|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa. Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.
|
|
Autore |
Discussione |
|
torecanu
Moderatore
Città: Alghero
Prov.: Sassari
Regione: Italy
8969 Messaggi Tutti i Forum |
|
elleelle
Moderatore Trasversale
Città: roma
Regione: Lazio
32990 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 01 gennaio 2012 : 23:53:00
|
No. Il Licinus è molto più piccolo. Questo è un Carabus sp. Ricorda Carabus rossii, ma mi sembra più largo. Bisogna aspettare gli esperti. luigi
|
|
|
gomphus
Moderatore
Città: Milano
Prov.: Milano
Regione: Lombardia
10487 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 02 gennaio 2012 : 09:59:23
|
Carabus (Eurycarabus) genei, una delle due specie sicuramente presenti in sardegna
anzi, secondo un mio personale punto di vista , l'unica sicuramente autoctona
maurizio
quando l'ultimo albero sarà stato abbattuto, l'ultimo fiume avvelenato, l'ultimo pesce pescato, allora ci accorgeremo che i soldi non si possono mangiare
|
|
|
Cmb
Moderatore
Città: Buers
Prov.: Estero
Regione: Austria
12844 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 02 gennaio 2012 : 16:39:55
|
Dov'è il Locus typicus di C. genei?
vedete anche: Link
"La distinction des espèces de limaces est extrêmement difficile, et aucun zoologiste n’est encore parvenu à quelque chose d’un peu satisfaisant sous ce rapport." H. M. DUCROTAY DE BLAINVILLE 1823
Vieni nel mondo dei Limax d'Italia
|
|
|
gomphus
Moderatore
Città: Milano
Prov.: Milano
Regione: Lombardia
10487 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 03 gennaio 2012 : 15:20:17
|
ciao clemens, scusa il ritardo, ma solo oggi sono riuscito a consultare il lavoro... non credo però ti possa essere utile
"In montibus di Limbara frequens ineunte primovere; reliquis anni temporibus aeque in montibus obvius, sed admodum rarus."
gené aveva a suo tempo percorso gran parte dell'isola, e fino a pochi anni fa, quando hanno istituito le nuove province, "provincia di sassari" significava tutta la parte settentrionale dell'isola
se invece l'indicazione andasse intesa come "territorio, circondario, dintorni di sassari", cioè della città di sassari, il discorso cambierebbe
clemens, cosa dice esattamente la descrizione?
maurizio
quando l'ultimo albero sarà stato abbattuto, l'ultimo fiume avvelenato, l'ultimo pesce pescato, allora ci accorgeremo che i soldi non si possono mangiare
|
|
|
Cmb
Moderatore
Inserito il - 03 gennaio 2012 : 17:02:31
|
Link
"In Sardegna alla Tanca ERessa, provincia di Sassari"
Grazie per la tua idea!
"La distinction des espèces de limaces est extrêmement difficile, et aucun zoologiste n’est encore parvenu à quelque chose d’un peu satisfaisant sous ce rapport." H. M. DUCROTAY DE BLAINVILLE 1823
|
|
|
torecanu
Moderatore
Città: Alghero
Prov.: Sassari
Regione: Italy
8969 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 04 gennaio 2012 : 19:23:49
|
| Messaggio originario di Cmb:
"In Sardegna alla Tanca Eessa, provincia di Sassari"
Grazie per la tua idea!
|
Ciao Clemens e Maurizio "In Sardegna alla Tanca Ressa, provincia di Sassari". Ho scritto in blu e sottolineato "Ressa", Clemens ha sicuramente fatto un errore di battitura. Ne approfitto per inserire un'altra foto di Carabus (Eurycarabus) genei. Ciao Tore
Immagine: 245,53 KB
|
Modificato da - torecanu in data 04 gennaio 2012 19:26:36 |
|
|
Cmb
Moderatore
Inserito il - 04 gennaio 2012 : 19:30:49
|
Era il programma Acrobat ed io non ho controllato - scusa....
|
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
|