Autore |
Discussione |
|
enrico f
Utente Senior
Città: modena
Prov.: Modena
Regione: Emilia Romagna
928 Messaggi Tutti i Forum |
|
enrico f
Utente Senior
|
enrico f
Utente Senior
|
enrico f
Utente Senior
|
enrico f
Utente Senior
|
enrico f
Utente Senior
|
enrico f
Utente Senior
|
Albisn
Utente Senior
Città: Seregno
Prov.: Milano
Regione: Lombardia
4284 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 06 dicembre 2011 : 15:57:38
|
Vedo che le hai appena inserite e sei ancora in tempo a fare qualche piccola modifica.
Avresti dovuto, come da regolamento, mettere una foto per post, ma ormai è fatta. Ti proporrei almeno di numerare le immagini: basta inserire qualcosa tipo 1/7, 2/7, ecc. dopo la parola "Immagine".
Lascio agli esperti il compito di darti conferma dell'identificazione. Comunque a occhio mi sembra che ci hai preso abbastanza. Per la prima e l'ultima dovrei consultare i manuali.
Aggiungo che di solito si chiede di mettere data e luogo, anche approssimativo, dello scatto. Chiedo scusa se sono sembrato troppo pignolo.
Saluti Alberto
"Ogni nostra cognizione prencipia da sentimenti". "Come è più difficile a 'ntendere l'opere di natura che un libro d'un poeta" "La natura è piena d'infinite ragioni, che non furon mai in isperienzia." (L.d.V.) |
Modificato da - Albisn in data 06 dicembre 2011 16:07:27 |
|
|
enrico f
Utente Senior
Inserito il - 06 dicembre 2011 : 17:26:30
|
Aaaahhh, ci sono arrivato tardi, non posso più modificare il Thread... Le foto sono tutte scattate nel modenese, come riportato nel primo post. 1: 22 Ago 2009 2: 09 Lug 2011 3: 11 Ago 2009 4: 03 Set 2011 5: 03 Set 2009 6: 27 Apr 2010 7: 18 Giu 2010 Scusate, sono una bestia...
Ferrari Enrico - ModenaMoths |
|
|
clido
Moderatore
Città: Portici
Prov.: Napoli
Regione: Campania
8948 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 06 dicembre 2011 : 18:57:49
|
Ciao Enrico, per le determinazioni direi tutte corrette tranne la prima che si tratta di maschio di Orthetrum cancellatum e la quinta che è invece un maschio di Sympetrum meridionale.
| Messaggio originario di Albisn:... Avresti dovuto, come da regolamento, mettere una foto per post, ...
Saluti Alberto ...
|
... volevo solo precisare che la discussione, da parte di Enrico, è stata aperta correttamente così come l'inserimento delle immagini
Non è necessario aprire una discussione per ogni foto, ma esattamente come ha fatto Enrico, rispondere al proprio messaggio ed inserire un'altra foto nel messaggio successivo.
Importantissimo, invece è accompagnare le foto con la data e il luogo di scatto
Quindi, tutto quasi corretto
Claudio Labriola Buona Vita!!! |
|
|
MaggieGrubs
Moderatore
Città: Milano
3701 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 06 dicembre 2011 : 19:09:31
|
Troppo veloce Claudio: mi hai rubato le parole dalla testiera !!!! allora aggiungo nel caso nessuno l'abbia notato che l'I. elegans è una femmina
Alida |
|
|
gomphus
Moderatore
10487 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 06 dicembre 2011 : 22:10:56
|
ciao ragazzi
secondo me l'Orthetrum della prima foto è un albistylum
p.s.
| Messaggio originario di clido:
... Importantissimo, invece è accompagnare le foto con la data e il luogo di scatto... |
... "modenese" non è un'indicazione molto precisa... rimando alla nota! che si trova in alto nella pagina del forum insetti
maurizio
quando l'ultimo albero sarà stato abbattuto, l'ultimo fiume avvelenato, l'ultimo pesce pescato, allora ci accorgeremo che i soldi non si possono mangiare
|
|
|
MaggieGrubs
Moderatore
Inserito il - 06 dicembre 2011 : 23:20:20
|
Ciao Maurizio mi chiarisci le differenze fra l'Orthetrum in questo post e quello qui: Link per favore? Quello nel presente post mi sembrava un albistylum ma avrei detto cancellatum perché mi pareva identico al posto più vecchio ciao e grazie Alida |
|
|
Albisn
Utente Senior
Città: Seregno
4284 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 07 dicembre 2011 : 00:21:06
|
Rispetto alla regola dell'inserire una specie alla volta mi sembrava di ricordare diversamente da quanto dice Clido.
Leggo sul forum "Piante da determinare": ATTENZIONE! 1) Le immagini delle piante devono essere inserite una specie per volta;
Forse è lì che la cosa è stata ribadita più volte. Strano però che per gli insetti si faccia diversamente, mi sembra anche una questione di buon senso.
Lungi da me l'intenzione di fare polemiche. Mi scuso per aver debordato dal mio ruolo di semplice utente, particolarmente con Enrico.
Saluti Alberto
"Ogni nostra cognizione prencipia da sentimenti". "Come è più difficile a 'ntendere l'opere di natura che un libro d'un poeta" "La natura è piena d'infinite ragioni, che non furon mai in isperienzia." (L.d.V.) |
|
|
enrico f
Utente Senior
Inserito il - 07 dicembre 2011 : 08:19:32
|
Ne ho beccate 5 su 7? Favoloso!! Vorrei prima di tutto ringraziarvi per la pazienza e le identificazioni! Aggiungo che di fatto l'indicazione geografica della sola provincia non è molto precisa e di solito scrivo sempre anche la quota. Stavolta però si tratta di immagini un po' vecchiotte e correrei il rischio di sbagliare non ricordando con precisione la località dello scatto. Di nuovo grazie a tutti e a presto!
Ferrari Enrico - ModenaMoths |
|
|
damiano68
Utente Senior
Città: castano primo
1547 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 07 dicembre 2011 : 22:35:49
|
Anche per me la prima è O. albistylum .. mi sembra di vedere le bande chiare e scure del torace poi i cerci o appendici o come si chiamano non lo so.... per me sono spruzzati di grigio-bianco.
Damiano
la calma... è la virtù dei calmi Link
|
|
|
MaggieGrubs
Moderatore
Inserito il - 08 dicembre 2011 : 21:24:11
|
Si anche a me sembrava un albistylum. Però avrei detto cancellatum seguendo questo: Link
andrò a studiare un po'... Alida |
|
|
|
Discussione |
|