|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa. Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.
|
|
Autore |
Discussione |
|
elleelle
Moderatore Trasversale
Città: roma
Regione: Lazio
32995 Messaggi Flora e Fauna |
|
gomphus
Moderatore
Città: Milano
Prov.: Milano
Regione: Lombardia
10487 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 22 dicembre 2011 : 09:56:53
|
ciao luigi
sarà meglio aspettare un esperto vero ... ma dalla sutura elitrale completamente e largamente nera, a me sembra una forma scura di Tytthaspis sedecimpunctata
prima di taxarla però, voglio un parere più attendibile
maurizio
quando l'ultimo albero sarà stato abbattuto, l'ultimo fiume avvelenato, l'ultimo pesce pescato, allora ci accorgeremo che i soldi non si possono mangiare
|
|
|
gigi58
Moderatore Trasversale
Città: Trapani
Prov.: Trapani
Regione: Sicilia
17657 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 22 dicembre 2011 : 10:00:04
|
chi sarà l'eroe? a parte gli scherzi chi è il "coccinellaro" di FNM?
Gigi |
|
|
gomphus
Moderatore
Inserito il - 22 dicembre 2011 : 11:12:27
|
beh, uno attivo anche in questi giorni c'è ... anche se insiste a non definirsi esperto
maurizio
quando l'ultimo albero sarà stato abbattuto, l'ultimo fiume avvelenato, l'ultimo pesce pescato, allora ci accorgeremo che i soldi non si possono mangiare
|
|
|
gigi58
Moderatore Trasversale
Inserito il - 22 dicembre 2011 : 11:24:49
|
il caro Fabrizio!! Sollecitiamolo
Gigi |
|
|
gomphus
Moderatore
Inserito il - 22 dicembre 2011 : 12:25:52
|
fatto
maurizio
|
|
|
hutia
Utente Senior
Città: piazze
Prov.: Siena
Regione: Toscana
1083 Messaggi
|
Inserito il - 22 dicembre 2011 : 13:53:23
|
eccomi,mi fa piacere che posso esservi utile ma credo che o siete troppo buoni di natura oppure in questi giorni ci avete dato molto con le abbuffate natalizie. quindi vi consiglio di non sindacare alle diagnosi del Gomphus che è incredibilmente bravo e non posso che confermare la sua diagnosi. non vedo alternative, visto che ha i punti nei punti(aahha) giusti, sono semplicemente uniti alcuni, in più ha la sutura elitrale molto nera (come aveva detto indovinate chi?) ma anche la linea nera al margine elitrale che è abbastanza tipica.
semplice appassionato Fabrizio |
|
|
gigi58
Moderatore Trasversale
Inserito il - 22 dicembre 2011 : 13:58:49
|
| Messaggio originario di hutia:
eccomi,mi fa piacere che posso esservi utile ma credo che o siete troppo buoni di natura oppure in questi giorni ci avete dato molto con le abbuffate natalizie. quindi vi consiglio di non sindacare alle diagnosi del Gomphus che è incredibilmente bravo e non posso che confermare la sua diagnosi. non vedo alternative, visto che ha i punti nei punti(aahha) giusti, sono semplicemente uniti alcuni, in più ha la sutura elitrale molto nera (come aveva detto indovinate chi?) ma anche la linea nera al margine elitrale che è abbastanza tipica.
semplice appassionato Fabrizio
|
Bravo Fabrizio, nessuno discute la preparazione e la competenza dell'amico Maurizio, evidentemente avete in comune il vizio di essere bravi in entomologia e quindi come si dice dalle mie parti "abbunnanza nun fa caristia" o, se preferisci il latino al siciliano, "melius abundare quam deficere"
Gigi |
|
|
hutia
Utente Senior
Città: piazze
Prov.: Siena
Regione: Toscana
1083 Messaggi
|
Inserito il - 22 dicembre 2011 : 14:08:14
|
vizi ne ho tanti tra cui il principale è la passione per la zoologia ma di sicuro non ho quello della bravura.
semplice appassionato fabrizio |
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
|
|