|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
|
|
Autore |
Discussione |
|
Stepa
Utente Senior
Città: Pescara
Regione: Abruzzo
2965 Messaggi Tutti i Forum |
|
luigi g
Utente Senior
Città: Terracina
Prov.: Latina
Regione: Lazio
1667 Messaggi Biologia Marina |
Inserito il - 18 dicembre 2011 : 22:54:58
|
In una buona parte di essi si evidenzia un canale sifonale più lungo e strozzato all'inizio e i noduli spirali maggiormente pronunciati più che ricordarmi C.turitellata,mi sembrano C.recondita.
luigi g |
|
|
Stepa
Utente Senior
Inserito il - 19 dicembre 2011 : 02:50:47
|
Luigi, questa è quella particolare forma lagunare di Chauvetia turritellata endemica del Golfo di Gabés, segnalata sia da Monterosato (1884) che da Nordsieck (1976) con vari nomi, e recentemente ripresa prima da Micali (1999) nella sua revisione, poi da Cecalupo, Buzzurro e Mariani nel loro recente lavoro (2008). La "diagnosi differenziale" di Lino Micali tra recondita (che tra l'altro è assente in quell'area) e turritellata non lascia dubbi, come anche il confronto con le protoconche riportate nei loro lavori.
36,93 KB Qui non sono proprio visibili, visti i miei limitati mezzi fotografici, i circa 20 cingoli spirali delle protoconche, ma ti garantisco che ci sono. L'ultima delle protoconche appartiene all'esemplare che non mi convinceva, e che adesso, dopo un più accurato esame, si è rivelato uguale agli altri.
Stefano |
|
|
ang
Moderatore
Città: roma
Regione: Lazio
11322 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 19 dicembre 2011 : 20:22:36
|
mi prenderò un po' di improperi ma io avrei messo la prima in brunnea e le altre le avrei confrontate con candidissima; forse osservando attentamente le protoconche si può arrivare ad una conclusione
ciao
ang |
|
|
Stepa
Utente Senior
Inserito il - 21 dicembre 2011 : 02:55:21
|
Sarò una capatosta, sarò un presuntuoso, ma insisto nella mia idea.
40,86 KB 1) nel Golfo di Gabés sono stata segnalate finora solo C. turritellata e C. mammillata, e certamente queste non sono mammillata. 2) la protoconca mi sembra uguale sia a quella fotografata da Micali che a quella di Cecalupo & c. Ha circa una ventina di cingoli spirali, sicuramente più di quelli presenti nelle protoconche di candidissima o di recondita; anche brunnea ne ha una ventina, ma sembra che abbia negli interspazi una costolatura assiale, che qui manca. 3) questi esemplari a me sembrano veramente identici a quelli illustrati da Cecalupo & c.,oltretutto di identica provenienza. Da tutto ciò la mia convinzione, aspetto una replica e magari qualche altro parere.
Stefano
|
|
|
Ermanno
Moderatore
Città: Longare
Prov.: Vicenza
Regione: Veneto
6436 Messaggi Biologia Marina |
Inserito il - 21 dicembre 2011 : 13:19:42
|
se non ricordo male, il Monerosato usava un nome del Tiberi per questa forma ...
Ermanno |
|
|
Stepa
Utente Senior
Inserito il - 21 dicembre 2011 : 16:07:16
|
Ricordi benissimo, Ermanno; Lachesis vulpecula attenuata Tiberi
39,8 KB Il disegno è preso dalla revisione di Nordsieck del genere Chauvetia (da: La Conchiglia n.89-90, Luglio-Agosto 1976). Voglio aggiungere inoltre che poco fa ho trovato questa specie illustrata come Chauvetia turritellata forma arenaria in questo sito: http//Link
Stefano
|
|
|
Ermanno
Moderatore
Città: Longare
Prov.: Vicenza
Regione: Veneto
6436 Messaggi Biologia Marina |
Inserito il - 21 dicembre 2011 : 23:27:50
|
Ad essere sincero, in questi giorni non ho il tempo e la voglia di andarmi a scartabellare libri per trovare una possibile soluzione al giusto inghippo sollevato da Stefano.
... mi fà piacere far notare, che l'impressione avuta da Luigi a riguardo di questa bestiola, l'ha avuta anche il Nordsieck ... visto che vulpecula è sinonimo di recondita ... e se andiamo a vederci il clemam, ci mettono in sinonimia anche la vulpecula attenuata intesa da Nordsieck !
Solo che non mi sembra così semplice ....
Ermanno |
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
|
|