testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Come inserire i video di Youtube nel Forum Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 



 Tutti i Forum
 Forum Piante - Natura Mediterraneo
 ORCHIDEE
 Gymnadenia conopsea
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Giansacca
Utente Senior

Città: Bagnasco
Prov.: Cuneo

Regione: Piemonte


4006 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 13 dicembre 2011 : 10:27:38 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Scorrendo le foto che scattato l'estate scorsa mi è saltata all'occhio questa, di cui mi ero scordato.
La foto è stata scattata sul versante franscese del Colle della Maddalena, il Col de Larche, più precisamente nel Vallon de Lauzanier, il 31/07, altezza circa 1800 m slm.
Putroppo dipongo solo di questo scatto, di che Orchidea si tratta? Grazie per l'aiuto.




Immagine:
Gymnadenia conopsea
131,74 KB

Modificato da - Centaurea in Data 10 luglio 2019 14:25:16

limbarae
Moderatore


Città: Berchidda
Prov.: Olbia - Tempio

Regione: Sardegna


12842 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 13 dicembre 2011 : 10:44:09 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Direi Gymnadenia conopsea.


"Non c'è nulla di più fragile dell'equilibrio dei bei luoghi". Marguerite Yourcenar
Torna all'inizio della Pagina

Giansacca
Utente Senior

Città: Bagnasco
Prov.: Cuneo

Regione: Piemonte


4006 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 13 dicembre 2011 : 17:30:16 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ti ringrazio!
Torna all'inizio della Pagina

Maxglisi
Utente Senior

Città: Alassio
Prov.: Savona

Regione: Liguria


569 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 13 dicembre 2011 : 18:03:40 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao,
lo sperone non mi sembra particolarmente lungo.....
Io propenderei per G. odoratissima.
Ma naturalmente mi posso anche sbagliare.
Ciao da
Massimo
Torna all'inizio della Pagina

perilli matteo
Utente Senior


Città: s.marco in lamis
Prov.: Foggia

Regione: Puglia


3605 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 13 dicembre 2011 : 19:29:31 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Mi sembra di vedere lo sperone corto ed attaccato all'ovario...........

Link
Torna all'inizio della Pagina

Lucabio
Utente Senior


Città: Mongardino
Prov.: Asti

Regione: Piemonte


4359 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 13 dicembre 2011 : 19:40:18 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Caro Giampiero,
non ci crederai, ma anch'io quest'estate sono stato al Colle della Maddalena, esattamente un giorno dopo di te, il 1 agosto! In realtà quando sono salito in cima era già pomeriggio inoltrato (durante il giorno ho girato in lungo e in largo tutta la Valle di Demonte, valli laterali da Vinadio fino ad Argentera, a fotografare orchidee) per cui purtroppo non mi sono spinto in Francia, fermandomi sul piazzale del rifugio che c'è sul confine. Anche sul nostro versante comunque, è pieno di Gymnadenia conopsea, ne ho trovata anche una ipocromocia... oltre a Dactylorhiza incarnata subsp. cruenta e a Coeloglossum viride (entrambi già in frutto). Comunque venendo alla tua pianta... lo sperone come hanno detto prima di me non sembra molto lungo, per cui dovrebbe essere Gymnadenia odoratissima. Avresti qualche altra foto dei fiori un po' più ravvicinata per togliere ogni dubbio?

Dimenticavo.. questa primavera spero di poterti venire a trovare, perchè mi piacerebbe molto poter vedere i tuoi bellissimi ibridi di Paroldo e Bagnasco!

A presto!



Ciao!




Luca




Ogni cosa che puoi immaginare, la natura l'ha già creata. Albert Einstein

Non c'è niente come la paleontologia. Nessun piacere può essere paragonato a ciò che si prova nel trovare un gruppo di ossa fossili in buono stato, che raccontano la loro antica storia in un linguaggio quasi vivo. Charles Darwin

Forum geologia e paleontologia - Forum orchidee spontanee

ITIS, Integrated Taxonomic Information System - Biodiversity Heritage Library

Torna all'inizio della Pagina

RockHoward
Utente Super


Città: Udine
Prov.: Udine

Regione: Friuli-Venezia Giulia


10241 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 13 dicembre 2011 : 20:26:23 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
a mio avviso si tratta di Gymnadenia conopsea
Ho fatto un crop della parte bassa e lo sperone dei fiori più bassi mi sembra relativamente lungo tale da superare abbondantemente l'ovaio. :)

Perdonami la modifica Giansacca!!!

Immagine:
Gymnadenia conopsea
193,52 KB

Ciao Nicola
--
Un fiore schiacciato sotto ai piedi si vendica donando l'ultimo suo profumo. (Anonimo)
Torna all'inizio della Pagina

perilli matteo
Utente Senior


Città: s.marco in lamis
Prov.: Foggia

Regione: Puglia


3605 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 13 dicembre 2011 : 20:40:01 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
La G. odoratissima dovrebbe avere il lobo centrale più lungo dei laterali( anche se questo non è un carattere discriminante) e quelli della foto effettivamente sembrano tutti e tre subuguali , quindi della G. conopsea. Dal tuo ingrandimento effettivamente , adesso si vede lo sperone un pò più lungo dell'ovario,almeno una volta e mezza, quindi dovrebbe essere effettivamente la conopsea, anche se io sono abituato a vedere la conopsea con sperone filiforme e lungo almeno due volte l'ovario.........

Link
Torna all'inizio della Pagina

mauroo
Utente V.I.P.

Città: taggia
Prov.: Imperia


270 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 14 dicembre 2011 : 00:07:27 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
In Francia è segnalata, qua e là, la presenza di una entità intermedia tra la conopsea e la odoratissima: il suo nome è Gymnadenia pyrenaica, la pianta che si vede nelle foto sembra corrispondere a questo taxon.
Torna all'inizio della Pagina

Lucabio
Utente Senior


Città: Mongardino
Prov.: Asti

Regione: Piemonte


4359 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 14 dicembre 2011 : 10:10:52 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di mauroo:

In Francia è segnalata, qua e là, la presenza di una entità intermedia tra la conopsea e la odoratissima: il suo nome è Gymnadenia pyrenaica, la pianta che si vede nelle foto sembra corrispondere a questo taxon.


Ciao Mauro,
questa estate al ritorno dal Colle della Maddalena avevo cercato anch'io qualche informazione su questa entità.... sapresti dirmi se in stazioni in cui cresce con G. conopsea, ha periodi di fioritura differenti? Ciao e grazie! Luca
Torna all'inizio della Pagina

Zinb
Utente V.I.P.


Città: Sesto Calende
Prov.: Varese

Regione: Lombardia


204 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 14 dicembre 2011 : 14:31:09 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Anch'io ho pensato a Gymnadenia pyrenaica, vedendo lo sperone "ne lungo ne corto"...
Il suo areale di distribuzione non è ben conosciuto, pero finora è più o meno quello:

Immagine:
Gymnadenia conopsea
40,18 KB

Quindi non è ancora stata trovata negli Alpi...
Chiedo agli "esperti" francesi, che conoscono bene G. pyrenaica, cosa pensano di questa pianta trovata da Giansacca.
Un ibrido tra conopsea e odoratissima non è da scartare.

Qua potrete vedere alcune foto di G. pyrenaica: Link

Modificato da - Zinb in data 14 dicembre 2011 14:32:47
Torna all'inizio della Pagina

Lucabio
Utente Senior


Città: Mongardino
Prov.: Asti

Regione: Piemonte


4359 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 14 dicembre 2011 : 16:38:51 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Sono andato a rivedere le foto delle Gymnadenia conopsea che ho fotografato al Colle della Maddalena il giorno dopo che c'è stato Giansacca (il 1 agosto 2011).
Prima chiedevo a Mauro se ci fosse una distinzione nel periodo di fioritura per il fatto che a breve distanza erano presenti piante a fioritura avanzata e altre ancora in boccio...



Gymnadenia conopsea



Gymnadenia conopsea



Piante con infiorescenza più densa (come le prime due) e altre con infiorescenza più lassa come questa,
e con brattee fioriuscenti dallo scapo fiorifero e fusto piuttosto robusto...



Gymnadenia conopsea


e infine altre che potrebbero assomigliare a quella di Giansacca, con sperone di lunghezza variabile
(primo fiore in basso, e labello con lobo centrale leggermente più lungo dei laterali)



Gymnadenia conopsea


Confesso che oltre alla pyrenaica avevo cercato informazioni anche sulla subsp. borealis, per optare poi alla fine sulla var. alpina, descritta anche nel libro del GIROS... ma non so dire se le mie conclusioni fossero giuste o meno, se può effettivamente trattarsi di una subspecie differente o se rientra nella variabilità della specie. Quel che è certo, è che il prossimo anno sarà una località che andrò ad indagare con maggiore attenzione!


Credo infine che questo articolo di Jean-Pierre RING, Contribution à une meilleure connaissance des populations de Gymnadenia dans la Vienne. edito sul sito della SFO (Société Française d'Orchidophilie, Section de Poitou-Charentes et Vendée) possa essere molto interessante per approfondire la questione di queste G. conopsea a sperone corto!




Ciao!




Luca




Ogni cosa che puoi immaginare, la natura l'ha già creata. Albert Einstein

Non c'è niente come la paleontologia. Nessun piacere può essere paragonato a ciò che si prova nel trovare un gruppo di ossa fossili in buono stato, che raccontano la loro antica storia in un linguaggio quasi vivo. Charles Darwin

Forum geologia e paleontologia - Forum orchidee spontanee

ITIS, Integrated Taxonomic Information System - Biodiversity Heritage Library

Torna all'inizio della Pagina

perilli matteo
Utente Senior


Città: s.marco in lamis
Prov.: Foggia

Regione: Puglia


3605 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 14 dicembre 2011 : 18:46:31 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Quindi secondo voi potrebbe essere un'altra entità.....?????
Questo quesito può risolverlo solo chi effettivamente conosce tutte queste varietà......
Comunque queste discussioni sono importantissime, ci si confronta tra di noi e si acquisiscono altre importanti notizie relative a orchidee che non abbiamo mai visto.............

Link
Torna all'inizio della Pagina

Lucabio
Utente Senior


Città: Mongardino
Prov.: Asti

Regione: Piemonte


4359 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 14 dicembre 2011 : 19:37:33 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di perilli matteo:

Quindi secondo voi potrebbe essere un'altra entità.....?????
Questo quesito può risolverlo solo chi effettivamente conosce tutte queste varietà......
Comunque queste discussioni sono importantissime, ci si confronta tra di noi e si acquisiscono altre importanti notizie relative a orchidee che non abbiamo mai visto.............

Link



Il condizionale penso sia sicuramente d'obbligo, ma il fatto che ci sia già qualche studio di genetica che dimostra la presenza di due entità geneticamente differenti, ma morfologicamente uguali, all'interno di popolazioni di Gymnadenia conopsea s.l., questo mi fa pensare che appena le analisi saranno un po' più precise e sicure, così come per molte varietà e subspecie già descritte, ci troveremo a doverle accorpare in un'unica specie (penso a certe Ophrys), in altri casi forse ci si accorgerà di come certe popolazioni che all'apparenza sembrano monospecifiche, possano essere in realtà costituite da due specie... distinguibili solo geneticamente!





Ciao!




Luca




Ogni cosa che puoi immaginare, la natura l'ha già creata. Albert Einstein

Non c'è niente come la paleontologia. Nessun piacere può essere paragonato a ciò che si prova nel trovare un gruppo di ossa fossili in buono stato, che raccontano la loro antica storia in un linguaggio quasi vivo. Charles Darwin

Forum geologia e paleontologia - Forum orchidee spontanee

ITIS, Integrated Taxonomic Information System - Biodiversity Heritage Library

Torna all'inizio della Pagina

Zinb
Utente V.I.P.


Città: Sesto Calende
Prov.: Varese

Regione: Lombardia


204 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 15 dicembre 2011 : 10:02:33 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Zinb:
Chiedo agli "esperti" francesi, che conoscono bene G. pyrenaica, cosa pensano di questa pianta trovata da Giansacca.


Dicono "conopsea"...

Modificato da - Zinb in data 15 dicembre 2011 10:02:41
Torna all'inizio della Pagina

Giansacca
Utente Senior

Città: Bagnasco
Prov.: Cuneo

Regione: Piemonte


4006 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 19 dicembre 2011 : 09:52:50 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie a tutti per i numerosi ed interessanti intereventi!
Allora penso che la classificherò come G. conopsea.

Grazie ancora e Buone Feste a tutti!
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,36 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net