testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Come inserire i video di Youtube nel Forum Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo

Tutti i Forum
 Forum Biologia Marina - Mare Mediterraneo
 TUNICATI
 Didemnide Mar Piccolo (Taranto)
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Stefano Guerrieri
Moderatore

Città: Livorno

5197 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 15 dicembre 2011 : 10:37:46 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

E' l'unica immagine che ho.

Profondità 5 metri.

Immagine:
Didemnide  Mar Piccolo (Taranto)
219,91 KB

Un saluto direttamente dal mare

Stefano Guerrieri

Modificato da - enricoricchitelli in Data 23 gennaio 2012 21:40:37

nikran
Utente V.I.P.

Città: Taranto
Prov.: Taranto

Regione: Puglia

112 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 17 gennaio 2012 : 03:55:03 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao Stefano! Bellissime immagini, vedo che anche tu bazzichi ultimamente dalle parti mie e di Ros vero?
Continua così...e la prossima volta avvisami che vengo anche io!

Nick

Conchiglia marina, figlia
della pietra e del mare biancheggiante,
tu meravigli la mente dei fanciulli. (ALCEO)
Torna all'inizio della Pagina

Stefano Guerrieri
Moderatore

Città: Livorno

5197 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 21 gennaio 2012 : 09:23:36 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao Nick,

ho avuto la fortuna di fare un'immersione questa estate nel Mar Piccolo, ma tornare in quel paradiso biologico sarà dura!

Comunque ci proverò1

Un saluto direttamente dal mare

Stefano Guerrieri

Fabio Russo
Utente V.I.P.

Città: Sant'Agnello
Prov.: Napoli

Regione: Campania

252 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 23 gennaio 2012 : 16:18:33 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Classe: Ascidiacea Ordine: Aplousobranchia Famiglia: Didemnidae Genere: Specie:
Penso che si tratti di un didemnide, ho qualcosa di simile anche io:

Immagine:
129,5 KB

Immagine:
133,82 KB

Fabio Russo
Link
Link

Modificato da - enricoricchitelli in data 23 gennaio 2012 21:45:15

Fabio Russo
Utente V.I.P.

252 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 23 gennaio 2012 : 17:03:51 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ho trovato Didemnum coriaceum, ma non ne sono assolutamente certo!!!

Fabio Russo
Link
Link

enricoricchitelli
Moderatore

Città: Bisceglie
Prov.: Bari

1324 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 23 gennaio 2012 : 21:30:39 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Si, potrebbe anche essere però i didemnidi purtroppo non sono identificabili da sole foto.

Fabio Russo
Utente V.I.P.

252 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 24 gennaio 2012 : 13:38:53 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie Enrico, ti chiedo una cosa apparentemente stupida, sono certo che i libri dicono che per identificare un Didemnide bisogna metterlo sotto un bioculare, tuttavia in pratica mi sembra, e sottolineo mi sembra, che a occhio ci siano molte differenze, in primis le varie colorazioni e poi le distribuzioni dei vari sifoni...
Ti faccio un esempio:
Immagine:
266,41 KB
Mi sembra evidente che anche questa colonia abbia una certa affinità con quelle pubblicate prima, se non si può parlare della stessa specie magari si poptrebbe parlare dello stesso genere!!!
Ripeto è un impressione, purtroppo non ho testi specifici e chiavi tassonomiche adatte!!!
Ciao

Fabio Russo
Link
Link

enricoricchitelli
Moderatore

Città: Bisceglie
Prov.: Bari

1324 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 24 gennaio 2012 : 19:10:15 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Il problema dei didemnidi è che come in tutte le ascidie composte abbiamo tantissimi individui fusi tra loro di cui rileviamo la presenza solo grazie ai numerosi piccolissimi sifoni inalanti e un certo numero di sifoni esalanti più grandi comuni. Questa struttura di base è tipica di ogni didemnide per cui siamo erroneamente portati a pensare che a colorazioni simili corrisponda una data specie. Il problema è che però ogni specie ha una vasta gamma di habitus possibili e le diverse specie hanno habitus spesso sovrapponibili. L'unica cosa che da queste foto mi sento in grado di dire è che il sifone esalante è molto ampio e questo insieme all'aspetto maculato potrebbe indicare la specie da te indicata. Posso anche correggere il post in Didemnum cf. coriaceum ma la sostanza non cambia.

Fabio Russo
Utente V.I.P.

252 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 24 gennaio 2012 : 19:57:24 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Non mi sono spigato bene, non era affatto un appunto a te, del resto ero rimasto semplicemente su didemnde anche io, era più che altro una riflessione personale, forse uno studio più approfondito delle varie specie potrebbe portare a considerare habitus diversi diverse specie... tutto qui!!

Fabio Russo
Link
Link
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia

Natura Mediterraneo © 2003-2024 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 1,88 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net