Autore |
Discussione |
|
paolofon
Utente Super
Città: Reggio nell'Emilia
Prov.: Reggio Emilia
Regione: Emilia Romagna
7460 Messaggi Tutti i Forum |
|
milvus milvus
Utente Senior
Città: Banzi
Prov.: Potenza
Regione: Basilicata
936 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 11 dicembre 2011 : 00:45:37
|
non sono un esperto... ma il primo esemplare quello scuro, mi sembra abbia dei colori un po strani per essere un lupo.. il secondo potrebbe esserlo, ma con queste foto io non riesco a farmi un idea corretta
__________________________________________________ Chiedere è lecito, rispondere è cortesia
Associazione Studi Naturalistici Alto Bradano Link
|
|
|
paolofon
Utente Super
Inserito il - 11 dicembre 2011 : 08:21:58
|
Grazie della risposta! Hai ragione, l'esemplare più scuro può destare qualche sospetto.
I fatti però sono più o meno questi: - la presenza di lupi sull'alto Appennino reggiano è nota da ... decenni direi; - da tempo si sa che stanno spostandosi verso quote più basse; - dall'inverno scorso sono state trovate impronte nella zona del mio avvistamento; - tra i naturalisti reggiani, anche tra chi è ben più esperto di me, ormai è diffusa la notizia che andando in quella valle è abbastanza facile vedere e fotografare i lupi (pare che il branco sia in effetti composto da 5-6 esemplari, dopo le nascite della stagione scorsa) e si organizzano piccole gite domenicali per vederli; anch'io ci ero stato giovedì scorso (festa dell'Immacolata), senza successo: - sembra che sul nostro Appennino ci siano esemplari scuri, anche più scuri di quello da me fotografato, e c'è chi sospetta una ibridazione con cani domestici.
Questo è quello che so, non perchè sia un esperto, ma per averlo imparato..
Ciao
PaoloFon |
|
|
Neto
Moderatore
Città: Dozza
Prov.: Bologna
2826 Messaggi Biologia Marina |
Inserito il - 11 dicembre 2011 : 13:15:22
|
Bellissimo incontro Riguardo all'individuo scuro, ti posso assicurare che anche da noi ci sono così e anche più scuri
Link |
|
|
paolofon