|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
|
|
Autore |
Discussione |
|
FranzTN
Utente V.I.P.
Regione: Trentino - Alto Adige
216 Messaggi Flora e Fauna |
|
elleelle
Moderatore Trasversale
Città: roma
Regione: Lazio
32990 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 26 dicembre 2011 : 18:43:39
|
Provo a ragionarci sopra anche se non mi intendo di uccelli. Potrebbe essere un movimento caratteristico della specie che favorisce il riconoscimento tra ballerime. Lasciando correre la fantasia mi viene un'altra spiegazione. L'abbassamento brusco della coda è il movimento tipico di un piccolo uccello che spicca il volo. Potrebbe essere che la ballerina voglia dare l'impressione che sta spiccando il volo; se per esempio un predatore la sta osservando potrebbe avere la sensazione di essere stato scoperto e rinunciare all'attacco. Ma è pura fantasia .... luigi
|
|
|
FranzTN
Utente V.I.P.
Regione: Trentino - Alto Adige
216 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 26 dicembre 2011 : 23:18:48
|
Ciao! Credo che se questo comportamento fosse utile per il riconoscimento intraspecifico lo adotterebbero uccelli con una socialità ben più spiccata come cornacchie, taccole, passeri, piccioni etc. L' ipotesi della finalità antipredatoria è interessante, ma le ballerine continuano a muovere le timoniere anche in movimento, di solito un uccello che sta per spiccare il volo si ferma un istante proprio per controllare meglio la potenziale minaccia... Quello che ho pensato io è che potrebbe avere a che fare con il coordinamento dei movimenti al suolo, dato che la stragrande maggioranza degli uccelli è bene adattatata al volo, ma abbastanza goffa sul terreno... mentre la ballerina invece cammina piuttosto bene. Però il codirosso muove la coda anche quando sta fermo e poggiato, in una posizione in cui nessun uccello dovrebbe avere problemi di equilibrio. Sembra quasi un atteggiamento di nervosismo, forse legato alla territorialità... Però se le cose stessero più o meno così in sostanza lo stesso comportamento messo in atto da specie diverse avrebbe anche motivazioni molto diverse. Ci devo riflettere ancora, comunque grazie per gli spunti.
Link |
|
|
gigi58
Moderatore Trasversale
Città: Trapani
Prov.: Trapani
Regione: Sicilia
17657 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 27 dicembre 2011 : 10:30:21
|
bella domanda, offre spunti di riflessione
Gigi |
|
|
Iacopo
Utente V.I.P.
Città: Pistoia
375 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 02 gennaio 2012 : 12:40:47
|
Mi sembra più plausibile che la finalità sia comunicativa piuttosto che meccanica o locomotoria. Probabilmente un segnale territoriale o di comunicazione tra maschi e femmine o tra rivali. In effetti sia le ballerine che il codirosso hanno una coda molto lunga rispetto alla loro mole e quindi le movenze di questa parte potrebbero avere anche una funzione comunicativa. Comunque ho notato qualcosa di molto simile anche nel pettirosso soprattutto durante i richiami. |
|
|
ssherazade
Utente V.I.P.
Città: Vaglia
Prov.: Firenze
Regione: Toscana
310 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 15 marzo 2012 : 19:06:47
|
e se invece avesse una finalità prettamente fisiologica? Ad es per aiutare la circolazione oppure la respirazione nello svuotamento dei sacchi aerei? |
|
|
Rudy Valfiorito
Utente V.I.P.
Città: Soldano
Prov.: Imperia
Regione: Liguria
101 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 02 giugno 2013 : 17:31:10
|
Più che con Pettirosso e Codirosso ci sedo somiglianza col Piro piro piccolo che frequenta ambienti simili e si nutre in modo simile. Potrebbe essere un modo per mantenere meglio l'equilibrio camminando e/o per avere migliori tempi di reazione quando viene avvistata una preda (es. insetto volante) o un predatore, vivendo in ambienti aperti. Logicamente sono solo ipotesi. Saluti |
Rudy Valfiorito Soldano (IM) |
|
|
animali
Utente Senior
Città: c/mare di stabia
Prov.: Napoli
Regione: Campania
886 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 05 giugno 2013 : 19:10:49
|
Molto interessante questa discussione , anche io mi pongo questa domanda e come dicono anche gli altri ho pensato che poteva essere un modo per comunicare ... Spero molto nelle sviluppo di questa discussione cosi da poter finalmente rispondere a questa domanda che mi pongo da tempo Personalmente penso anche che un modo x indicare che non ci sono predatori , perché quando la vedo e mi avvicino noto che mi osserva e non muove la coda e poi spicca il volo , un po come le gazzelle che agitano la coda quando non ci sono predatori e la tengono ferma quando nota una potenziale minaccia iniziando subito la corsa... Spero di non averla sparata troppo grossa |
”La natura non fa nulla di inutile.” Aristotele |
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
|
|