|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
ATTENZIONE! Per una determinazione sicura ed affidabile, in aggiunta alle foto artistiche, sono necessarie anche un paio di foto scientifiche: una da destra presa longitudinalmente, che mostri lo pneumostoma (apertura per la respirazione) ed una altra che mostri la suola. I Limacidi sono modelli pazienti e con un pizzico di pazienza da parte nostra si possono fare foto su un tronco, sul muschio o su un ramo. Sarete sorpresi nel vedere come possono essere belle le foto dei Limacidi! Una foto all'habitat richiede solo qualche istante in più ma permette di ottenere informazioni preziose per la ricerca scientifica.
|
|
Autore |
Discussione |
|
Mizar
Utente Super
Città: Napoli
Prov.: Napoli
Regione: Campania
11878 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 04 dicembre 2011 : 15:51:01
|
Lehmannia e Limacus flavus da Agnano (NA)
Salvatore Capo, Napoli.
Ho fotografato questi due esemplari un paio di settimane fa. Il primo dovrebbe essere una Lehmannia valentiana. Il secondo mi sembra una Limacus flavus, ma ho qualche dubbio, mi sembra un pò diversa. Gradirei una conferma, grazie.
Immagine: 172,3 KB Immagine: 143,36 KB Immagine: 123,97 KB Immagine: 169,91 KB Immagine: 124,89 KB Immagine: 161,02 KB
Immagine: 80,35 KB
Verrà il giorno in cui uccidere un animale sarà considerato un delitto al pari di uccidere un uomo. (Leonardo da Vinci)
|
Modificato da - Cmb in Data 05 dicembre 2011 08:26:33
|
|
Mizar
Utente Super
Inserito il - 04 dicembre 2011 : 15:54:46
|
Immagine: 106,53 KB
Immagine: 100,16 KB Immagine: 91,89 KB Immagine: 98,16 KB Immagine: 101,08 KB Immagine: 103,02 KB Immagine: 118,33 KB
Verrà il giorno in cui uccidere un animale sarà considerato un delitto al pari di uccidere un uomo. (Leonardo da Vinci) |
|
|
Subpoto
Moderatore
Città: Roma
Prov.: Roma
Regione: Lazio
9027 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 04 dicembre 2011 : 19:49:09
|
La determinazione mi sembra esatta, la Lehmannia è un esemplare adulto quasi privo di bande scure che comunque si riescono ad intravedere nelle foto, il Limacus sembra un esemplare giovane la punteggiaturaa chiara è visibile solamente sul clipeo.I tentacoli bluastri lo fanno separare facilmente da Lehmannia, le due specie convivono molto spesso.
La natura è un libro aperto, siamo noi che non sappiamo leggerlo Sandro |
|
|
Mizar
Utente Super
Inserito il - 04 dicembre 2011 : 20:46:01
|
Grazie per la conferma Subtopo.
Verrà il giorno in cui uccidere un animale sarà considerato un delitto al pari di uccidere un uomo. (Leonardo da Vinci) |
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
|
|
Leps.it | Herp.it | Lynkos.net