testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Lo sapevi che puoi aggiungere le informazioni di Google Map nel Forum? Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 



 Tutti i Forum
 Forum Micologico Natura Mediterraneo
   AMANITA
 Amanita da determinare
 Amanita sp.
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Cesco
Utente Junior


Città: Cagliari
Prov.: Cagliari

Regione: Sardegna


58 Messaggi
Micologia

Inserito il - 06 dicembre 2011 : 22:45:59 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia



Esemplari trovati quest'anno a fine primavera ma che non sono riuscito a classificare... Ho pensato a una qualche forma albina ma non saprei di quale specie.

Immagine:
Amanita sp.
112,38 KB

Immagine:
Amanita sp.
105,06 KB

Immagine:
Amanita sp.
97,05 KB

Modificato da - FOX in Data 13 gennaio 2012 19:57:26

salva
Utente Senior

Città: cambiago
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


1749 Messaggi
Micologia

Inserito il - 06 dicembre 2011 : 23:15:23 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao Cesco
La volva non si vede per niente, in questi frangenti è sempre meglio spostare
il materiale in modo da dare un'idea di come è fatta la volva(meglio sarebbe
coglierla e far vedere la volva completa).
Io azzarderei Amanita citrina v. alba in periodo di pioggie persistenti, ma..
aspettiamo più autorevoli commenti.
A si biri Salva.
Torna all'inizio della Pagina

FOX
Moderatore


Città: BAGNO A RIPOLI

Regione: Toscana


21536 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 06 dicembre 2011 : 23:30:40 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia


Non vorrei dire castronerie, ma questa secondo me, (come direbbe Batman) ha più un habitus da Amanita ovoidea...
Ne ho viste alcune nei giorni scorsi a stento le ho riconosciute...

Forse era meglio far vedere un pò di volva o piede se c'era?


simo





Osserva in profondità, nel profondo della natura, solo così potrai comprendere ogni cosa. - Albert Einstein
Torna all'inizio della Pagina

Batman
Moderatore


Città: Arezzo
Prov.: Arezzo

Regione: Toscana


3594 Messaggi
Micologia

Inserito il - 07 dicembre 2011 : 12:18:14 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao Cesco,
certo che così diventa veramente un toto Amanita, comunque cercherò di formulare un'ipotesi plausibile per quello che la foto ci permette.
Forse Amanita eliae.
Torna all'inizio della Pagina

Sirente
Moderatore


Città: Gilly ( Belgio) - - - Castel di Ieri (Italia)
Prov.: L'Aquila

Regione: Abruzzo


7190 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 07 dicembre 2011 : 13:58:35 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Amanita primaverile...


Mario


Link



Ego Sum Pauper... Nihil Habeo et Omnia Dabo





Torna all'inizio della Pagina

Cesco
Utente Junior


Città: Cagliari
Prov.: Cagliari

Regione: Sardegna


58 Messaggi
Micologia

Inserito il - 07 dicembre 2011 : 17:22:19 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Salve a tutti,
capisco perfettamente che da foto del genere classificare un fungo è come un terno al lotto ma da quando mi sono iscritto al forum sto cercando di togliermi qualche dubbio su foto di esemplari trovati tempo addietro quando ancora non ero molto pratico su cosa immortalare di un fungo per poterlo poi riconoscere.
Detto questo escluderei le ipotesi di Amanita citrina var. alba (il ritrovamento è avvenuto in periodo di scarsa pioggia) e di Amanita ovoidea che conosco abbastanza bene essendo molto comuni nella mia zona.
L'ipotesi di Amanita eliae sinceramente è quella che mi pare più calzante poichè i caratteri visibili tornano quasi tutti dalle colorazioni al periodo di crescita (maggio-giugno. L'unico dubbio è l'aspetto poco slanciato di questi esemplari e l'assenza di verruche sul cappello...
In ogni caso grazie a tutti della collaborazione!

Tutti i funghi sono commestibili... Alcuni una volta sola!!!!
Torna all'inizio della Pagina

Cesco
Utente Junior


Città: Cagliari
Prov.: Cagliari

Regione: Sardegna


58 Messaggi
Micologia

Inserito il - 08 dicembre 2011 : 00:33:39 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Sirente:

Amanita primaverile...


Escluderei anche l'Amanita verna per via del margine strinato del cappello di questi esemplari...

Modificato da - FOX in data 13 gennaio 2012 19:56:37
Torna all'inizio della Pagina

FOX
Moderatore


Città: BAGNO A RIPOLI

Regione: Toscana


21536 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 13 gennaio 2012 : 23:17:23 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia



Questa come possimao definirla?


simo





Osserva in profondità, nel profondo della natura, solo così potrai comprendere ogni cosa. - Albert Einstein
Torna all'inizio della Pagina

mauretto
Moderatore


Città: pergine valsugana
Prov.: Trento

Regione: Trentino - Alto Adige


4540 Messaggi
Micologia

Inserito il - 22 gennaio 2012 : 19:58:49 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di FOX:




Questa come possimao definirla?


simo





Osserva in profondità, nel profondo della natura, solo così potrai comprendere ogni cosa. - Albert Einstein



Amanita sp.
Non ci sono i caratteri per determinare la specie e, aggiungo, nemmeno per inserirla con certezza in un gruppo.
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 1,82 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net