|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
|
|
Autore |
Discussione |
|
Gaspy
Utente Senior
Città: Trieste
Prov.: Trieste
Regione: Friuli-Venezia Giulia
1703 Messaggi Micologia |
|
Lgs
Utente V.I.P.
Città: Sarzana
Regione: Liguria
325 Messaggi Micologia |
Inserito il - 12 settembre 2006 : 10:07:02
|
Immagini bellissime. Una volta ebbi una discussione prolungata con un cortinariologo circa le differenze fondamentali (a parte l'habitat) tra il C.paleifer e il C. decipiens (che è inodore) proprio sui caratteri organolettici. Il paleifer ha sempre odore di pelargonio e l'odore si apprezza di più alla base dello stipite? Ciao
Luciano |
|
|
FOX
Moderatore
Città: BAGNO A RIPOLI
Regione: Toscana
21536 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 12 settembre 2006 : 12:58:19
|
Bravo Bruno, splendida foto e soggetto!
Simo
Amare la natura è come amare te stesso.... |
|
|
Mariano
Utente Senior
Città: Pozzaglia Sabino
Prov.: Rieti
Regione: Lazio
1305 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 13 settembre 2006 : 21:54:49
|
Ciao Gaspy, splendide foto complimenti!!! Ma io ho notato quella bella Galerina che condivide lo stesso habitat!(scusami per la deformazione)chissà..... di sicuro è una Galerina.....per il resto sarà e rimmarrà un bel contorno. Mariano, |
|
|
Gaspy
Utente Senior
Inserito il - 06 ottobre 2006 : 14:59:38
|
! Ma io ho notato quella bella Galerina che condivide lo stesso habitat!(scusami per la deformazione)chissà..... di sicuro è una Galerina.....per il resto sarà e rimmarrà un bel contorno. Mariano, [/quote]
E l'avevo anche raccolta!! Poi, arrivato a casa, nel pacchetto ho trovato soltanto muschio. Delusione per me come per te: la prossima volta le metterò nei contenitori cilindrici delle diapositive.
Gaspy
B.Gasparini |
|
|
Gaspy
Utente Senior
Inserito il - 06 ottobre 2006 : 15:19:21
|
| Messaggio originario di Lgs:
Immagini bellissime. Una volta ebbi una discussione prolungata con un cortinariologo circa le differenze fondamentali (a parte l'habitat) tra il C.paleifer e il C. decipiens (che è inodore) proprio sui caratteri organolettici. Il paleifer ha sempre odore di pelargonio e l'odore si apprezza di più alla base dello stipite? Ciao
Luciano
|
Io penso che C. paleifer (che viene ora considerato una varietà del C. flexipes) con il micelio violetto sia kilometri distante - sistematicamente - dal C. decipens, sia come habitat (più o meno sabbioso ed asciutto, mentre il paleifer sta in zone umide), nei colori, nelle decorazioni che nel gruppo del flexipes sono molto evidenti fino a spinulose, mentre nei Decipientes il cappello ed il gambo sono pressoché lisci. Gaspy
B.Gasparini |
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
|
|