testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Leggi il nostro regolamento!! Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo

Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa.
Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.

Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
 INSETTI
 Io e gli insetti
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Pagina Successiva >>
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva
Pag.di 3

Elvaa Aurion
Utente V.I.P.

Città: Rocca Di Caprileone
Prov.: Messina

Regione: Sicilia

379 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 07 dicembre 2011 : 13:47:04 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Classe: Ordine: Famiglia: Genere: Specie:
Carissimi amanti della natura, oggi vi scrivo perchè sia io che la la mia famiglia non riusciamo a spiegarci il fatto che gli insetti non ne vogliano sapere di staccarsi da me; una qualsiasi falena è capace di posarsi su di me e rimanerci per ore e spesso e volentieri, capita che tastino la mia pelle con la spirotromba come fanno quando si nutrono. Anche i coleotteri amano camminarmi addosso... insomma, molti tipi di insetti sembrano avere una predilezione per la mia persona. Certe volte ho provato a farli passare dalle mie mani a quelle di mia madre, per esempio... ma è inutile: puntano le zampine e rimangono incollati. Ci tengo a precisare che la loro attrazione non è dovuta al colore dei miei abiti in quanto vesto sempre di nero, ma molto più probabilmente al mio odore o a qualcos'altro che non so spiegarmi. Forse tutto questo vi sembrerà stupido o ridicolo, ma tutti quelli che mi stanno intorno rimangono sbalorditi da questo strano feeling tra me e i miei piccoli amici. Secondo voi quale potrebbe essere la causa più plausibile di questi comportamenti? Attendo un vostro parere in proposito.

†Elvaa Aurion†

D21
Moderatore Tutor

Città: Cuneo

Regione: Piemonte

6702 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 07 dicembre 2011 : 14:14:27 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Suppongo, in attesa di smentite, che sia dovuto alla particolare composizione chimica del tuo sudore: i sali essudati sono spesso molto apprezzati dalle farfalle (non so dire se è lo stesso per altri insetti).

Prova questo mini-esperimento: quando uno di questi insetti affettuosi () si posa su di te, strofina fra le mani un po' d'erba, o foglie, o un fazzoletto o simili, e prova a scaricare l'insetto lì. Dovrai impregnarlo bene, però .

A questo punto non resterà che isolare la sostanza attrattiva dalla miscela che produci (e anch'io ho farfalle affezionate, sopratutto le diurne ).

Dario.

"Siamo noi, che sotto la notte ci muoviamo in silenzio, tra gli anfratti dei sogni che il giorno ci ispira,
nei meandri di un tempo che cambia ogni volta, cercando qualcosa che non abbiamo mai perso." (1795 J.d.L.)
Torna all'inizio della Pagina

elleelle
Moderatore Trasversale

Città: roma

Regione: Lazio

33039 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 07 dicembre 2011 : 14:24:13 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Per certi animali, come le farfalle, la spiegazione di Dario mi sembra convincente.
Meno esaustiva mi sembra nel caso di insetti che non sono attratti dagli odori e non sono interessati a nutrirsi di certe sostanze, come molti coleotteri, ortotteri, ragni ....
I ragni, in particolare, di solito si rendono conto che stanno addosso ad un animale e non su un supporto qualsiasi, e scendono appena possibile.
Un altra ipotesi potrebbe essere la temperatura. Può darsi che tu abbia le mani calde e questa sia una caratteristica attraente per certe specie. Per esempio, una volta, è capitato che io non riuscivo a far scendere dal mio dito un Anacridium aegyptium. Era ancora un po' fresco e probabilmente, il calore gli faceva piacere.
Dovresti dettagliare di più le tue casistiche....
luigi

D21
Moderatore Tutor

6702 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 07 dicembre 2011 : 14:51:00 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Uhm... la cosa si fa interessante! Facciamo qualche esperimento la prossima primavera?

Hemerobius
Moderatore

Città: Alghero
Prov.: Sassari

Regione: Sardegna

4877 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 07 dicembre 2011 : 15:15:42 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Fu allora che si accorse delle farfalle gialle che precedevano le apparizioni di Mauricio Babilonia. Le aveva viste già prima, soprattutto nell'officina meccanica, e aveva pensato che fossero attirate dall'odore della vernice. Certe volte le aveva sentite svolazzare sulla sua testa nella penombra del cinema. Ma quando Mauricio Babilonia cominciò a incalzarla, come uno spettro che soltanto lei riconosceva nella folla, capì che le farfalle gialle avevano qualcosa a che vedere con lui. Mauricio Babilonia faceva sempre parte del pubblico dei concerti, del cinema, della messa cantata, e lei non aveva bisogno di vederlo per individuarlo, perché glielo segnalavano le farfalle.
Meme sapeva già allora che il sabato sera Aureliano Secondo aveva un impegno. Tuttavia, il fuoco dell'ansia la arroventò in modo tale nel corso della settimana, che il sabato convinse suo padre a lasciarla andare da sola al cinema e a tornarla a prendere al termine dello spettacolo. Una farfalla notturna svolazzò sulla sua testa fintanto che le luci rimasero accese. E allora successe. Quando le luci si spensero, Mauricio Babilonia venne a sedersi accanto a lei. Meme sentì di star sguazzando in una fangaia di irrequietudine, dalla quale poteva toglierla, come era avvenuto nel sogno, soltanto quell'uomo odoroso di olio di motore che lei appena riusciva a distinguere nella penombra.
Verso il crepuscolo, le farfalle gialle invadevano la casa. Tutte le sere, tornando dal bagno, Meme trovava
Fernanda disperata, intenta ad uccidere farfalle gialle con lo spruzzatore di insetticida. "Questa è una disgrazia," diceva. "Mi hanno sempre detto che le farfalle notturne portano sfortuna." Una sera, mentre Meme si trovava nel bagno, Fernanda entrò nella sua stanza per caso, e c'erano tante farfalle che si poteva appena respirare. Afferrò uno straccio qualsiasi per scacciarle, e il cuore le si gelò di terrore quando mise in relazione i bagni notturni di sua figlia coi cacaplasmi di senape che erano caduti per terra. Non attese il momento opportuno, come aveva fatto la prima volta. Il giorno dopo invitò a pranzo il nuovo alcalde, che come lei veniva dagli altipiani, e lo pregò di far mettere una guardia notturna in fondo al patio, perché aveva l'impressione che le rubassero le galline. Quella sera, la guardia abbatté Mauricio Babilonia mentre stava togliendo le tegole per entrare nel bagno dove Meme lo aspettava, nuda e tremante di amore tra gli scorpioni e le farfalle, come aveva fatto per quasi tutte le notti degli ultimi mesi. Un proiettile incrostato nella colonna vertebrale lo costrinse in un letto per il resto della vita. Mor ì vecchio nella solitudine, senza un lamento, senza una protesta, senza un solo tentativo di risentimento, tormentato dai ricordi e dalle farfalle gialle che non gli concedettero un istante di pace, e ripudiato da tutti come ladro di galline.
Quando sua madre le ordinò di uscire dalla stanza, non si lavò né si pettinò, e salì sul treno come una sonnambula senza nemmeno notare le farfalle gialle che continuavano ad accompagnarla. Fernanda non seppe mai, né si prese il disturbo di indagare, se il suo silenzio ermetico era una decisione della sua volontà, o se fosse rimasta muta per il colpo della tragedia.
Meme le prese la mano e si lasciò condurre via. L'ultima volta che Fernanda la vide, nell'atto di regolare il proprio passo con quello della novizia, finiva di chiudersi alle sue spalle il cancello di ferro della clausura. Pensava ancora a Mauricio Babilonia, al suo odore di olio e ai suo alone di farfalle, e avrebbe continuato a pensare a lui in tutti i giorni della sua vita, fino al remoto mattino d'autunno in cui sarebbe morta di vecchiaia, sotto falso nome, e senza aver mai detto una parola, in un tenebroso ospedale di Cracovia.

Meglio la poesia come spiegazione !

Roberto

PS: Garcia Marquez - Cent'anni di solitudine.

verum stabile cetera fumus

Elvaa Aurion
Utente V.I.P.

379 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 07 dicembre 2011 : 17:13:23 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
WOW, QUANTE RISPOSTE!
Allora, a quanto pare, non sono l'unica ad attrarre gli insetti! Gli esperimenti che mi avete sugerito sono molto interessanti... e credo proprio che li metterò in pratica il prima possibile, descrivendovi i risultati ottenuti; per quanto riguarda le mie casistiche, gli insetti più attratti in assoluto sono per l'appunto lepidotteri notturni di vario tipo, se volete posso postare diverse foto con svariati esemplari per darvi un'idea più precisa. Ogni tanto ci riesco anche con le farfalle diurne, ma è assai più raro... però tendono a svolazzarmi intorno e a seguirmi fino a dentro casa talvolta. I coleotteri me li ritrovo addosso, oppure come gli porgo la mano si arrampicano proprio come fanno le falene; altri insetti per esempio, sono le Crisope. Poi ci sono le ninfe di grillo e le cavallette... anche loro amano sostare a lungo sulle mie mani; i ragni no per esempio, proprio come ha detto Luigi. La questione del sudore potrebbe essere un dato di fatto dato che purtroppo le mie mani ne secernono in abbondanza... solitamente sono calde, ma d'inverno, con le temperature basse mi si ghiacciano totalmente. Comunque amano anche i miei capelli e si posano anhe sulle braccia, sille spalle e in alcuni casi, persino sul volto! Comunque, sono molto contenta che troviate la cosa interessante!

†Elvaa Aurion†

Elvaa Aurion
Utente V.I.P.

379 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 07 dicembre 2011 : 17:13:45 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
P.S: Hemerobius, la poesia è davvero molto bella e significativa. Sono da sempre un'amante della letteratura e in generale delle materie umanistiche, (io stessa scrivo, ma non mi reputo un granchè), è un vero peccato che la maggior parte dei miei coetanei si rifiuti a priori di interessarsi all'argomento... grazie a tutti di cuore ancora una volta!

†Elvaa Aurion†

Hemerobius
Moderatore

4877 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 07 dicembre 2011 : 17:34:13 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Cent'anni di solitudine è un grande romanzo. Se non lo conosci ancora ti consiglio vivamente di cercarlo. Preparati ... quando iniziai a leggerlo (avevo ... boh ... 19 anni) non riuscii a staccarmene fino alla fine (in tre giorni dormii al massimo 7-8 ore, e sono sempre stato un dormiglione) e non sono più riuscito a rileggerlo. Mi si è stampato nella mente. Questa cosa delle farfalle che erano attirate da Mauricio Babilonia e poi dalla sua amante me la ricordavo da allora.

Roberto

PS: Troppo personale ??? Ma sì, me lo perdonerete per una volta !

clido
Moderatore

Città: Portici
Prov.: Napoli

Regione: Campania

8948 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 07 dicembre 2011 : 18:19:47 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Hemerobius:

Cent'anni di solitudine è un grande romanzo. Se non lo conosci ancora ti consiglio vivamente di cercarlo. ...

Cent'anni di solitudine - Gabriel Garcia Marquez

Claudio Labriola
Buona Vita!!!

Elvaa Aurion
Utente V.I.P.

379 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 07 dicembre 2011 : 20:04:16 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie per avermelo consigliato!
Sembra davvero interessante... comunque ti capisco perfettamente: quando una lettura mi prende, neanche io sono in grado di staccarmi da un libro! A volte mi portavo i miei libri preferiti a scuola... mentre le mie compagne si pugnalavano vicendevolmente alle spalle all'insegna dell'imperitura amicizia durante le "ore buche" in cui mancavano gli insegnanti, mi mettevo in un angolino a leggere, oppure durante i pomeriggi, quando finalmente uscivo da quel manicomio. Ora come ora, faccio le ore piccole per via dell'insonnia dovuta allo stress e ne approfitto spesso e volentieri per sprofondare in qualche bel racconto!

Oh, grazie per il link, Clido! Adesso avrò qualcosa di nuovo da leggere la sera, eh eh!

†Elvaa Aurion†

Modificato da - Elvaa Aurion in data 07 dicembre 2011 20:28:59

Hemerobius
Moderatore

4877 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 07 dicembre 2011 : 20:28:25 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
ATTENZIONE, mi sembrano troppo corte queste versioni on-line !!!
Meglio acquistarlo, si trova in edizione economica.

Roberto

elleelle
Moderatore Trasversale

Città: roma

Regione: Lazio

33039 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 07 dicembre 2011 : 20:34:02 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Anche a me fa piacere quando un insetto mi sale addosso, come qui

luigi

Elvaa Aurion
Utente V.I.P.

379 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 07 dicembre 2011 : 20:37:35 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Oh, ok! Effettivamente sarebbe davvero un gran peccato iniziare a leggere un romanzo per poi rendersi conto troppo tardi di non avere la versione integrale per le mani. Proverò a chidere se ce l'hanno alla libreria del centro, ma non sono molto forniti... vedrò comunque di procurarmelo in qualche modo!
Per esempio, a me è capitato di scaricare da internet la versione italiana di Night Shift (A Volte Ritornano) di Stephen King dopo averlo letto in lingua originale, ma la traduzione lasciava davvero a desiderare. Forse quando trascrivono i libri e li mettono online non fanno molta attenzione.
Grazie per la dritta!

†Elvaa Aurion†

Modificato da - Elvaa Aurion in data 07 dicembre 2011 20:39:29

Elvaa Aurion
Utente V.I.P.

379 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 07 dicembre 2011 : 20:46:13 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Anche a me fa piacere quando un insetto mi sale addosso, come qui

OH, MA CHE CARINO!
Io adoro quando gli insetti mi salgono addosso!!! Amo tutti gli insetti... amerei anche le zanzare se non pungessero e non portassero malattie.
Finora non ho mai provato a prendere un Apidae... però mi piacerebbe. Molti pensano che siano pericolosi, ma non è vero. Semmai sono i Vespidi ad essere più aggressivi di natura, ma io non li temo... anzi, certe volte gli do persino da mangiare. In ogni caso, prima o poi devo provarci anche io!
Complimenti per le foto, sono stupende!

†Elvaa Aurion†

Modificato da - Elvaa Aurion in data 07 dicembre 2011 20:48:17

gigi58
Moderatore Trasversale

Città: Trapani
Prov.: Trapani

17657 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 07 dicembre 2011 : 21:06:55 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Hemerobius:

ATTENZIONE, mi sembrano troppo corte queste versioni on-line !!!
Meglio acquistarlo, si trova in edizione economica.

Roberto

Non conosco il romanzo in questione, ma facendo copia incolla su word escono fuori 289 pagine formato A4

Gigi

Jaco
Utente Senior

Città: Palermo

4568 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 08 dicembre 2011 : 21:29:19 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Elvaa Aurion:

Carissimi amanti della natura, oggi vi scrivo perchè sia io che la la mia famiglia non riusciamo a spiegarci il fatto che gli insetti non ne vogliano sapere di staccarsi da me; una qualsiasi falena è capace di posarsi su di me e rimanerci per ore e spesso e volentieri, capita che tastino la mia pelle con la spirotromba come fanno quando si nutrono. Anche i coleotteri amano camminarmi addosso... insomma, molti tipi di insetti sembrano avere una predilezione per la mia persona. Certe volte ho provato a farli passare dalle mie mani a quelle di mia madre, per esempio... ma è inutile: puntano le zampine e rimangono incollati. Ci tengo a precisare che la loro attrazione non è dovuta al colore dei miei abiti in quanto vesto sempre di nero, ma molto più probabilmente al mio odore o a qualcos'altro che non so spiegarmi. Forse tutto questo vi sembrerà stupido o ridicolo, ma tutti quelli che mi stanno intorno rimangono sbalorditi da questo strano feeling tra me e i miei piccoli amici. Secondo voi quale potrebbe essere la causa più plausibile di questi comportamenti? Attendo un vostro parere in proposito.

†Elvaa Aurion†

Posso usarti per fare i campionamenti!?

marco

Yes, and Jane came by with a lock of your hair

She said that you gave it to her

That night that you planned to go clear

Did you ever go clear?

(Leonard Cohen - Famous Blue Raincoat)

Elvaa Aurion
Utente V.I.P.

379 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 09 dicembre 2011 : 01:46:34 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Posso usarti per fare i campionamenti!?

I campionamenti? Perdonami, ma non credo di aver capito esattamente cosa intendi...

†Elvaa Aurion†

Modificato da - Elvaa Aurion in data 09 dicembre 2011 01:48:45

D21
Moderatore Tutor

6702 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 09 dicembre 2011 : 03:14:50 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Credo si riferisse ai censimenti di insetti, che vengono effettuati attirandoli con vari metodi e raccogliendone un certo numero (il campione) da cui poi si deduce il complesso della popolazione... Correggimi, Jaco!

Come elemento attrattivo si può usare una lampada per le farfalle notturne, oppure te

P.S. Capperi, Clido! Guarda che ora tarda mi hanno fatto fare i tuoi link!

Dario.

"Siamo noi, che sotto la notte ci muoviamo in silenzio, tra gli anfratti dei sogni che il giorno ci ispira,
nei meandri di un tempo che cambia ogni volta, cercando qualcosa che non abbiamo mai perso." (1795 J.d.L.)

Jaco
Utente Senior

Città: Palermo

4568 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 09 dicembre 2011 : 10:26:10 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di D21:

Credo si riferisse ai censimenti di insetti, che vengono effettuati attirandoli con vari metodi e raccogliendone un certo numero (il campione) da cui poi si deduce il complesso della popolazione... Correggimi, Jaco!

Come elemento attrattivo si può usare una lampada per le farfalle notturne, oppure te

Dario.

marco

Yes, and Jane came by with a lock of your hair

She said that you gave it to her

That night that you planned to go clear

Did you ever go clear?

(Leonard Cohen - Famous Blue Raincoat)

Elvaa Aurion
Utente V.I.P.

379 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 09 dicembre 2011 : 13:12:38 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Aaah, adesso mi è tutto chiaro! Perdonate la mia ignoranza...
Eh eh eh... sapevo che solitamente si usano delle lampade (a luce bianca, corretto?) per attirare diversi tipi di insetti tra cui un gran numero di farfalle notturne... ma questa cosa di me che faccio i campionamenti usando la mia persona è semplicemente fantastica!

Penso proprio che mi sottoporrò molto volentieri, Jaco!
Comunque, a questo proposito, posso postare qualche foto... l'altro giorno ci ho provato ma le immagini erano troppo grandi: proverò a ritagliarle magari. Avevo creato dei collage usando il paint per mostrare gli esemplari da varie angolazioni (non sono ancora riusciti a classificarli tutti)... peccato che dovrò postare le immagini una alla volta.

Grazie ancora per avermi dimostrato interesse per l'argomento!

†Elvaa Aurion†

Modificato da - Elvaa Aurion in data 09 dicembre 2011 13:13:05

Elvaa Aurion
Utente V.I.P.

379 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 09 dicembre 2011 : 13:27:04 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Dunque, questa è la più recente e risale al giorno in cui ho avviato questa discussione: la bestiola in questione è rimasta su di me per tre ore circa; prima sulle mie mani, poi si è arrampicata su per il braccio sinistro e si è posizionata sul mio cardigan esattamente all'attaccatura della manica. Nel frattempo io camminavo, parlavo al telefono, riscaldavo il caffè nel microonde rischiando di fare esplodere il bric di plastica da brava imbranata che sono... e intanto lui/lei se ne stava lì in totale tranquillità! Beh, questo finchè non è arrivato mio zio che l'ha diligentemente spaventata... comunque, ecco qui una bella immagine!

Immagine:
Io e gli insetti
233,02 KB

P.S: Purtroppo ho dovuto ridurla al minimo perchè continuava a superare i 300 Kb... sorry!

†Elvaa Aurion†
Pag.di 3 Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Pagina Successiva >>

Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia

Natura Mediterraneo © 2003-2024 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,28 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net