testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Conosci la funzione scorciatoia? Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 



 Tutti i Forum
 Forum Biologia Marina - Mare Mediterraneo
 PESCI D'ACQUA MARINA
 Lepadogaster candolii e Lepadogaster lepadogaster
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Federico
Utente V.I.P.


Città: Catania

Regione: Sicilia


122 Messaggi

Inserito il - 10 agosto 2006 : 08:15:35 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

La macchina non ha bloccato il fuoco sul punto giusto. Arrivato a casa ho scoperto che nell'errore avevo beccato questo musetto dietro il percnon (totalmente fuori fuoco). Si vede poco ma non riesco ad associare quegli occhioni a nessun pesce che abbia visto in passato. Secondo voi cos'e'? Sembra molto sottile ed appuntito...


Immagine:
Lepadogaster candolii  e Lepadogaster lepadogaster
77,11 KB

Federico
Utente V.I.P.


Città: Catania

Regione: Sicilia


122 Messaggi

Inserito il - 10 agosto 2006 : 09:21:44 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao Gianni,

Messaggio originario di Neto:


Il soggetto nascosto dietro mi sembra un piccolo Tordo, non so dirti di quale specie, magari qualcuno che azzarda...


Mi sembrava un po' troppo affusolato per essere un tordo ma mi sa che hai proprio ragione.

Grazie,

Federico
Torna all'inizio della Pagina

pierlu
Utente Senior


Città: La Maddalena
Prov.: Sassari

Regione: Sardegna


1342 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 10 agosto 2006 : 21:52:32 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao Federico il pesce nella foto per me è un succiascoglio olivaceo Lepadogaster candollei e per quel poco che posso notare direi un maschio per le macchi rosse sulle guance assenti nelle femmine dal color olivaceo.
Se sollevi lentamente delle pietre anche in prossimità della riva spesso lo si nota rintanarsi alla svelta però si puo avere la fortuna che resti fissato con la pinna pelvica che e modificata a ventosa attaccato allo scoglio.
Puoi trovare delle immagini sul testo IL LIBRO COMPLETO DEI MARI EUROPEI MURSIA EDITORE il disegno sul testo FAUNA DEL MEDITERRANEO di Giovanni Nikiforos a pag. 91.
Ciao Pierlu
Torna all'inizio della Pagina

Neto
Moderatore


Città: Dozza
Prov.: Bologna

Regione: Emilia Romagna


2826 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 11 agosto 2006 : 08:11:08 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Sai che hai ragione Pierlu? Quando l'ho visto avevo pensato anch'io, per un attimo, al Lepadogaster, ma poi mi sono orientato sul tordo. Ora, dopo la tua risposta, ho girato l'immagine e ingrandito un poco e...eccolo, è lui.
Gianni



Link

Modificato da - Maurizio Marino in data 10 maggio 2009 11:59:36
Torna all'inizio della Pagina

Federico
Utente V.I.P.


Città: Catania

Regione: Sicilia


122 Messaggi

Inserito il - 11 agosto 2006 : 09:31:33 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Sono andato a cercare qualche foto sul web, non avevo mai visto questo pesce prima. Suppongo sia molto schivo. Mi ero convinto anche io che fosse un tordo perche' nella zona ce ne sono tanti ma quel musetto appuntito ancora non mi convinceva del tutto.
Grazie,

Federico
Torna all'inizio della Pagina

Neto
Moderatore


Città: Dozza
Prov.: Bologna

Regione: Emilia Romagna


2826 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 11 agosto 2006 : 10:02:09 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Classe: Actinopterygii Ordine: Gobiesociformes Famiglia: Gobiesocidae Genere: Lepadogaster Specie:Lepadogaster candolii
E' come dice Pierlu, se cerchi sotto qualche sasso vedrai una sagoma sfuggente che gira attorno al sasso stesso, è lui. Non fugge via, gira sempre dalla parte opposta alla tua. Non è facile da fotografare, ma qualche volta ci si riesce...
ciao
Gianni

Immagine:
Lepadogaster candolii  e Lepadogaster lepadogaster
74,77 KB


Immagine:
Lepadogaster candolii  e Lepadogaster lepadogaster
81,58 KB

Link

Modificato da - Maurizio Marino in data 10 maggio 2009 12:00:07
Torna all'inizio della Pagina

Neto
Moderatore


Città: Dozza
Prov.: Bologna

Regione: Emilia Romagna


2826 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 11 agosto 2006 : 10:02:09 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Classe: Actinopterygii Ordine: Gobiesociformes Famiglia: Gobiesocidae Genere: Lepadogaster Specie:Lepadogaster lepadogaster
Immagine:
Lepadogaster candolii  e Lepadogaster lepadogaster
91,37 KB

Link

Modificato da - rpillon in data 09 maggio 2009 23:36:00
Torna all'inizio della Pagina

pierlu
Utente Senior


Città: La Maddalena
Prov.: Sassari

Regione: Sardegna


1342 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 11 agosto 2006 : 10:39:02 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao Gianni Belle foto anche se un po piccole.
La terza foto se non sbaglio sono due fotogrammi dello stesso individuo Lepardogaster gouani =Lepardogaster lepardogaster molto più sfuggente del primo.
Ciao Pierlu

Modificato da - rpillon in data 09 maggio 2009 23:34:44
Torna all'inizio della Pagina

Federico
Utente V.I.P.


Città: Catania

Regione: Sicilia


122 Messaggi

Inserito il - 11 agosto 2006 : 11:17:06 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Bellissime foto! Vedendole mi pare di ricordare di averne trovato uno morto qualche tempo fa. Ora so dove cercare! ;)

Federico
Torna all'inizio della Pagina

Neto
Moderatore


Città: Dozza
Prov.: Bologna

Regione: Emilia Romagna


2826 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 16 agosto 2006 : 07:36:41 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao Pierlu,
sì, nella terza foto è ritratto L. lepadogaster (gouani), ma non si tratta di due fotogrammi, bensì di due soggetti vicini.
ciao
Gianni

Link
Torna all'inizio della Pagina

pierlu
Utente Senior


Città: La Maddalena
Prov.: Sassari

Regione: Sardegna


1342 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 16 agosto 2006 : 14:15:53 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao Gianni Certo che la foto e strana perche conoscendo il pesce che ho tenuto tanti anni fa in acquario non e trasparente mentre nella testa del pesce di destra si vede la coda del pesce di sinistra con tutta la sagoma del pesce stesso .
Come lo Spieghi?
Quando avevo la vecchia macchina fotocrafica a pellicola mi è capitato delle volte di scattare sullo stesso fotogramma due scatti e qusllo che mi era apparso quando furono sviluppate era simile alla tua foto.
Ciao Pierlu
Torna all'inizio della Pagina

Neto
Moderatore


Città: Dozza
Prov.: Bologna

Regione: Emilia Romagna


2826 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 17 agosto 2006 : 07:59:05 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Classe: Actinopterygii Ordine: Gobiesociformes Famiglia: Gobiesocidae Genere: Lepadogaster Specie:Lepadogaster lepadogaster
non è trasparente mentre nella testa del pesce di destra si vede la coda del pesce di sinistra con tutta la sagoma del pesce stesso .
Come lo Spieghi?

Ciao Pierlu,
il pesce non è trasparente, come giustamente tu dici, la coda del pesce di sinistra si vede perchè, semplicemente, si trova in primo piano rispetto al secondo. Non credi che mi sarei accorto se avessi scattato due immagini sullo stesso fotogramma? O pensi che abbia fatto un fotomontaggio? Se così fosse non lo avrei certo proposto come foto, non è mia abitudine.
Ti allego un'altro scatto della coppia, e quello a cui ti riferisci un pochino più grande.
ciao
Gianni


Immagine:
Lepadogaster candolii  e Lepadogaster lepadogaster
76,76 KB

Immagine:
Lepadogaster candolii  e Lepadogaster lepadogaster
83,68 KB

Link

Modificato da - Maurizio Marino in data 10 maggio 2009 12:01:28
Torna all'inizio della Pagina

pierlu
Utente Senior


Città: La Maddalena
Prov.: Sassari

Regione: Sardegna


1342 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 17 agosto 2006 : 11:24:31 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao Gianni.
intanto comincio scusandomi se hai pensato che avevo messo in dubbio la tua serietà, al fotomontaggio non avevo neanche pensato cio che ho scritto erano solo dei dubbi che io avevo e che nella foto che hai riproposto si vede benissimo che sono due esemplari cosa che non riuscivo a vedere forse anche perchè nelle mie esperienze passate con la mia KAROLL 35 mi capitava spesso di fare due o piu fotogrammi nello stesso fotogramma cosa che credo impossibile con le digitali.
Tieni presente che io di esperienza fotografica sono a zero a livello di tecnica sono solo un appassionato che con la digitale puo scattare e scegliere ma le mie foto sono piene di difetti e questo lo so, posto solo perche credo che questo sito sia il miglire in assoluto per la divulgazione delle specie del mediterraneo e non ha secondi fini e che qui ci sentiamo un po tutti amici e se i se i nostri dubbi non ci aiutano gli amici a chiarirli chi potrebbe farlo?
anzi aprofitto dell' occasione per ricordare a tutti che da parte mia sono ben accetti tutti i consigli che mi verranno dati e non saranno mai considerati rimproveri o altro.
A Gianni rinnovo le mie scuse ma non ho mai e dico mai dubitato della sua serietà e spero in futuro di ricevere da lui piu consigli possibili per poter crescere un pochino di più per regalare a tutti delle immagini migliori di quelle fino ad ora postate.
Con Simpatia Pierlu.
Torna all'inizio della Pagina

pierlu
Utente Senior


Città: La Maddalena
Prov.: Sassari

Regione: Sardegna


1342 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 17 agosto 2006 : 12:37:11 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Ciao Gianni Queste sono due foto riferite hai miei casini e dimostrarti la mia buona fede non ho mai dubitato della tua profesionalità

la macchina dei miei .....:
Lepadogaster candolii  e Lepadogaster lepadogaster
24,37 KB

Immagine:
Lepadogaster candolii  e Lepadogaster lepadogaster
36,94 KB

Immagine:
Lepadogaster candolii  e Lepadogaster lepadogaster
46,18 KB
Ciao Pierlu
Torna all'inizio della Pagina

Neto
Moderatore


Città: Dozza
Prov.: Bologna

Regione: Emilia Romagna


2826 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 17 agosto 2006 : 13:34:51 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao Pierlu,
so bene cosa significa trovare due immagini scattate involontariamente sullo stesso fotogramma, ciò poteva accadere con le macchine a trascinamento manuale, tipo la nikonos (tutti i modelli), quando, per qualche difetto, la pellicola non veniva portata avanti nella giusta posizione, oppure quando si ricaricava un rullino tolto in precedenza senza averlo portato a termine. E' probabilmente il caso che mi mostri nelle foto. Oggi, con macchine, diciamo, più sofisticate, non si corre, in genere, questo rischio, a meno che non si voglia deliberatamente fare una doppia esposizione. Come hai potuto vedere, i due Lepadogaster erano insieme, cosa che non ho mai più avuto occasione di vedere. Concordo con te su quanto dici del forum: è il posto giusto anche per chiarire i dubbi, come mi pare abbiamo fatto. Chiedi pure se ne hai altri.
Ciao
Gianni

Link
Torna all'inizio della Pagina

gciavarella
Utente Senior

Città: Foggia
Prov.: Foggia

Regione: Puglia


665 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 17 agosto 2006 : 15:31:34 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
aggiungo che questi benedetti succiascoglio sono il mio incubo, non sono mai riuscito a fotografarne uno in modo buono

sempre con qualche difetto (la foto, ovvio) e vederne così tanti mi fa un po' di invidia

grande Gianni, grazie di avercele mostrate

Gennaro
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2024 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,23 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net