testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Leggi il nostro regolamento!! Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo

Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa.
Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.

Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
 INSETTI
 Io e gli insetti
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
<< Pagina Precedente
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva
Pag.di 3

Elvaa Aurion
Utente V.I.P.

Città: Rocca Di Caprileone
Prov.: Messina

Regione: Sicilia

379 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 09 dicembre 2011 : 20:36:08 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Lei invece è la mia adorata Charlotte, una femmina di Phyllognathus excavatus; le ho voluto davvero molto bene... le ho insegnato a riconoscere la mia mano e ogni volta che la mettevo sul tavolo mi veniva sempre incontro! Mi manca...

Immagine:
Io e gli insetti
61,06 KB

†Elvaa Aurion†
Torna all'inizio della Pagina

Elvaa Aurion
Utente V.I.P.

379 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 09 dicembre 2011 : 20:40:23 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Questo qui è Russel! Era un gran bell'esemplare... un maschio di Oryctes nasicornis se non sbaglio; è morto di vecchiaia esattamente come gli altri due:

Immagine:
Io e gli insetti
264,4 KB

†Elvaa Aurion†

Elvaa Aurion
Utente V.I.P.

379 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 09 dicembre 2011 : 20:42:38 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Questo qui non so proprio cosa sia...

Immagine:
Io e gli insetti
97,23 KB

†Elvaa Aurion†

Elvaa Aurion
Utente V.I.P.

379 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 09 dicembre 2011 : 20:48:36 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Di questi ne ho visti a bizzeffe, ma non so proprio come si chiamino: neanchre lui si voleva scollare!

Immagine:
Io e gli insetti
111,65 KB

†Elvaa Aurion†

Modificato da - Elvaa Aurion in data 09 dicembre 2011 20:49:07

Mizar
Utente Super

Città: Napoli
Prov.: Napoli

Regione: Campania

11965 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 14 dicembre 2011 : 22:45:30 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Sei un prodigio della natura!Comunque nella penultima foto dovrebbe essere Chrysolina bankii.

Verrà il giorno in cui uccidere un animale sarà considerato un delitto al pari di uccidere un uomo. (Leonardo da Vinci)

elleelle
Moderatore Trasversale

Città: roma

Regione: Lazio

33043 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 14 dicembre 2011 : 23:28:09 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Russel era anche lui un Phillognatus excavatus, maschio, appunto.
Questi coleotteri vivono poco tempo e da adulti non mangiano; consumano le energie accumulate allo stato di larve.
La cavalletta verdina è una ninfa di Phaneroptera sp.; la cavalletta marrone/verde è un Eyprepochnemis plorans.
Quello che non sai cosa sia dovrebbe essere una Chrysolina bankii.
luigi

Modificato da - elleelle in data 16 dicembre 2011 00:43:59

Elvaa Aurion
Utente V.I.P.

379 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 18 dicembre 2011 : 11:17:57 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
'Giorno a tutti! Scusate se sto rispondendo soltanto adesso, ma sono stata impegnata con i preparativi natalizi e i soliti corri corri... WOW, che complimento delizioso, Mizar! Eh eh... a quanto pare, almeno una cosa che mi riesce bene c'è! Beh... tranne quando sono nervosa: gli insetti scappano quando sono arrabbiata, ho avuto modo di costatarlo più di una volta. Credo che avvertano in qualche modo il mio stato d'animo. Un grazie di cuore sia a te che a Luigi per le delucidazioni! Ero proprio curiosa di saperne di più! A questo proposito, vorrei sottoporvi quest'altra foto di repetorio: ho visto questo animaletto una volta sola fino adesso... forse ce ne sono tantissimi in giro e non ci ho mai fatto caso, comunque non saprei neanche in che categoria classificarlo. Sarà anche questo un coleottero? Chissà... oh, quasi dimenticavo! Un caloroso augurio di buone feste a tutti voi cari amici di Natura mediterraneo!

P.S: Sapevo che questo tipo di scarabei non mangiavano una volta adulti... però a Charlotte piacevano tanto i chicchi d'uva! Peccato che era già morta quando mia madre ha trovato Russel... magari mi avrebbero fatto i figlioletti!

†Elvaa Aurion†

Modificato da - Elvaa Aurion in data 18 dicembre 2011 11:26:12

Elvaa Aurion
Utente V.I.P.

379 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 18 dicembre 2011 : 11:22:46 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ecco la "bizzarra" creaturina; era estate quando mi ci sono casualmente imbattuta: se ne stava appeso sulla zanzariera del bagno. Come ho già accennato, molto probabilmente si tratta di un insetto comune, ma io l'ho visto solo in questa occasione fin ora...

Immagine:
Io e gli insetti
153 KB

†Elvaa Aurion†

Modificato da - Elvaa Aurion in data 18 dicembre 2011 11:23:46

elleelle
Moderatore Trasversale

33043 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 18 dicembre 2011 : 11:46:27 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
E' un insetto comune. Appartiene al genere Centrocoris, famiglia Coreidae, ordine Heteroptera. (in parole povere, una delle tante "cimici")

E' un insetto tranquillo che succhia la linfa delle piante o altri liquidi pungendole col rostro.
luigi

Modificato da - elleelle in data 18 dicembre 2011 11:47:16

Elvaa Aurion
Utente V.I.P.

379 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 18 dicembre 2011 : 12:00:17 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ah-aaah! Ecco svelato l'arcano! Effettivamente, avevo notato il suo rostro boccale... mio padre pensava che potesse essere pericoloso, credeva che potesse pungermi e succhiarmi il sangue! Ma io ero tranquillissima, non ho mai pensato che fosse pericoloso. Ogni tanto mi capita di prendere le cimici in mano... insomma, quelle tipiche verdi o marroni delle piante che spesso e volentieri, ci ritroviamo sui muri di csasa; molti le evitano perchè dicono che puzzano, ma io non le ho mai sentite emanare cattivi odori personalmente... però so che in determinate occasioni, possono farlo. So anche che sono un danno per le piante ma a me non da fastidio averle intorno. Grazie mille per il chiarimento!

†Elvaa Aurion†

Mizar
Utente Super

Città: Napoli
Prov.: Napoli

Regione: Campania

11965 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 18 dicembre 2011 : 13:32:21 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Le ultime di cui parli dovrebbero essere Nezara viridula, e sono davvero molto graziose. Credo emanino cattivo odore solo se in pericolo. Personalmente le considero socievoli e molto innocue, e non negano un abbraccio a nessuno(spesso me le ritrovo aggrappate addosso anch'io).

Verrà il giorno in cui uccidere un animale sarà considerato un delitto al pari di uccidere un uomo. (Leonardo da Vinci)

Elvaa Aurion
Utente V.I.P.

379 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 18 dicembre 2011 : 14:39:02 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Mi trovo pienamente daccordo con te, Mizar!
Sono davvero adorabili, è un peccato che abbiano una "brutta reputazione"... mia madre le odia, quando me le vede addosso inorridisce, che esagerata. In questo periodo so che cercano rifugio dal freddo e quindi si introducono dentro le nostre case; è un po' che no ne vedo però. Il clima e le stagioni sono sballate e gli animaletti stanno cambiando le loro abitudini... a volte mi capita di vedere insetti che non dovrebbero essere in giro in questo periodo! Comunque... è bello quando ti si posano addosso, vero? A me danno una sensazione di pace... essere circondati da piante e animali è una cosa meravigliosa alla quale non potrei mai rinunciare!

†Elvaa Aurion†

Elvaa Aurion
Utente V.I.P.

379 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 18 dicembre 2011 : 15:05:07 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ah, le ninfette verdi sono di Phaneroptera falcata, l'altra sera mi sono imbattuta in un maschio adulto... ma è normale incontrarne in questo periodo di freddo? Non è la prima volta che mi capita quest'anno... però posso dirvi che in passato non se ne vedevano di queste a dicembre. Ecco qui un altro bello scatto: adoro quando si puliscono le zampine in quel modo!

Immagine:
Io e gli insetti
299,48 KB

†Elvaa Aurion†

Elvaa Aurion
Utente V.I.P.

379 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 07 gennaio 2012 : 21:20:52 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Guardate un po' cosa ho qui! Due splendidi esemplari di Xylocopa violacea! No ne volevano saperne di scendere... che tenere. Le ho fotografate oggi a casa di un amico, suo padre le ha trovate nel legno... beh, cosa alquanto normale dal momento che le loro larve se ne nutrono: sennò perchè mai le chiamerebbero "api legnaiole"? Eh eh... sono animaletti di indole molto pacifica che io sappia. Ho fatto loro molte foto, scusate se questa non è un granchè, non sono stata in grado di ridurla come si deve. Sono contenta, questa è la mia prima esperienza diretta con degli imenotteri! Ah, a proposito di animali che non si fanno prendere facilmente: ho preso un topolino di campagna! Stava buono buono sulla mia mano, era liberissimo ma non scappava!

Immagine:
Io e gli insetti
115,69 KB

†Elvaa Aurion†

Gli animali non parlano perchè NON dicono bugie

Elvaa Aurion
Utente V.I.P.

379 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 07 gennaio 2012 : 21:29:15 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ecco qualche altro scatto...

Immagine:
Io e gli insetti
270,61 KB

Immagine:
Io e gli insetti
241,8 KB

Immagine:
Io e gli insetti
226,19 KB

Immagine:
Io e gli insetti
161,01 KB

Immagine:
Io e gli insetti
190,95 KB

†Elvaa Aurion†

elleelle
Moderatore Trasversale

33043 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 07 gennaio 2012 : 21:47:10 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
A dire la verità, si chiamano api legnaiuole non perché le larve si nutrano di legno, ma perché le femmine scavano il nido nel legno, come altre api lo scavano nel terreno.
In questo nido immagazzinano una pasta di polline e miele e la larva si nutre di questo.
Quando ha mangiato tutto si trasforma in pupa e poi in insetto adulto e resta nel legno aspettando la primavera per uscire.
Quindi, quelle che avete trovato erano, praticamente dei "prematuri" che forse non sono in grado di sopravvivere al freddo.
Questo spiega anche il perché dei loro movimenti goffi e la tendenza a restare attaccate a qualcosa di caldo.
luigi

Modificato da - elleelle in data 07 gennaio 2012 21:47:31

Elvaa Aurion
Utente V.I.P.

379 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 07 gennaio 2012 : 22:04:22 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Già, questa cosa del nido l'ho letta proprio poco fa su wikipedia! L'avevo già letta in passato, ma non me la ricordavo bene. Sono delle belle api. Anche io ho pensato la stessa cosa: sono premature. In pratica, il padre del mio amico le ha viste che svolazzavano dentro casa (in realtà si è accorto dopo che erano due, perchè si stavano accoppiando con molta probabilità), le ha prese e le ha chiuse sotto un vassoietto di plastica bloccato da un mattone sul cornicione della terrazza; credeva fossero calabroni: molti saltano a questa conclusione affrettata, in realtà i calabroni sono assai diversi. Le due api sono subito salite sulle mie dita e si sono riprese... poi hanno riscaldato le ali e hanno spiccato il volo; sicuramente erano molto infreddolite. Mi avevano detto di portarmele a casa, ma ho pensato che fosse meglio liberarle... e poi, non avrei potuto nutrirle in alcun modo! Quando il mio amico me le ha descritte ho capito immediatamente che si trattava di Xylocopa violacea, infatti gliel'ho detto di non avere paura... pungono raramente, solo se brutalmente infastidite o prese nel modo sbagliato. Questa estate voglio provare a vedere se riesco a farmele salire addosso, dovrei riuscirci! Sono davvero felice di aver avuto l'opportunità di scattare delle foto del genere!

P.S: Oh, grazie per la correzione!

†Elvaa Aurion†

Modificato da - Elvaa Aurion in data 07 gennaio 2012 22:05:07
Pag.di 3 Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

<< Pagina Precedente

Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia

Natura Mediterraneo © 2003-2024 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,24 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net