Autore |
Discussione |
|
claudiom
Utente Senior
Città: bentivoglio
Prov.: Bologna
Regione: Emilia Romagna
1303 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 04 dicembre 2011 : 17:51:19
Classe: Aves Ordine: Strigiformes Famiglia: Strigidae Genere: Otus Specie:Otus scops
|
Anche se ormai fuori stagione, spero non vi dispiaccia ammirare questa minuscola meraviglia, che per tanto tempo è stata in cima ai miei sogni. Sempre solo ascoltato nelle calde notti estive, ha richiesto tante e tante uscite notturne, sempre senza successo, poi una notte, quando ormai avevo desistito, ecco la sua minuscola sagoma stagliarsi contro un cielo appena rischiarato dalla luna. Per nulla intimorito, mi è parso avesse voluto farmi un piccolo dono, dopo tante delusioni, rimanendo a lungo su questo posatoio, accrescendo ancora di più la mia meraviglia, per questo improbabile rapace, tanto piccolo da non ritenerlo capace di essere un predatore. Oppure semplicemente un poco incosciente perchè giovane? Poco importa... sto già aspettando il suo ritorno, per rivivere queste emozioni. Per tutti coloro che non hanno avuto la fortuna di ammirarlo. Immagine: 248,81 KB
|
Modificato da - gigi58 in Data 04 dicembre 2011 20:31:28
|
|
PAGLIAGA
Utente Super
Città: CREMA
Prov.: Cremona
Regione: Lombardia
13051 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 04 dicembre 2011 : 18:39:50
|
Claudio,
a me piacciono tantissimo i rapaci, ma ovviamente è più facilee vedere i diurni. L'Assiolo è un altro che non ho mai visto dal vivo e devo dire che è semplicemente stupendo. E' stata premiata la tua perseveranza. Grazie Ciao
Gabriele
Crema ( Cr ) |
|
|
ses4
Utente V.I.P.
Città: Cagliari
Prov.: Cagliari
Regione: Sardegna
495 Messaggi Fotografia Naturalistica |
Inserito il - 04 dicembre 2011 : 18:42:19
|
Ciao cluadiom, molto bello e molto bella la foto, complimenti, sei veramente bravo. Mi spieghi come hai fatto per l'illuminazione? Ciao
flickr |
|
|
claudio93
Utente Senior
Città: Bologna
4304 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 04 dicembre 2011 : 18:44:52
|
si colgono particolari spesso difficili da notare anche dal vivo! magnifico scatto! anch'io aspetto che tornino!
claudio |
|
|
francesco longo
Utente Super
Città: Partinico
Prov.: Palermo
Regione: Sicilia
6632 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 04 dicembre 2011 : 20:52:53
|
Semplicemente fantastico, complimenti per la foto. Inquietante direi...
Franco |
|
|
Roberto Cobianchi
Utente Senior
Città: Bologna
4227 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 04 dicembre 2011 : 21:39:55
|
bravissimo
Ciao Roberto Link |
|
|
gigi58
Moderatore Trasversale
Città: Trapani
Prov.: Trapani
Regione: Sicilia
17657 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 04 dicembre 2011 : 22:44:07
|
certo che questa tecnica se viene padroneggiata come in questo caso da risultati incredibilmente belli
Gigi |
|
|
Giancarlo Medici
Moderatore
Città: Sassuolo
13712 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 04 dicembre 2011 : 23:07:30
|
Veramente bella! Mi chiedo anch'io, come sei riuscito ad illuminarlo, considerando che con il digiscoping, la distanza doveva essere non poca... Ciao, complimenti
GM |
Modificato da - Giancarlo Medici in data 04 dicembre 2011 23:10:00 |
|
|
claudiom
Utente Senior
Città: bentivoglio
1303 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 05 dicembre 2011 : 01:04:35
|
Grazie a tutti, Davvero! Per l'illuminazione: esistono due modalità diverse, ma tutte e due richiedono l'utilizzo di una lampada, che serve anche a fare in modo che il soggetto non ci veda (anche se ci vede, e ci sente, eccome) La prima richiede anche l'ausilio del flash, io preferisco usarne due, e posizionarli di lato, e non di fronte al soggetto. La seconda, si utilizza la sola luce della lampada, ma visto i tempi di posa piuttosto lunghi, è necessario che il soggetto non sia mobile, ma piuttosto fermo. Di contro, il risultato è un immagine con una luce più "naturale" se così si può dure. Per la distanza, difficilmente riesce ad essere inferiore ai 10 mt, per Gufi e Barbagianni, si parla anche di 15 mt. Tutto molto laborioso, ma con pazienza e fortuna il risultato è possibile. Ma... ricordate... mai esagerare, tutto avviene perchè sono loro ad accettarci, noi in definitiva, siamo degli intrusi che entrano nel loro mondo. Claudio. |
|
|
Albisn
Utente Senior
Città: Seregno
Prov.: Milano
Regione: Lombardia
4284 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 05 dicembre 2011 : 01:12:42
|
Prima di tutto complimenti!
I dati EXIF dicono che hai usato il flash. Ma mi chiedo come hai fatto, a una distanza che immagino non breve.
In ogni caso bravissimo.
Anch'io sento l'assiolo nelle notti d'estate e qualche volta l'ho intravisto, ma sempre al buoi. Non ho nemmeno idea di quanto sia grande, o meglio piccolo.
Saluti Alberto PS la risposta è arrivata mantre scrivevo. Grazie. Interessante, anche se il tutto mi sembra difficilissimo.
"Ogni nostra cognizione prencipia da sentimenti". "Come è più difficile a 'ntendere l'opere di natura che un libro d'un poeta" "La natura è piena d'infinite ragioni, che non furon mai in isperienzia." (L.d.V.) |
Modificato da - Albisn in data 05 dicembre 2011 01:17:11 |
|
|
Otus scops
Utente V.I.P.
Città: Santo Stefano
Prov.: Ravenna
111 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 05 dicembre 2011 : 08:20:12
|
fantastico.... |
|
|
sydney
Utente V.I.P.
Città: matera
Prov.: Matera
Regione: Basilicata
346 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 05 dicembre 2011 : 14:02:56
|
Questa e` una delle piu` belle foto che mi e` capitato di vedere in questo forum. Bella soprattutto per il fascino che questa creatura ha, un ottimo lavoro!! Io vorrei tanto fotografare un barbagianni ma la fotografia notturna richiede piu` esperienza di quella che ho. Complimentoni ancora.
Link |
|
|
saltimpalo
Utente Senior
Città: Firenze
Prov.: Firenze
Regione: Toscana
2642 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 05 dicembre 2011 : 14:18:25
|
Foto veramente bella per un soggetto molto difficile!
Complimenti!
Ciao Francesco
Oggi è molto difficile amare la natura planiziale perchè sai benissimo che ciò che vedi oggi....domani potrebbe essere coperto da asfalto o cemento; ma non demordo ed ho la certezza che questi signori stanno già arretrando e grande è la loro rovina! |
|
|
Giansacca
Utente Senior
Città: Bagnasco
Prov.: Cuneo
Regione: Piemonte
4006 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 05 dicembre 2011 : 15:49:56
|
Wow! Che scatto! Complimenti! |
|
|
Juventino
Utente Super
Città: Nizza
Regione: France
10135 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 04 giugno 2014 : 09:44:12
|
Grazie mille!! Quest animale popola i miei ricordi di infanzia, le notte d'estate, anche ne ho sentito une=o alcuni giorni fa, in campagna e ancora ieri sera in piena città... Ed ho dormito cosi bene.. |
Link L’école buissonnière |
|
|
flavio49
Utente Senior
Città: rovigo
Prov.: Rovigo
1509 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 04 giugno 2014 : 11:17:29
|
una meraviglia, bravissimo
|