Autore |
Discussione |
|
paolofon
Utente Super
Città: Reggio nell'Emilia
Prov.: Reggio Emilia
Regione: Emilia Romagna
7460 Messaggi Tutti i Forum |
|
milvus milvus
Utente Senior
Città: Banzi
Prov.: Potenza
Regione: Basilicata
936 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 11 dicembre 2011 : 00:45:37
|
non sono un esperto... ma il primo esemplare quello scuro, mi sembra abbia dei colori un po strani per essere un lupo.. il secondo potrebbe esserlo, ma con queste foto io non riesco a farmi un idea corretta
__________________________________________________ Chiedere è lecito, rispondere è cortesia
Associazione Studi Naturalistici Alto Bradano Link
|
|
|
paolofon
Utente Super
Inserito il - 11 dicembre 2011 : 08:21:58
|
Grazie della risposta! Hai ragione, l'esemplare più scuro può destare qualche sospetto.
I fatti però sono più o meno questi: - la presenza di lupi sull'alto Appennino reggiano è nota da ... decenni direi; - da tempo si sa che stanno spostandosi verso quote più basse; - dall'inverno scorso sono state trovate impronte nella zona del mio avvistamento; - tra i naturalisti reggiani, anche tra chi è ben più esperto di me, ormai è diffusa la notizia che andando in quella valle è abbastanza facile vedere e fotografare i lupi (pare che il branco sia in effetti composto da 5-6 esemplari, dopo le nascite della stagione scorsa) e si organizzano piccole gite domenicali per vederli; anch'io ci ero stato giovedì scorso (festa dell'Immacolata), senza successo: - sembra che sul nostro Appennino ci siano esemplari scuri, anche più scuri di quello da me fotografato, e c'è chi sospetta una ibridazione con cani domestici.
Questo è quello che so, non perchè sia un esperto, ma per averlo imparato..
Ciao
PaoloFon |
|
|
Neto
Moderatore
Città: Dozza
Prov.: Bologna
2826 Messaggi Biologia Marina |
Inserito il - 11 dicembre 2011 : 13:15:22
|
Bellissimo incontro Riguardo all'individuo scuro, ti posso assicurare che anche da noi ci sono così e anche più scuri
Link |
|
|
paolofon
Utente Super
Inserito il - 11 dicembre 2011 : 17:07:37
Classe: Mammalia Ordine: Carnivora Famiglia: Canidae Genere: Canis Specie:Canis lupus
|
Grazie, Neto!
Le foto di oggi...
Immagine: 252,33 KB
Immagine: 294,07 KB
... e grazie al cannocchiale di un altro gentilissimo osservatore...
Immagine: 257,65 KB
PaoloFon |
Modificato da - Flavior in data 16 dicembre 2011 14:45:19 |
|
|
Luciano54
Moderatore
Città: Forlì
Prov.: Forlì-Cesena
4965 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 11 dicembre 2011 : 19:01:08
|
Innanzittutto ti faccio i complimenti per l'incontro Paolo, .... e anche per le immagini che, pur se non superlative .... sono sempre un bel documento! Condivido anche gli esclamativi del titolo, ... un po' meno il termine "incredibile", perchè (come riporti poi tu stesso) ormai in regione ER (e non solo) sta diventando fortunatamente frequente l'incontro con questo grande predatore ....
| Messaggio originario di paolofon: ..... tra i naturalisti reggiani, anche tra chi è ben più esperto di me, ormai è diffusa la notizia che andando in quella valle è abbastanza facile vedere e fotografare i lupi (pare che il branco sia in effetti composto da 5-6 esemplari, dopo le nascite della stagione scorsa) e si organizzano piccole gite domenicali per vederli; anch'io ci ero stato giovedì scorso (festa dell'Immacolata), senza successo .. |
Relativamente all'individuo scuro, .. condivido quanto dici nella prima parte di questa frase:
| Messaggio originario di paolofon: ... sembra che sul nostro Appennino ci siano esemplari scuri, anche più scuri di quello da me fotografato, e c'è chi sospetta una ibridazione con cani domestici. ... |
... circa la costante osservazione (ormai da tempo) nella popolazione dell'appennino, .... di individui scuri. Non condivido invece molto il "sospetto" di ibridazione col cane .... in quanto i lupi neri non necessariamente (sicuramente non sempre) sono una conseguenza di ciò; per quanto ne sappiamo attualmente molti lupi neri, ... sono lupi a tutti gli effetti. Ciaoo |
|
|
rfrezza
Utente Junior
Città: Palestrina
Prov.: Roma
Regione: Lazio
47 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 11 dicembre 2011 : 20:15:37
|
E' un ambiente simile al Parco dei Gessi o sbaglio ? |
|
|
paolofon
Utente Super
Inserito il - 11 dicembre 2011 : 20:20:28
|
Confesso di non conoscere il Parco dei Gessi...
PaoloFon |
|
|
bob
Utente V.I.P.
Città: città di castello
Prov.: Perugia
Regione: Umbria
208 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 12 dicembre 2011 : 09:22:13
|
Complimenti x l avvistamento! Ma nell messagio con scritto le foto di oggi intendi che sei andato anche il giorno successivo e sei riuscto a rivederli 2 giorni consecutivamente. Se è così sei stato veramente fortunato pensa che io dopo averli avvistati in una zona dove stazionano solitamente sono ritornato nella zona specifica molte volte (creando meno disturbo possibile infatti rimanevo dentro la macchina)ma purtroppo non li ho più rivisti |
|
|
paolofon
Utente Super
Inserito il - 12 dicembre 2011 : 22:24:12
|
| Se è così sei stato veramente fortunato |
E' come dici...
PaoloFon |
|
|
saltimpalo
Utente Senior
Città: Firenze
Prov.: Firenze
Regione: Toscana
2642 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 16 dicembre 2011 : 12:33:14
|
Per essere Lupi le foto sono anche troppo belle! Complimenti! queste sono le cose che ognuno sogna si avverino almeno una volta nella vita..
Ciao Francesco
Oggi è molto difficile amare la natura planiziale perchè sai benissimo che ciò che vedi oggi....domani potrebbe essere coperto da asfalto o cemento; ma non demordo ed ho la certezza che questi signori stanno già arretrando e grande è la loro rovina! |
|
|
LUPO NERO
Utente V.I.P.
Città: Foggia
Prov.: Foggia
Regione: Puglia
366 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 30 dicembre 2011 : 12:56:10
|
t'invidio....e hai avuto un buon fine anno. :)
|
ninocasola43
Utente Super
Città: s.agnello
Prov.: Napoli
Regione: Campania
6360 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 01 gennaio 2012 : 02:18:52
|
Con un programmino di fotoritocco, intervenendo sulla luminosità e sul contrasto, avresti potuto migliorare le immagini già per se stesse interessanti buon anno a tutti gli amici del forum
nin
|
|
|
Patrick_S
Utente Senior
Città: Switzerland
Regione: Switzerland
1195 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 01 gennaio 2012 : 15:30:08
|
Complimeti per l'incontro.
E anche per me (mio modestissimo parere) come già detto anche da Luciano: il lupo scuro è un lupo a tutti gli effetti! (Mi sembra che all'interno degli stessi branchi ci sia una certa varietà di colore...)
Patrick Scimè
Herp TG: Link
Specie e sottospecie del genere Salamandra Link
|
|
|
pigrofalco
Utente Junior
72 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 02 gennaio 2012 : 12:34:10
|
Bellissime foto, concordo con Luciano che il sospetto di ibridismo non ha motivi particolari di sussistere se basato esclusivamente su queste immagini.
p.s. hai fatto le foto mettendo il cannocchiale davanti alla fotocamera? |
Modificato da - pigrofalco in data 02 gennaio 2012 12:37:57 |
|
|
Danius
Moderatore
Città: Bastia
Prov.: Ravenna
Regione: Italy
3056 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 02 gennaio 2012 : 14:04:55
|
Grande incontro Paolo!
La Rana non s'ingozza mai di tutta l'acqua dello stagno in cui vive [Proverbio Sioux Teton] |
|
|
paolofon
Utente Super
Inserito il - 02 gennaio 2012 : 16:57:30
|
Grazie ancora delle risposte!
| hai fatto le foto mettendo il cannocchiale davanti alla fotocamera? |
Beh, sì, improvvisando, a mano libera... e si vede...
PaoloFon |
|
|
pigrofalco
Utente Junior
72 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 03 gennaio 2012 : 12:18:50
|
| Messaggio originario di paolofon:
Grazie ancora delle risposte!
| hai fatto le foto mettendo il cannocchiale davanti alla fotocamera? |
Beh, sì, improvvisando, a mano libera... e si vede...
PaoloFon
|
Bravo invece, io so fare di molto peggio ! |
|
|
beringei
Utente Senior
Città: prato
Prov.: Prato
558 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 21 gennaio 2012 : 01:10:18