|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa. Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.
|
|
Autore |
Discussione |
|
ssmacrophoto
Utente Senior
Città: prato
Prov.: Prato
Regione: Toscana
878 Messaggi Tutti i Forum |
|
pietruzzo
Utente Senior
Città: Putignano
Prov.: Bari
Regione: Puglia
628 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 15 dicembre 2011 : 19:10:18
|
Non è una larva, è una pupa appena formatasi (si notano al di sotto i resti della pelle della larva, le spoglie). Non so di che specie possa essere, ma per facilitare il riconoscimento dovresti dire di che pianta è la foglia e specificare l'ambiente circostante e la località (e la data di scatto, mi sembra un po' tardivo un impupamento a dicembre).
pietruzzo |
|
|
ssmacrophoto
Utente Senior
Città: prato
Prov.: Prato
Regione: Toscana
878 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 15 dicembre 2011 : 23:00:29
|
| Messaggio originario di pietruzzo:
Non è una larva, è una pupa appena formatasi (si notano al di sotto i resti della pelle della larva, le spoglie). Non so di che specie possa essere, ma per facilitare il riconoscimento dovresti dire di che pianta è la foglia e specificare l'ambiente circostante e la località (e la data di scatto, mi sembra un po' tardivo un impupamento a dicembre).
pietruzzo
|
Mi scuso per la data di scatto, questa foto è stata fatta in Giugno, l'ambiente è adiacente ad un piccolo torrentello, per quanto riguarda la pianta sinceramente non ricordo, grazie comunque, forse se qualcuno riconoscesse la pianta dalla foglia..... Ciao |
|
|
elleelle
Moderatore Trasversale
Città: roma
Regione: Lazio
32990 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 16 dicembre 2011 : 00:25:08
|
Dai resti del tegumento della larva (ciuffetti di peli rigidi) sembra una pupa di Coccinellidae. luigi
|
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
|
|