|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
|
|
Autore |
Discussione |
|
SnailBrianza
Moderatore
Città: Besana in Brianza
Prov.: Milano
Regione: Lombardia
1619 Messaggi Flora e Fauna |
|
Subpoto
Moderatore
Città: Roma
Prov.: Roma
Regione: Lazio
9027 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 07 dicembre 2011 : 23:47:10
|
Molto interessante è stata la presentazione della nuova Testacella analizzata sotto ogni punto di vista tanto da non lasciare alcun dubbio che si tratti di una specie sicuramente diversa da tutte quelle fino ad oggi conosciute. E' difficile dire se questi giovani appartengano a quella specie ma sicuramente è possibile. Anche in questo caso, tra poco, dopo la pubblicazione si potranno fare dei confronti con le foto del materiale tipico per fugare ogni dubbio.
La natura è un libro aperto, siamo noi che non sappiamo leggerlo Sandro |
|
|
Fabiomax
Moderatore
Città: Cefalù
Prov.: Palermo
Regione: Sicilia
2229 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 18 gennaio 2012 : 23:25:06
|
Ciao SnailBrianza
Finalmente ho letto l'interessante articolo sulla nuova specie di Testacella, e rivolgo i miei più vivi e sinceri complimenti agli autori per la meravigliosa scoperta e per il bellissimo lavoro.
NARDI, G. & BODON, M., 2011 – Una nuova specie di Testacella Lamarck, 1801, per l’Italia Settentrionale (Gastropoda: Pulmonata: Testacellidae). Bollettino Malacologico, 47: 150-164.
Caro SnailBrianza nella tua conchiglia il terriccio ricopre la zona dove si dovrebbe vedere una carena, che costituisce uno dei caratteri diagnostici della nuova specie. Ad ogni modo le altre caratteristiche corrispondono tutte (evidenti strie di accrescimento, apice incassato nell'ultimo giro ecc.), quindi penso che si tratti proprio di una conchiglia di Testacella bracciai. Non conosco le zone di ritrovamento, ma penso che si trovino proprio nei dintorni della Val Brembana.
Complimenti Fabio
Sicilia: bellissima per natura
|
|
|
Cmb
Moderatore
Città: Buers
Prov.: Estero
Regione: Austria
12844 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 26 agosto 2013 : 18:13:19
|
Il link per questo lavoro
|
"Good people don't go into government" (D. Trump) Link - nothing is more dangerous than the truth - solo chi conosce il passato, può capire il presente!
|
|
|
SnailBrianza
Moderatore
Città: Besana in Brianza
Prov.: Milano
Regione: Lombardia
1619 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 18 giugno 2014 : 20:07:03
|
Dopo il ritrovamento dei due nicchi, a distanza di parecchi anni, finalmente ho trovato un esemplare vivo vagliando una zona boschiva ricoperta da un manto di foglie non lontano dal primo sito. L'esemplare mi è subito balzato all'occhio per via del contrasto del colore chiaro dell'animale sulle scure foglie di faggio. Se non sapevo dell'esistenza di questa specie non so se l'avrei notata, è un animaletto tanto piccolo che in fase di estensione si assottiglia come un vermicello bianco e verrebbe scambiato per tale.
L'esemplare l'ho fotografato solo in posizione contratta e misurava 10/15mm mentre la conchiglia 3mm circa, secondo quanto scritto nella pubblicazione ufficiale di Nardi, l'esemplare non è giovane ma adulto e dunque anche i due nicchi fotografati in precedenza apparterrebbero ad esemplari adulti.
Vittorio
|
"Non affermo niente; ma mi contento di credere che ci sono più cose possibili di quanto si pensi." (Voltaire) |
|
|
ang
Moderatore
Città: roma
11322 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 19 giugno 2014 : 09:11:49
|
complimenti per questo interessantissimo ritrovamento! |
ciao
ang
Anche se nessuno di noi sa esattamente dove sta andando o dove andrà a finire.....comunque lascerà la sua indelebile striscia di bava (Beppe/papuina) |
|
|
fern
Utente Senior
Città: Vicenza
2348 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 19 giugno 2014 : 12:34:18
|
Mi associo.
fern |
|
|
Subpoto
Moderatore
Città: Roma
Prov.: Roma
9027 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 19 giugno 2014 : 15:45:10
|
Complimenti Vittorio, ora l'informazione grafica rende la specie facilmente determinabile. |
La natura è un libro aperto, siamo noi che non sappiamo leggerlo Sandro |
|
|
Cmb
Moderatore
Città: Buers
Prov.: Estero
Regione: Austria
12844 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 19 giugno 2014 : 15:52:57
|
chi cerca, trova.... complimenti!
|
"Good people don't go into government" (D. Trump) Link - nothing is more dangerous than the truth - solo chi conosce il passato, può capire il presente!
|
|
|
papuina
Utente Senior
Città: SAN PIETRO IN CASALE
Prov.: Bologna
Regione: Emilia Romagna
4515 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 19 giugno 2014 : 17:40:07
|
WWWOOOWWWW !! Bel Colpo, Beppe |