|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
|
|
Autore |
Discussione |
|
vespa90ss
Utente Super
Città: Firenze
Regione: Toscana
6434 Messaggi Tutti i Forum |
|
marcocrusca
Moderatore
Città: Castiglione della Pescaia
Prov.: Grosseto
1339 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 10 dicembre 2011 : 17:52:58
|
....non sono esperto di Facebook, ma dal link non riesco ad aprire nulla, dice che la pagina non è disponibile!! Di cosa si tratta? Ciao, Marco |
|
|
vespa90ss
Utente Super
Inserito il - 10 dicembre 2011 : 20:28:49
|
riporto il testo dell'autore: "che cos'è questa robaccia che infesta il muso e la bocca di saraghi e occhiate? Nella mia ignoranza, mi son fatto un'idea: crostacei cirripedi altamente specializzati. Possiedono delle appendici simili a quelle dei balani, che paiono fatte per filtrare, non visibili in foto. E' l'unica parte che sporge all'esterno, mentre invece la parte rigida che termina a forcella si trova radicata tra le ossa del muso dei poveri pesci. Se sono realmente filtratori, immagino io, non si tratta neanche di parassiti, bensì di bestiacce che sfruttano i pesci per spostarsi e carpire particelle di cibo direttamente dalla loro bocca" Non essendo mia la foto non posso copiarla e riportarla su NM: è comunque consultabile nella bacheca di Massimiliano Marcelli, nostro moderatore col nickname Etrusko, al quale suggerirò di agganciarsi a questo mio link per pubblicare la foto del suo amico. Si tratta di organismi a forma di T. La parte opposta alla forcella reca un corpo globoso e oblungo dove suppongo esista l'apparato masticatorio.
chiediamo all'ONU la DICHIARAZIONE UNIVERSALE DEI DIRITTI ANIMALI clicca per Facebook
Bottled beetles - salviamo le spiagge, i litorali, le dune dai barbari clicca per Facebook
|
|
|
etrusko
Moderatore
Città: Arcille
Prov.: Grosseto
2252 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 12 dicembre 2011 : 08:51:59
|
Ecco qua la foto, fatta da Dr. Skazz. Io ho pensato subito a dei copepodi parassiti (piuttosto comuni in varie specie) ma le appendici cirriformi (che in foto non si vedono) non appartengono di certo agli "strumenti di lavoro" dei copepodi, parassiti o a vita libera che siano.
Immagine: 139,76 KB
No all'autostrada in Maremma! |
|
|
vespa90ss
Utente Super
|
|
Discussione |