|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
|
|
Autore |
Discussione |
|
Seraph
Moderatore
Città: Torino
Prov.: Torino
Regione: Piemonte
4787 Messaggi Tutti i Forum |
|
Seraph
Moderatore
Inserito il - 11 settembre 2006 : 17:04:55
|
Fiore:
Immagine: 98,26 KB
Ale
Quando si è determinati, l'impossibile non esiste: allora si possono muovere cielo e terra---Yamamoto Tsunetomo |
|
|
Seraph
Moderatore
Inserito il - 11 settembre 2006 : 17:05:49
|
Immagine: 90,57 KB
Ale
Quando si è determinati, l'impossibile non esiste: allora si possono muovere cielo e terra---Yamamoto Tsunetomo |
|
|
lynkos
Con altri occhi
Città: Sant'Eufemia a Maiella
Prov.: Pescara
Regione: Abruzzo
17647 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 11 settembre 2006 : 17:05:56
|
E' un Verbascum, ma oltre non posso andare, Sarah.
"... mi rendo conto anche che non possiamo vincere questa battaglia per salvare specie e ambienti senza creare un legame emozionale tra noi e la natura, poiché non lotteremo per salvare ciò che non amiamo (ma che apprezziamo solo in qualche senso astratto) ... dobbiamo fare spazio alla natura nel nostro cuore." (S. J. Gould) |
|
|
Seraph
Moderatore
Inserito il - 11 settembre 2006 : 17:07:12
|
Grazie della dritta!!
Ale
|
|
saxicola
Utente Senior
Città: Piazza Armerina
Prov.: Enna
Regione: Sicilia
1338 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 11 settembre 2006 : 17:25:38
|
Il genere Verbascum appartiene alla famiglia delle scrofulariacee ordine scrofulariali, classe dicotiledoni, divisione angiosperme. Comprende circa 360 specie vegetali, diffuse soprattutto nelle zone mediterranee dell’ Europa, , in Nord Africa, nell'Asia occidentale e centrale. Sono per lo più piante erbacee e suffruticose, biennali o perenni. I fiori possono esser gialli, bianchi o porpora. Questo è il tasso barbasso (Verbascum thapsus), una specie biennale, che cresce maestosa spesso sul ciglio delle strade e nelle discariche di macerie, con fioritura da luglio a settembre, di colore giallo intenso. Il termine deriva dal latino barbascum, che significa peloso ed ispido, proprio a significare e richiamare la fitta peluria che ricopre le foglie della pianta. I fiori e le foglie di alcune specie vengono impiegati in medicina come farmaci espettoranti per le affezioni delle vie respiratorie. Saluti Monia
Il comando divino di dominare la natura non è a scopi distruttivi (Giovanni XXIII) |
|
|
Sirente
Moderatore
Città: Gilly ( Belgio) - - - Castel di Ieri (Italia)
Prov.: L'Aquila
Regione: Abruzzo
7192 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 11 settembre 2006 : 17:53:12
|
Ciao tutti , Seraph ha fatto molto bene di fotografare la parte interna del fiore , ma anche il suo portamento ....per me sembra che non sia Verbascum thapsus ...ma Verbascum nigrum .... Mario |
Modificato da - Sirente in data 11 settembre 2006 17:54:16 |
|
|
Seraph
Moderatore
Inserito il - 11 settembre 2006 : 18:38:34
|
Ciao! grazie, apecheronza, le tue notizie sono interessantissime e utilissime! Per l'identificazione, però devo dare ragione a sirente, che, controllando in Internet c'ha azzeccato! grazie! ho notato delle differenze dal Verbascum thapsus, sopratutto a livello fogliare...e devo chiedervi scusa perchè non ho fatto una foto nel particolare alla foglia, ma a memoria e vedendo il fondo della prima foto, dove si intravedono le foglie, ho visto che sono più lanceolate e meno pelose. in definitiva, grazie ad entrambi!!! e anche a sarah, che mi ha indirizzato
Ale
Modificato da - Seraph in data 11 settembre 2006 18:39:11 |
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
|
|