Autore |
Discussione |
|
Pinog
Utente Super
Città: Villorba
Prov.: Treviso
Regione: Veneto
8066 Messaggi Tutti i Forum |
|
Pinog
Utente Super
Inserito il - 03 gennaio 2012 : 14:07:32
|
L'attacco Immagine: 195,59 KB |
|
|
Pinog
Utente Super
Inserito il - 03 gennaio 2012 : 14:10:25
|
Un primp piano Immagine: 188,98 KB |
|
|
Pinog
Utente Super
Inserito il - 03 gennaio 2012 : 14:11:28
|
La fuga per mangiare in pace Immagine: 193,84 KB |
|
|
aspisatra
Moderatore
Città: Svizzera
Regione: Switzerland
2170 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 03 gennaio 2012 : 14:14:38
|
Complimenti per le foto molto documentative!
Il serpente é un biacco (Hierophis viridiflavus), la preda...una rana... vediamo se qualcuno sa identificarne la specie.
Hai immortalato una scena interessante, che dimostra ancora una volta quanto siano opportunisti i biacchi!
Greg Meier
Link |
|
|
rospacchiotto
Utente V.I.P.
Prov.: Brescia
Regione: Lombardia
310 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 03 gennaio 2012 : 16:11:55
|
Indubbiamente una rana verde (Pelophylax spp.), che in un bosco di larici a 1200 m non è sicuramente tra gli anfibi che più ci si aspetterebbe di trovare, essendo una specie termofila tipicamente di pianura o di bassa quota. Comunque ne esistono anche diverse popolazioni "montane", in alcuni casi introdotte. |
|
|
perfect
Utente Senior
Città: Roma
1790 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 03 gennaio 2012 : 16:22:09
|
Estremamente interessante! Soprattutto per la dimostrazione, come suggeriva Greg, della plasticità alimentare del biacco (che una volta ho sorpreso sotto una pietra utilizzata dal rospo smeraldino come nascondiglio, inutile dire che quella volta non ce ne era neanche uno, il che mi ha fatto pensare che all'occorrenza possa nutrirsi anche di rospi...) Il mio unico dubbio è sulla preda, al di là del fatto che Pelophylax lessonae si trova tranquillamente anche ad altitudini montane, quella della foto sospetto possa essere Rana temporaria, non è possibile avere una zommata leggermente più chiara? :)
Dario |
Modificato da - perfect in data 03 gennaio 2012 16:24:00 |
|
|
Pinog
Utente Super
Inserito il - 03 gennaio 2012 : 20:02:12
|
Ho provato ad ingrandire la rana ma non si riesce a vedere granchè. Certo che vedere il biacco come è saettato su per la spoda con la rana in bocca, mi ha fatto rimanere esterefatto perchè non pensavo che riuscisse a muoversi con quella velocità. Grazie per informazioni, Pino |
|
|
falconez
Utente Senior
Città: Torrebelvicino
Prov.: Vicenza
681 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 04 gennaio 2012 : 00:40:19
|
La colorazione del biacco non è ancora virata al classico nero delle nostre zone,per cui penso sia ancora giovane.
vivi ogni giorno come fosse l'ultimo... |
|
|
Bombinatoridae
Utente Junior
Città: Tesero
Prov.: Trento
Regione: Italy
83 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 04 gennaio 2012 : 01:49:03
|
Il predatore confermo che è biacco, la preda Rana temporaria. Osservate la colorazione gialla delle cosce e dei lati del ventre ma soprattutto il profilo del muso. Quella macchia scura non vi dice proprio niente??
Anna Rita Di Cerbo |
|
|
rospacchiotto
Utente V.I.P.
Prov.: Brescia
Regione: Lombardia
310 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 04 gennaio 2012 : 08:21:03
|
In effetti, riguardando meglio la foto temo di aver preso un bell'abbaglio. I riflessi quasi verdi mi avevano tratto in inganno, si tratta invece proprio di Rana temporaria, una specie molto più comune a quelle quote e in quell'ambiente, almeno sulle Alpi. Confermo invece la predazione del biacco sul rospo smeraldino, da me osservata personalmente. |
|
|
|
Discussione |
|