|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
|
|
Autore |
Discussione |
|
Claude54
Utente Senior
Città: Roma
Regione: Lazio
2253 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 07 dicembre 2011 : 01:12:29
Classe: Symphila Ordine: Symphila Famiglia: Scutigerellidae Genere: Scutigerella Specie:Scutigerella cfr immaculata
|
30.11.2011 - Parco dei Monti Lucretili - Alt.~904 m slm. Bosco di faggi - Accesso da Marcellina (RM ). Dimensioni 7 mm. Questa è una nuova Classe degli Artropoda per il forum, Subphylum Myriapoda. La posto qui, perché forse come collocazione tassonomica è la più vicina. Gli elementi distintivi del genere Scutigerella sono: 1) Un solco sulla parte posteriore del capo che si estende fino all'inizio del primo tergite. 2) I tergiti, presentano nella parte posteriore un incavo a forma di V con il vertice arrotondato. Gli antennomeri sono 38, i tergiti 15, le zampe sono 12 nell'individuo adulto, le prime normalmente più corte delle altre. Nella parte posteriore sono presenti due cerci di forma conica. Stando alla lista della fauna italiana, il Genere Scutigerella comprende 11 specie, questa forse potrebbe essere la immaculata ma al momento non ho certezze per affermarlo. Ecco comunque l'esemplare, trovato sotto una pietra, inizialmente mi sembrava un giovane di Lithobiidae. Immagine: 295,28 KB Un cordiale saluto
Claudio
|
Modificato da - elleelle in Data 26 gennaio 2013 17:49:46
|
|
elleelle
Moderatore Trasversale
Città: roma
32990 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 07 dicembre 2011 : 12:06:07
|
Favoloso!!!
Sia la foto che la determinazione!!!!
Non avevo mai visto una bestiola così! Sembra una via di mezzo tra un Chilopoda e un insetto dell'ordine Diplura.
Magari è una specie di anello di congiunzione, visto che ha più zampe di un insetto, ma meno di quante ne hanno i Chilopoda. (ma immagino che questo volo pindarico sia una cavolata ...)
Complimenti per la determinazione e per la bellezza della foto, veramente didascalica!
Mi sa che i nostri amministratori dovranno aprire la nuova classe. Magari, d'ora in poi, arriveranno anche altre foto di gente che li scambiava per dipluri, o, come dici tu, per giovani di Lithobiidae
luigi
|
Modificato da - elleelle in data 07 dicembre 2011 12:07:41 |
|
|
Juventino
Utente Super
Città: Nizza
Regione: France
10135 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 07 dicembre 2011 : 13:07:18
|
OTTIMO!! Grazie mille!!
Link L’école buissonnière |
|
|
elleelle
Moderatore Trasversale
Inserito il - 26 gennaio 2013 : 13:56:57
|
Parco della Caffarella (RM), 25-1-2013
Ne ho osservata una anch'io, molto piccola: sui 3-4mm.
Le foto impallidiscono in confronto a quelle di Claudio, ma le posto lo stesso come documento. luigi
Immagine: 92,72 KB
Immagine: 115,76 KB |
|
|
elleelle
Moderatore Trasversale
Inserito il - 04 marzo 2013 : 23:19:48
|
Ostia Antica (RM), 3-3-2013, sotto una pietra lungo un filare di eucalipti. ce n'erano due, lunghe sui 3-4mm. luigi
Immagine: 86,66 KB
Immagine: 80,12 KB |
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
|