Autore |
Discussione |
|
SilviaAQ
Utente Junior
Città: L'Aquila
Prov.: L'Aquila
97 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 28 dicembre 2011 : 20:18:09
|
Pizzoli (AQ). Un giorno di metà novembre, mi accadde qualcosa di talmente irrealistico che mi fece pensare a un allucinazione e quindi inizialmente l’archiviai come tale. Uscii di casa e mi trovai di fronte un grosso uccello che volava verso di me con un particolarissimo becco lungo e incurvato. Purtroppo a causa del controluce e dell’effetto sorpresa fu molto difficile per me identificare lo strano volatile, e guida Muzzio alla mano (errore!!!) trovavo solo nel Mignattaio una certa somiglianza, ma non era assolutamente lui! Per questo lo archiviai con un punto interrogativo fino a quando venne resa pubblica la presenza di 4 ibis eremiti nella mia zona: allora tutto fu chiaro. I 4 facevano parte di un progetto austriaco di reintroduzione in natura di questa rarissima specie, e nella migrazione si erano fermati nella mia zona , assolutamente inadatta allo svernamento e ahimè!... piena di cacciatori. Fin dai primi giorni 2 di loro non sono stati più avvistati, mentre la coppia superstite ambientatasi nel paese è stata seguita costantemente dagli organi competenti e dalle associazioni ornitologiche, finchè a metà dicembre arrivarono due ragazze del progetto austriaco Waldrappen che li catturarono con non poche difficoltà e li portarono a Orbetello, dove è presente una colonia che sverna lì regolarmente da molti anni. Così finì questa meravigliosa parentesi ornitologica aquilana; questi uccelli “strani” ci hanno allietato per quasi 2 mesi, era bello cercarli ogni volta nei luoghi che frequentavano costantemente. Unico neo il tempo inclemente: nuvoloso per realizzare buone foto e freddissimo con nevicate nelle operazioni di recupero. Purtroppo di uno non si hanno più notizie, mentre il quarto è rimasto vittima di un fucile e di quel poco che lo imbracciava. Ecco qualche link:
Link Link Link Link
SilviaAQ
|
|
SilviaAQ
Utente Junior
Inserito il - 28 dicembre 2011 : 20:22:31
|
Immagine: 283,9 KB
SilviaAQ |
|
|
SilviaAQ
Utente Junior
Inserito il - 28 dicembre 2011 : 20:23:28
Classe: Aves Ordine: Pelecaniformes Famiglia: Threskiornithidae Genere: Geronticus Specie:Geronticus eremita
|
Immagine: 267,1 KB
SilviaAQ |
Modificato da - gigi58 in data 28 dicembre 2011 20:44:51 |
|
|
SilviaAQ
Utente Junior
Inserito il - 28 dicembre 2011 : 20:24:18
|
Immagine: 299,18 KB
SilviaAQ |
|
|
SilviaAQ
Utente Junior
Inserito il - 28 dicembre 2011 : 20:25:53
|
Immagine: 216,86 KB
SilviaAQ |
|
|
SilviaAQ
Utente Junior
Inserito il - 28 dicembre 2011 : 20:26:27
|
Buone feste a tutti!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
SilviaAQ |
|
|
gigi58
Moderatore Trasversale
Città: Trapani
Prov.: Trapani
Regione: Sicilia
17657 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 28 dicembre 2011 : 20:43:22
|
che fotunata che sei stata, sono uccelli stupendi, io non ne ho mai visto uno, il suo parente mignattaio si, ma lui proprio no
Gigi |
|
|
Franziscu
Utente Senior
Città: Carmagnola
Prov.: Torino
Regione: Piemonte
4964 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 28 dicembre 2011 : 22:06:49
|
Ottime foto e descrizione.La quarta foto mentre sta beccando l'insetto è straodinaria.Complimenti.L'ibis eremita ha un fascino di molto antico. Buone feste anche a Te. Gianfranco
"Possiamo essere liberi solo se tutti lo sono"Hegel |
|
|
FederArt
Utente Senior
Città: Lanciano
Prov.: Chieti
Regione: Abruzzo
1318 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 28 dicembre 2011 : 22:25:46
|
bellissime foto, ma bruttissima storia
ciao federico |
|
|
tigre
Utente Senior
Città: l'aquila
1950 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 29 dicembre 2011 : 20:28:13
|
"Così finì questa meravigliosa parentesi ornitologica aquilana; questi uccelli “strani” ci hanno allietato per quasi 2 mesi, era bello cercarli ogni volta nei luoghi che frequentavano costantemente. Unico neo il tempo inclemente: nuvoloso per realizzare buone foto e freddissimo con nevicate nelle operazioni di recupero. Purtroppo di uno non si hanno più notizie, mentre il quarto è rimasto vittima di un fucile e di quel poco che lo imbracciava"
pura verità
anche se il tempo non ci è stato amico sei riuscita a fare delle foto spettacolari grazie per aver condiviso con tutti noi le tue emozioni maurizio
Link |
|
|
Bigeye
Moderatore
Città: viterbo
Prov.: Viterbo
Regione: Lazio
6269 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 30 dicembre 2011 : 08:03:09
|
ciao silvia, grazie del reportage. La storia la avevo seguita in altri siti e dobbiamo dire "per fortuna" sta suscitando un clamore internazionale molto forte. Una nota di protesta austriaca è giunta al governo italiano e la questione degli ibis eremiti fucilati sta rappresentando un caso europeo.
Purtroppo non la chiamerei strana è la solita storia di ordinaria foliia delle persone armate di fucile che contunano la mattanza delle specie protette.
Un caro saluto
angelo meschini
Link
|
|
|
PAGLIAGA
Utente Super
Città: CREMA
Prov.: Cremona
Regione: Lombardia
13051 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 30 dicembre 2011 : 08:57:34
|
Purtroppo storie come questa si ripetono in continuazione con soggetti diversi. Ciao
| Messaggio originario di FederArt:
bellissime foto, ma bruttissima storia
ciao federico
|
Gabriele
Crema ( Cr ) |
|
|
gigi58
Moderatore Trasversale
Città: Trapani
Prov.: Trapani
Regione: Sicilia
17657 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 30 dicembre 2011 : 13:41:58
|
| Messaggio originario di Bigeye:
Purtroppo non la chiamerei strana è la solita storia di ordinaria foliia delle persone armate di fucile che contunano la mattanza delle specie protette.
|
sostituirei il termine persone con idioti
Gigi |
|
|
Melanitta
Moderatore
Città: Manfredonia
Prov.: Foggia
Regione: Puglia
7889 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 30 dicembre 2011 : 15:51:38
|
Bellissimo e ben documentato reportage il tuo Silvia. Tristissimo l'epilogo, un pò come le tante storie di "cronaca ventaoria" che si leggono ultimamente e che lasciano l'amaro in bocca.
Saluti e auguri di buon anno!!
Ciao
Massimo
Les hommes sont faits, nous dit-on,pour vivre en bande comme les moutons, moi, j' vis seul, et c'est pas demain que je suivrai leur droit chemin ( Georges Brassens - La mauvaise herbe ) |
|
|
RockHoward
Utente Super
Città: Udine
Prov.: Udine
Regione: Friuli-Venezia Giulia
10290 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 30 dicembre 2011 : 16:03:26
|
bellissimo uccello che ho modo di ammirare quando mi reco nella Riserva Naturale Regionale Foce dell'Isonzo - Isola della Cona -(GO) dove viene portato avanti un progetto di "migrazione guidata" .
Ecco il link dove se ne parla Link
e questo è il link ad una mia passata discussione: Link
Il 28 maggio scorso ho avuto anche modo di vedere dei pulli nati sul posto. Ecco un paio di immagini:
Immagine: 277,73 KB
Immagine: 270,54 KB
I genitori nella circostanza son liberi di uscire dalla voliera dove sono tenuti e volare felici per la riserva senza il pericolo di qualche "stupido" in agguato .
Ciao Nicola -- Un fiore schiacciato sotto ai piedi si vendica donando l'ultimo suo profumo. (Anonimo) |
|
|
tigre
Utente Senior
Città: l'aquila
1950 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 01 gennaio 2012 : 08:39:06
|
inserisco un articolo relativo alla faccenda
Link