|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa. Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.
|
|
Autore |
Discussione |
|
Mizar
Utente Super
Città: Napoli
Prov.: Napoli
Regione: Campania
11878 Messaggi Tutti i Forum |
|
gigi58
Moderatore Trasversale
Città: Trapani
Prov.: Trapani
Regione: Sicilia
17657 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 16 dicembre 2011 : 18:23:46
|
direi proprio di si
Gigi |
|
|
Mizar
Utente Super
Inserito il - 16 dicembre 2011 : 19:25:14
|
Meno male almeno ci ho preso stavolta. Ci sono anche gli elementi per arrivare alla specie o mi fermo qui??Gli occhi sono ben visibili, l'apparato boccale anche, le setole sul dorso e le tibie, la venatura alare...che dici?
Noto per la prima volta la presenza di due piccole alucce(sembrano una squama di pesce)alla base delle ali, perpendicolari alle stesse ali. Cosa sono?A che servono?
Verrà il giorno in cui uccidere un animale sarà considerato un delitto al pari di uccidere un uomo. (Leonardo da Vinci) |
|
|
uloin
Moderatore
Città: Alghero
Prov.: Sassari
Regione: Sardegna
7301 Messaggi Fotografia Naturalistica |
Inserito il - 16 dicembre 2011 : 19:26:03
|
Femmina di Calliphora vicina.
Saluti
Pietro |
|
|
Mizar
Utente Super
Inserito il - 16 dicembre 2011 : 19:28:01
|
Grazie Pietro, velocissimo!
Verrà il giorno in cui uccidere un animale sarà considerato un delitto al pari di uccidere un uomo. (Leonardo da Vinci) |
|
|
nanni
Utente Senior
2280 Messaggi Fotografia Naturalistica |
Inserito il - 17 dicembre 2011 : 10:20:11
|
| Noto per la prima volta la presenza di due piccole alucce(sembrano una squama di pesce)alla base delle ali, perpendicolari alle stesse ali. Cosa sono?A che servono? |
Si chiamano : caliptre, come ti diranno gli esperti esse son squame che proteggono i bilancieri.. |
|
|
uloin
Moderatore
Città: Alghero
Prov.: Sassari
Regione: Sardegna
7301 Messaggi Fotografia Naturalistica |
Inserito il - 17 dicembre 2011 : 16:58:47
|
Le caliptre non mi sembrano visibili, forse Mizar si riferisce alle alule. quelle trasparenti alla base mediale dell'ala? Se è così si tratta di una parte dell'ala, credo destinata ad un maggior controllo del volo.
Saluti
Pietro |
|
|
Mizar
Utente Super
Inserito il - 18 dicembre 2011 : 13:23:42
|
Sì Pietro, intendevo proprio le alule. Grazie per le illuminanti spiegazioni, io non conosco nemmeno i termini tecnici.
|
|
Mizar
Utente Super
Inserito il - 19 dicembre 2011 : 23:11:11
|
Questo invece è un maschio giusto??
Immagine: 139,56 KB
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
|
|
Leps.it | Herp.it | Lynkos.net