|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
|
|
Autore |
Discussione |
|
torecanu
Moderatore
Città: Alghero
Prov.: Sassari
Regione: Italy
8969 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 14 dicembre 2011 : 00:21:17
|
Fotografata a Villanova Monteleone il 11/12/2011. Erano entrambe sotto la stessa pietra, la più piccola quella con la striscia gialla, è subito corsa a nascondersi, nel frattempo ho fotografato la più grossa. Poi ho catturato entrambi gli esemplari per fotografarli meglio a casa, volevo chiedere se è normale questa differenza, ovvero perchè uno ha la striscia gialla e l'altro solo due puntini gialli? Immagine: 198,18 KB Immagine: 184,57 KB Immagine: 87,05 KB Immagine: 147,04 KB Immagine: 128,88 KB
|
|
elleelle
Moderatore Trasversale
Città: roma
Regione: Lazio
32995 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 14 dicembre 2011 : 00:32:05
|
Confermi le osservazioni che avevo fatto io in passato: in Sardegna è frequente trovare esemplari totalmente neri o con macchia giallo/rossa ridottissima. (Si parla di femmine ....)
In genere i giovani hanno riflessi rossastri e un disegno accennato sul dorso; le femmine adulte sono nere e hanno la lunetta gialla e le "anziane" ce l'hanno rossa; ma in Sardegna ci sono eccezioni. luigi
|
Modificato da - elleelle in data 14 dicembre 2011 00:34:25 |
|
|
torecanu
Moderatore
Città: Alghero
Prov.: Sassari
Regione: Italy
8969 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 14 dicembre 2011 : 00:41:55
|
Grazie Luigi, non ho ancora visto quelle con la lunetta rossa, in un piccolo oliveto vicino a casa mia, ogni pietra sollevata c'era una S.paykulliana, ma tutte con la lunetta gialla. Magari questi esemplari sverneranno e in primavera forse troverò qualche esemplare con la lunetta rossa.
|
|
|
elleelle
Moderatore Trasversale
Città: roma
Regione: Lazio
32995 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 14 dicembre 2011 : 11:27:50
|
Per la mia esperienza - ma si tratta più di impressioni che di rilevazioni affidabili scientificamente - la Steatoda paykulliana completa il suo sviluppo, si accoppia e depone le uova tra l'inverno e la primavera. Il cambiamento di colore da giallo a rosso l'ho osservato generalmente dopo la deposizione delle uova e quindi gli esemplari rossi si trovano soprattutto in primavera, anche inoltrata. Come per tutti i ragni, comunque, i tempi del ciclo vitale sono influenzati molto dal clima e dalla disponibilità di cibo; se l'ambiente è ricco lo sviluppo anticipa e viceversa. La mia foto che allego è stata scattata a Tolfa il 1-5-2011. luigi
Immagine: 118,93 KB |
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
|
|