Autore |
Discussione |
|
Azzurro10
Utente Senior
Città: Partinico
Prov.: Palermo
Regione: Sicilia
2185 Messaggi Flora e Fauna |
|
limbarae
Moderatore
Città: Berchidda
Prov.: Olbia - Tempio
Regione: Sardegna
12842 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 28 dicembre 2011 : 17:50:22
|
Mi ricorda Galinsoga parviflora. Certo che quell'immondizia stona un po'...
"Non c'è nulla di più fragile dell'equilibrio dei bei luoghi". Marguerite Yourcenar
|
|
|
SEDANACCIO
Utente Senior
Città: Livorno
Prov.: Livorno
Regione: Toscana
4448 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 28 dicembre 2011 : 19:54:28
|
Bidens cfr. pilosus
Valerio |
|
|
Azzurro10
Utente Senior
Inserito il - 30 dicembre 2011 : 09:30:23
|
Grazie per i vostri interventi. Anche a me sembra una "Galinsosa", ma il dubbio rimane Galinzosa o Bidens? Potrei tornare sul posto e fotografare qualche altro dettaglio. Ciao Bernardo
|
Modificato da - Azzurro10 in data 30 dicembre 2011 09:32:28 |
|
|
Centaurea
Moderatore
Città: Carrara
Prov.: Massa Carrara
8957 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 30 dicembre 2011 : 11:49:11
|
A me non pare una Bidens, per via delle foglie...Sembra proprio un Galinsoga. Cerca di fotografare più particolari, come la pelosità, se presenta solo semplici peli o anche peli ghiandolari, per poter distinguere le due Galinsoga: quadriradiata e parviflora...
Centaurea
|
|
|
limbarae
Moderatore
Inserito il - 30 dicembre 2011 : 12:02:05
|
Fai anche una foto al capolino di profilo o da sotto. Vorrei vedere le squame. Ma la cosa fondamentale è, se trovi dei capolini ormai sfioriti, fotografare gli acheni.
"Non c'è nulla di più fragile dell'equilibrio dei bei luoghi". Marguerite Yourcenar
|
|
|
SEDANACCIO
Utente Senior
Città: Livorno
Prov.: Livorno
4448 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 30 dicembre 2011 : 12:26:54
|
Il genere Galinsoga non ha l'involucro doppio, cioè non ha anche i fillari esterni raggianti (il caliculus). In B. pilosus le squame esterne sono corte e poco raggianti ma qui si vedono. Comunque azzurro può fotogrfare gli acheni che sono abbastanza diversi tra Bidens e Galinsoga.
PS: colgo l'occasione per farvi gli auguri di buon anno nella speranza di un 2012 pieno di scoperte botaniche!
Valerio |
|
|
Centaurea
Moderatore
Città: Carrara
Prov.: Massa Carrara
8957 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 30 dicembre 2011 : 16:01:26
|
| Messaggio originario di SEDANACCIO:
Il genere Galinsoga non ha l'involucro doppio, cioè non ha anche i fillari esterni raggianti (il caliculus). In B. pilosus le squame esterne sono corte e poco raggianti ma qui si vedono. Comunque azzurro può fotogrfare gli acheni che sono abbastanza diversi tra Bidens e Galinsoga.
PS: colgo l'occasione per farvi gli auguri di buon anno nella speranza di un 2012 pieno di scoperte botaniche!
Valerio
|
Hai ragione, non avevo osservato bene le squame.... Ricambio gli auguri di cuore
Centaurea
|
|
|
Azzurro10
Utente Senior
Inserito il - 01 gennaio 2012 : 18:39:55
|
Grazie a tutti gli amici intervenuti, ma credo prorpio che aspetterò un pò per poter fotografare gli acheni, visto che i capolini erano quasi sfioriti. Vorrei comunque proporvi un mio post di una Galinsoga fotografata a luglio 2011 per le vie del mio paese, anche se l'aspetto della pianta è simile, noto qualche differenza nel margine delle foglie. Ciao e ancora Auguri!
Immagine: 106,25 KB |
Modificato da - Azzurro10 in data 01 gennaio 2012 19:04:22 |
|
|
limbarae
Moderatore
Inserito il - 03 marzo 2012 : 19:07:26
|
Avevi poi fotografato gli acheni? Anche se credo proprio che Valerio avesse pienamente ragione...
|
|
|
|
Discussione |
|