testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: L'iscrizione al nostro Forum č gratuita e permette di accedere a tutte le discussioni.
Cerca
Salva
Password dimenticata

Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo

Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa.
Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.

Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
   INSETTI
 Lepidoptera
 Identificazione bruco urgente
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi pių tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'č:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

gaggia97
Utente V.I.P.

Cittā: Roma
Prov.: Roma

Regione: Lazio

179 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 29 dicembre 2011 : 19:48:50 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Ragazzi, ho urgentemente bisogno dell'identificazione di questo bruco trovato 2 secondi fa sul lavello della cucina...poco prima mi amadre aveva lavato del prezzemolo e del sedano, quindi adesso gli ho dato un po di tutti e due, ma vorrei sapere con certezza che specie č...riuscite ad identificarlo? Ho notato che ha 5 paia di pseudozampe...l'immagine parla da sola:
Immagine:
Identificazione bruco urgente
240,5 KB

gaggia97
Utente V.I.P.

179 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 29 dicembre 2011 : 20:08:27 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ho scoperto che č una Pieris Rapae...so che si nutrono di cavolo e broccolo, ma io in casa non ne ho!! Che faccio? Per ora ha il prezzemolo ma non mangia...e inoltre sembra non avere aderenza con le pseudozampe...
Torna all'inizio della Pagina

Holly
Moderatore

Prov.: Varese

Regione: Lombardia

5555 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 29 dicembre 2011 : 20:12:19 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Pieris rapae. Strano averlo trovato bruco adesso, č una specie che sverna come pupa...in ogni caso, alimentalo finchč non si impuperā e poi tieni la crisalide al freddo (ma al riparo da gelate ed intemperie!!!) fino a primavera

La rapae si ciba di un'ampia gamma di Brassicacee e non solo, anche se, in tutta onestā, non so se sedano e prezzemolo vadano bene (io e la botanica siamo due mondi paralleli ). Lascialo tranquillo e al buio con i due ortaggi e, dopo qualche tempo, torna a verificare se si č nutrito. Mettiti nei suoi panni: esposto alla luce, maneggiato e stressato, mangiare č la sua ultima preoccupazione...con un po' di calma si nutrirā, altrimenti per una notte senza cibo non succede nulla (e poi, sei l'hai trovato nel lavello mentre si stavano pulendo quei due ortaggi, č probabile che provenisse da uno dei due ).
Attenzione ai pesticidi chimici, che potrebbero essere presenti sulle foglie, se acquistate al supermercato: lavale bene prima di offrirgliele (anche se spesso un lavaggio non basta, ma del resto non č detto che siano state trattate chimicamente).

Holly

Modificato da - Holly in data 29 dicembre 2011 20:21:53

gaggia97
Utente V.I.P.

179 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 29 dicembre 2011 : 20:15:43 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Si ma con che l'alimento? Non vuole mangiare nč prezzemolo, nč insalata nč sedano, e io in casa non nč cavolo nč broccolo...

gaggia97
Utente V.I.P.

179 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 29 dicembre 2011 : 20:25:05 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Credo stia per morire...ho provato a ribaltarlo con una foglia di prezzemolo, ed č rimasto cosė...non si muove quasi pių...
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi pių tardi
Scorciatoia

Natura Mediterraneo © 2003-2024 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina č stata generata in 0,1 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net