|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
|
|
Autore |
Discussione |
|
mitra
Utente Senior
Città: copertino
Prov.: Lecce
Regione: Puglia
1458 Messaggi Biologia Marina |
Inserito il - 10 settembre 2006 : 20:24:20
Classe: Bivalvia Ordine: Famiglia: Thraciidae Genere: Thracia Specie:Thracia villosiuscola
|
Ciao a tutti, questo piccolo bivalve mi ricorda per certi versi Cochlodesma praetenue...per il condroforo, per la rugosità delle valve, per il margine posteriore troncato, per il colore e le evidenti linee di accrescimento. Di contro però non mi convince il fatto che l'umbone non è centrale, la rugosità è presente su tutta la superficie delle valve e non solo sulla parte posteriore, il condroforo è presente solo su una valva. Aggiungo di seguito una ricca iconografia dell'esemplare in questione che misura in lunghezza 2 mm. Che ne pensate? Daniele
Immagine: 35,58 KB
Immagine: 50,48 KB
Immagine: 83 KB
Immagine: 56,18 KB
Immagine: 64,25 KB
SALENTU...lu sule, lu mare, lu ientu
|
Modificato da - PS in Data 12 settembre 2006 08:18:04
|
|
Ermanno
Moderatore
Città: Longare
Prov.: Vicenza
Regione: Veneto
6436 Messaggi Biologia Marina |
Inserito il - 10 settembre 2006 : 20:34:05
|
Heila! l'hai trovata anche tu questa conchiglietta misteriosa???? Se non ricordo male deve trattarsi di un giovane di Tracia villosiuscola ( Macgillivray)
Ermanno |
|
|
mitra
Utente Senior
Inserito il - 11 settembre 2006 : 09:36:32
|
| Messaggio originario di Ermanno:
Heila! l'hai trovata anche tu questa conchiglietta misteriosa???? Se non ricordo male deve trattarsi di un giovane di Tracia villosiuscola ( Macgillivray)
Ermanno
|
Per la miseria...non l'avrei mai imbroccata...mai vista!!! Hai notizie su questa bestiola (distribuzione, habitat, ecc)? Daniele
SALENTU...lu sule, lu mare, lu ientu |
|
|
argonauta
Utente Super
Città: Guidonia
Prov.: Roma
Regione: Lazio
6664 Messaggi Biologia Marina |
Inserito il - 11 settembre 2006 : 14:00:25
|
Ciao Daniele puoi trovare tutte le informazioni sui Thraciidae, villosiuscula compresa vedi post di Italo, qui Link Ciao
Mario
Volgi gli occhi allo sguardo del tuo cane: puoi affermare che non ha un'anima? (Victor Hugo) |
|
|
mitra
Utente Senior
Inserito il - 11 settembre 2006 : 17:48:32
|
| Messaggio originario di argonauta:
Ciao Daniele puoi trovare tutte le informazioni sui Thraciidae, villosiuscula compresa vedi post di Italo, qui Link Ciao
Mario
Volgi gli occhi allo sguardo del tuo cane: puoi affermare che non ha un'anima? (Victor Hugo)
|
Grazie Mario, mi era sfuggito. Tra l'altro Ermanno descrive proprio la conchiglia che ho trovato...mi sa che devo tornare nella grotta dove ho preso il detrito, chissà che non esca qualche altra sorpresa.
SALENTU...lu sule, lu mare, lu ientu |
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
|
|