testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Come inserire i video di Youtube nel Forum Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 



 Tutti i Forum
 Forum Biologia Marina - Mare Mediterraneo
   MOLLUSCHI
 Gastropoda
 Chauvetia dalle Kerkennah
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Stepa
Utente Senior

Città: Pescara

Regione: Abruzzo


2965 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 18 dicembre 2011 : 00:26:14 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia



Chauvetia dalle Kerkennah
59,49 KB

Dovrebbero essere tutte Chauvetia turritellata (Deshayes, 1835), ma la prima non mi convince del tutto. Dimensioni tra i 6 ed i 7 mm.
Vengono dalla Tunisia, Isole Kerkennah, Sidi Youssef, gennaio 2010 da detrito spiaggiato. Che ne pensate?

Stefano

luigi g
Utente Senior

Città: Terracina
Prov.: Latina

Regione: Lazio


1665 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 18 dicembre 2011 : 22:54:58 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
In una buona parte di essi si evidenzia un canale sifonale più lungo e strozzato all'inizio e i noduli spirali maggiormente pronunciati più che ricordarmi C.turitellata,mi sembrano C.recondita.

luigi g
Torna all'inizio della Pagina

Stepa
Utente Senior

Città: Pescara

Regione: Abruzzo


2965 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 19 dicembre 2011 : 02:50:47 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Luigi, questa è quella particolare forma lagunare di Chauvetia turritellata endemica del Golfo di Gabés, segnalata sia da Monterosato (1884) che da Nordsieck (1976) con vari nomi, e recentemente ripresa prima da Micali (1999) nella sua revisione, poi da Cecalupo, Buzzurro e Mariani nel loro recente lavoro (2008). La "diagnosi differenziale" di Lino Micali tra recondita (che tra l'altro è assente in quell'area) e turritellata non lascia dubbi, come anche il confronto con le protoconche riportate nei loro lavori.

Chauvetia dalle Kerkennah
36,93 KB

Qui non sono proprio visibili, visti i miei limitati mezzi fotografici, i circa 20 cingoli spirali delle protoconche, ma ti garantisco che ci sono. L'ultima delle protoconche appartiene all'esemplare che non mi convinceva, e che adesso, dopo un più accurato esame, si è rivelato uguale agli altri.

Stefano
Torna all'inizio della Pagina

ang
Moderatore


Città: roma

Regione: Lazio


11316 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 19 dicembre 2011 : 20:22:36 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
mi prenderò un po' di improperi ma io avrei messo la prima in brunnea e le altre le avrei confrontate con candidissima; forse osservando attentamente le protoconche si può arrivare ad una conclusione

ciao

ang
Torna all'inizio della Pagina

Stepa
Utente Senior

Città: Pescara

Regione: Abruzzo


2965 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 21 dicembre 2011 : 02:55:21 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Sarò una capatosta, sarò un presuntuoso, ma insisto nella mia idea.

Chauvetia dalle Kerkennah
40,86 KB

1) nel Golfo di Gabés sono stata segnalate finora solo C. turritellata e C. mammillata, e certamente queste non sono mammillata.
2) la protoconca mi sembra uguale sia a quella fotografata da Micali che a quella di Cecalupo & c. Ha circa una ventina di cingoli spirali, sicuramente più di quelli presenti nelle protoconche di candidissima o di recondita; anche brunnea ne ha una ventina, ma sembra che abbia negli interspazi una costolatura assiale, che qui manca.
3) questi esemplari a me sembrano veramente identici a quelli illustrati da Cecalupo & c.,oltretutto di identica provenienza.
Da tutto ciò la mia convinzione, aspetto una replica e magari qualche altro parere.

Stefano
Torna all'inizio della Pagina

Ermanno
Moderatore


Città: Longare
Prov.: Vicenza

Regione: Veneto


6436 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 21 dicembre 2011 : 13:19:42 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
se non ricordo male, il Monerosato usava un nome del Tiberi per questa forma ...

Ermanno
Torna all'inizio della Pagina

Stepa
Utente Senior

Città: Pescara

Regione: Abruzzo


2965 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 21 dicembre 2011 : 16:07:16 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Ricordi benissimo, Ermanno; Lachesis vulpecula attenuata Tiberi

Chauvetia dalle Kerkennah
39,8 KB

Il disegno è preso dalla revisione di Nordsieck del genere Chauvetia (da: La Conchiglia n.89-90, Luglio-Agosto 1976).
Voglio aggiungere inoltre che poco fa ho trovato questa specie illustrata come Chauvetia turritellata forma arenaria in questo sito:
http//Link

Stefano
Torna all'inizio della Pagina

Ermanno
Moderatore


Città: Longare
Prov.: Vicenza

Regione: Veneto


6436 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 21 dicembre 2011 : 23:27:50 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ad essere sincero, in questi giorni non ho il tempo e la voglia di andarmi a scartabellare libri per trovare una possibile soluzione al giusto inghippo sollevato da Stefano.

... mi fà piacere far notare, che l'impressione avuta da Luigi a riguardo di questa bestiola, l'ha avuta anche il Nordsieck ... visto che vulpecula è sinonimo di recondita ... e se andiamo a vederci il clemam, ci mettono in sinonimia anche la vulpecula attenuata intesa da Nordsieck !

Solo che non mi sembra così semplice ....

Ermanno
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,55 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net