Autore |
Discussione |
|
guaito
Utente Junior
Città: roma
92 Messaggi Tutti i Forum |
|
guaito
Utente Junior
Inserito il - 14 settembre 2006 : 17:21:57
|
1a foto (ho qualche problema, non sono pratico) |
|
|
guaito
Utente Junior
Inserito il - 14 settembre 2006 : 17:25:30
|
Immagine: 21,58 KB |
|
|
guaito
Utente Junior
Inserito il - 14 settembre 2006 : 17:26:25
|
Immagine: 21,9 KB |
|
|
guaito
Utente Junior
Inserito il - 14 settembre 2006 : 17:27:05
|
Immagine: 52,63 KB |
|
|
lynkos
Con altri occhi
Città: Sant'Eufemia a Maiella
Prov.: Pescara
Regione: Abruzzo
17647 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 14 settembre 2006 : 17:50:56
|
Potrebbe essere la stessa della mia che puoi vedere qui, determinata con dubbi minimi come Aster squamatus? Sarah.
"... mi rendo conto anche che non possiamo vincere questa battaglia per salvare specie e ambienti senza creare un legame emozionale tra noi e la natura, poiché non lotteremo per salvare ciò che non amiamo (ma che apprezziamo solo in qualche senso astratto) ... dobbiamo fare spazio alla natura nel nostro cuore." (S. J. Gould) |
|
|
guaito
Utente Junior
Inserito il - 14 settembre 2006 : 18:03:21
|
Avevo visto la discussione, ed in verità ho inserito questa proprio per dirimere il dubbio; a me sembra diverso il portamento, e poi la diatriba sull'habitat, arido o umido. Hai visto questa dove cresce? praticamente sull'asfalto. Il fiore è praticamente identico, anche se dalle mie foto non si capisce bene.
|
|
|
guaito
Utente Junior
Inserito il - 14 settembre 2006 : 18:30:26
|
Sarah, hai ragione tu. Ho fatto una breve ricerca con Google-immagini ed ho trovato due links che confermano come sia la stessa tua pianta. Su uno di Malta c'è una scheda con vita, morte e miracoli (escluso l'edibilità) Ciao |
|
|
Phobos
Utente Super
Città: Cellatica
Prov.: Brescia
Regione: Lombardia
7290 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 14 settembre 2006 : 18:36:06
|
Personalmente, da quello che riesco a intuire dalle immagini, sarei istintivamente più propenso a pensare ad una Lactuca. Infatti, a memoria, l' Aster squamatus non mi sembra abbia foglie inferiori così grandi.
Un ciao da phobos. |
|
|
theco
Utente Super
6117 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 14 settembre 2006 : 19:00:22
|
| Messaggio originario di guaito:
Il fiore è praticamente identico, anche se dalle mie foto non si capisce bene.
|
Quell'unico fiore aperto che si intravede a me aveva ricordato invece un Sonchus. Ad ogno modo quello è senza dubbio un ambiente arido, a meno che lo split non 'perda' c'è a disposizione ben poca umidità ambientale.
Ciao, Andrea |
|
|
guaito
Utente Junior
Inserito il - 14 settembre 2006 : 21:12:30
|
Con gli interventi autorevoli di theco e phobos (è da lungo tempo che seguo questa sezione, mi appassiona il suspense della classificazione oltre a farmi una esperienza, io sono un chimico), quella che prima era una certezza si è trasformata in ulteriori dubbi. Poichè le foto sono quelle che sono, devo precisare: La base del tronco è sempre rossiccia, come riportato qui Link Le foglie della pianta prima della formazione dello stame, sono caratteristicamente ripiegate verso ilo basso e nervate di bianco come qui Link Lo split ha influenzato (come saggiamente detto) la crescita in senso verticale rispetto alle altre piante non raggiunte dall'acqua di condensa Il sapore delle foglie (non ho assaggiato queste delle foto, è un ospedale, ma quelle cresciute nel mio giardino, metodo sperimentale) è buono, nè dolce nè amaro, con consistenza simile a quella del radicchio. Ciao a tutti Roberto
|
|
|
Phobos
Utente Super
Città: Cellatica
Prov.: Brescia
Regione: Lombardia
7290 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 14 settembre 2006 : 22:43:41
|
Ciao Roberto.
Non è che avresti la possibilità di fotografarlo più da vicino, magari evidenziando alcuni particolari dei fiori o delle foglie?
Un ciao da phobos. |
Modificato da - Phobos in data 14 settembre 2006 22:44:03 |
|
|
guaito
Utente Junior
Inserito il - 16 settembre 2006 : 18:39:23
|
Stamattina, pioggia permettendo, ci ho provato
Immagine: 27,21 KB |