Salve, vi ringrazio per l'utilità del forum, ed ancora una volta ho da porvi una domanda: sapreste indicarmi dei buoni testi per la sistematica dei molluschi marini del mediterraneo? anche in altra lingua, con tavole possibilmente chiare e magari la descrizione completa delle specie. Grazie infinite. P.S. Perdonatemi, ma non so se sono nella sezione giusta del forum!
Ciao, Pierluigi, e benvenuto tra noi. L'opera omnia della malacologia mediterranea è ancora di là da venire, anche se ci sono dei buoni testi di carattere globale come l'atlante di Giannuzzi-Savelli & C. o il nuovo volume di Cossignani & C. Se ci segui, vedrai che la materia è in continua evoluzione, e non si può pretendere di "congelarla" in un testo definitivo. Comincia con lo studiarti la Peterlist inserita in ogni sezione del Forum MOLLUSCHI, e di volta in volta approfondisci la famiglia o il genere che ti interessa. Io ho ricominciato da poco con la malacologia, ed ho trovato uno strumento davvero potente nel Forum di Naturamediterraneo, ed in particolare nella funzione "CERCA". Salutoni