|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa. Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.
|
|
Autore |
Discussione |
|
pietruzzo
Utente Senior
Città: Putignano
Prov.: Bari
Regione: Puglia
628 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 07 maggio 2011 : 10:20:52
|
Questa discussione è stata scissa da quest'altra
luigi
Mi accodo a questa discussione chiedendo una identificazione dell'insetto nella foto, scattata a maggio 2009 in agro di Acquaviva (BA). La foto è appena decente, purtroppo avevo la digitale da pochi giorni - era giugno 2009. L'insetto si muoveva veloce a pochi cm da terra, spesso fermandosi per pochi istanti. Era lungo diversi centimetri. L'estate scorsa un insetto del genere, molto più grande di un calabrone, ha seminato il panico in spiaggia, per poi allontanarsi (agosto 2010, Torrecanne, Fasano, BR)
Immagine: 290,61 KB
E' una Scolia anch'esso ??
Per i moderatori: la discussione va spostata in Insetti - Hymenoptera
pietruzzo
|
Modificato da - elleelle in Data 11 dicembre 2011 16:04:08
|
|
elleelle
Moderatore Trasversale
Città: roma
Regione: Lazio
32990 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 08 maggio 2011 : 02:20:25
|
La foto di Pietruzzo rappresenta un Pompilidae, cacciatore di grossi ragni. Direi Cryptocheilus sp., che, però, non dovrebbe superare i 30-35mm.
In un caso precedente, sono stati avvistati dei calabroni giapponesi, ma anche loro non arrivano a 7-8cm.
luigi |
|
|
pietruzzo
Utente Senior
Città: Putignano
Prov.: Bari
Regione: Puglia
628 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 08 maggio 2011 : 14:42:36
|
Grazie ad elleelle per la classificazione, l'esemplare nella foto penso fosse più di 4 cm, ma non ho preso nota.
pietruzzo |
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
|
|