Autore |
Discussione |
|
MaggieGrubs
Moderatore
Città: Milano
Prov.: Milano
Regione: Lombardia
3701 Messaggi Tutti i Forum |
|
MaggieGrubs
Moderatore
Inserito il - 05 dicembre 2011 : 21:46:56
|
anche per questo avevo pensato ad un Linyphiidae o Zoroodidae |
|
|
elleelle
Moderatore Trasversale
Città: roma
Regione: Lazio
32995 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 05 dicembre 2011 : 22:41:53
|
Intendi Zodariidae? luigi
|
|
|
MaggieGrubs
Moderatore
Inserito il - 05 dicembre 2011 : 22:58:38
|
ahahaha sì intendevo proprio quello
Alida |
|
|
MaggieGrubs
Moderatore
Inserito il - 06 dicembre 2011 : 19:19:42
|
Ho guardato dappertutto: potrebbe essere Erigoninae Linyphiidae? Cosa ne dite? |
|
|
MaggieGrubs
Moderatore
Inserito il - 07 dicembre 2011 : 09:13:04
|
nessuno si sbilancia ... allora provo ad aggiungere le altre due foto che ho di questo Dwarf Spider. Non sono a fuoco ma si vede l'addome di lato e la forma della parte anteriore del prosoma
Alida
Immagine: 153,56 KB
Immagine: 136,72 KB |
|
|
elleelle
Moderatore Trasversale
Città: roma
Regione: Lazio
32995 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 07 dicembre 2011 : 11:34:44
|
Fai bene a postare anche la ragnatela. Quello che si vede mi fa pensare ad una ragnatela di Theridiidae; oppure potrebbe essere la parte alta (tiranti di sostegno) di una ragnatela di Linyphiidae. In questa parte, però, il Linyphiidae non ci staziona mai, a meno che non ci salga occasionalmente per raccogliere una preda che non riesce a scendere sulla rete orizzontale, o per fare manutenzione. Comunque, non escludo che ci siano Linyphiidae che fanno ragnatele molto diverse da quelle che ho osservato io. Se posti una foto d'insieme dell'intera ragnatela è ancora maglio, anche se il ragno a questo punto diventerà poco visibile. Con tutte quelle goccioline di condensa la forma della ragnatela si dovrebbe vedere benissimo! luigi
|
Modificato da - elleelle in data 07 dicembre 2011 11:36:27 |
|
|
MaggieGrubs
Moderatore
Inserito il - 07 dicembre 2011 : 14:32:12
|
Ciao Luigi ho postato le foto per far vedere la vista laterale ed il prosoma. Non so chi abbia fatto la ragnatela ma non è detto che sia questo ragno e non un altro delle famose Ringhierophilae
da quest'altra foto vedi meglio come sono fatte queste ragnatele ma vedi anche un altro possibile proprietario ...
Immagine: 192 KB
Immagine: 248,64 KB
ciao Alida |
Modificato da - MaggieGrubs in data 07 dicembre 2011 14:35:57 |
|
|
PiErGy
Moderatore
Città: Pescara
Prov.: Pescara
Regione: Abruzzo
2196 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 07 dicembre 2011 : 20:00:24
|
No no, la tela non è del Dictynidae. Sinceramente il ragno in queste foto è difficilmente identificabile, è un Linyphiidae e ce ne sono molti con quell'habitus e quella colorazione piuttosto anonima. Alcuni dettagli utili (disposizione oculare) non si vedono.
Sulle osservazioni di Luigi: ci sono centinaia di specie di Linyphiidae in Europa e non c'è una singola tipologia di tela... Alcuni creano le tele come quella che hai descritto, altri differente, altri sono totalmente erranti.
Magari Ale ha qualche idea...
Abbiamo l'identica mentalità da Occidente coloniale di 3 secoli fa. Solo che oggi uno Stato, se vuole rimanere nell'anonimato, uccide in nome della NATO. Ma, se il mondo gira, non è sempre occidentale: il peso della gravità ci riporterà il male. Ieri deridevi un padre sulla tomba, oggi il figlio porta torta + bomba. |
|
|
Pepsis
Moderatore
Città: Roma
5036 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 08 dicembre 2011 : 15:17:35
|
Non saprei dire di piu. Concordo con Linyphiidae, con molta probabilita' è un Erigoniinae. Ma oltre a questo non saprei dire nient'altro. |
|
|
MaggieGrubs
Moderatore
Inserito il - 08 dicembre 2011 : 21:47:16
|
WOW RAGAZZI!!!! grazie millissimimissime!!! Alida |
|