testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Lo sapevi che puoi aggiungere le informazioni di Google Map nel Forum? Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 



 Tutti i Forum
 Forum Biologia Marina - Mare Mediterraneo
 PESCI D'ACQUA MARINA
 Sogliola gialla (Buglossidium luteum) e Suacia
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

federicobetti
Utente V.I.P.

Città: Ancona, Genova


463 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 07 dicembre 2011 : 11:13:19 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Classe: Actinopterygii Ordine: Pleuronectiformes Famiglia: Soleidae Genere: Buglossidium Specie:Buglossidium luteum
Ciao a tutti,

vi sottopongo le immagini di due pesci piatti...per la prima ho ipotizzato possa trattarsi della Sogliola gialla, Buglossidium luteum, per la seconda non ne ho idea...potreste aiutarmi???

Entrambe misuravano circa 8 centimetri, ed entrambe sono state fotografate durante il periodo estivo lungo la Riviera del Conero, la prima sottocosta, in un metro d'acqua, la seconda a 13 metri di profondità a 2 miglia di distanza.

Grazie a tutti,

federico
Buglossidium luteum:
Sogliola gialla (Buglossidium luteum) e Suacia
262,11 KB

Link

Modificato da - rpillon in Data 25 dicembre 2011 08:46:30

federicobetti
Utente V.I.P.

Città: Ancona, Genova


463 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 07 dicembre 2011 : 11:14:32 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Arnoglossus sp. - (Suacia):
Sogliola gialla (Buglossidium luteum) e Suacia
280,19 KB

Link

Modificato da - rpillon in data 08 dicembre 2011 09:16:42
Torna all'inizio della Pagina

rpillon
Moderatore


Città: Oderzo
Prov.: Treviso

Regione: Veneto


3825 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 07 dicembre 2011 : 13:15:55 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Concordo con l'identificazione della prima foto come Buglossidium luteum (Sogliola gialla). La somiglianza con le foto postate da Stefano (Link) e la presenza di qualche raggio scuro alternato a molti chiari (come aveva notato Maurizio sugli esemplari di Stefano) sono gli elementi che mi portano a confermare l'identificazione .

La seconda foto a mio avviso non è una sogliola e ritrae Arnoglossus sp., probabilmente Arnoglossus thori. I particolari colori del dorso, che conosco molto bene, è il primo elemento che mi fa pensare a questa specie, ma anche la forma complessiva mi ricorda questa specie. Mi sembra di vedere la bocca sul lato sinistro (che quindi escluderebbe le sogliole e confermerebbe i Bothidae) ma da questa foto non riesco a vedere bene, magari verifica per sicurezza. Penso alla specie A. thori perché è il più diffuso a basse profondità e perché mi ricorda questa specifica specie che ho incontrato varie volte ma ovviamente un'identificazione seria si ferma a Arnoglossus sp..

Ciao

Roberto Pillon



La mia galleria fotografica
Torna all'inizio della Pagina

federicobetti
Utente V.I.P.

Città: Ancona, Genova


463 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 07 dicembre 2011 : 18:47:35 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao!

Confermo la bocca da Bothidae...e come al solito ti ringrazio molto!!! Non ci sarei mai arrivato...

Grazie ancora!

Fede

Link
Torna all'inizio della Pagina

rpillon
Moderatore


Città: Oderzo
Prov.: Treviso

Regione: Veneto


3825 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 08 dicembre 2011 : 09:19:06 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Federico, una curiosità: la Sogliola gialla l'hai incontrata di giorno o di notte?
Voglio capire se io, che faccio quasi solo snorkeling diurno, ho qualche possibilità di incontrarla...

Ciao

Roberto Pillon



La mia galleria fotografica
Torna all'inizio della Pagina

federicobetti
Utente V.I.P.

Città: Ancona, Genova


463 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 09 dicembre 2011 : 22:33:32 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Io l'ho incontrata solo di notte, finora...mi dispiace!!!

Fede

Link
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 3,93 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net