|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
|
|
Autore |
Discussione |
|
Forest
Moderatore Tutor
Città: Sesto San Giovanni
Prov.: Milano
Regione: Lombardia
10115 Messaggi Tutti i Forum |
|
Forest
Moderatore Tutor
Inserito il - 04 dicembre 2011 : 01:05:05
|
"Ehi! Ma che succede? Chi è quella?" 284,88 KB |
|
|
Forest
Moderatore Tutor
Inserito il - 04 dicembre 2011 : 01:07:41
|
"Tu vieni con me! Tu vieni con me!" "…Ma no, dài! Sto bene qui, uffa…!" 284,66 KB |
|
|
Forest
Moderatore Tutor
Inserito il - 04 dicembre 2011 : 01:09:32
|
"Invece sì! Tu vieni con me! ADESSO! E muoviti!" 290,61 KB |
|
|
Forest
Moderatore Tutor
Inserito il - 04 dicembre 2011 : 01:10:55
|
"Uff… ho capito, arrivo!" 288,89 KB
Link Link |
|
|
PAGLIAGA
Utente Super
Città: CREMA
Prov.: Cremona
13051 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 04 dicembre 2011 : 10:18:15
|
Bel siparietto. Ciao
Gabriele
Crema ( Cr ) |
|
|
francesco longo
Utente Super
Città: Partinico
Prov.: Palermo
Regione: Sicilia
6632 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 04 dicembre 2011 : 12:07:37
|
Ottimo servizio, complimenti
Franco |
|
|
Forest
Moderatore Tutor
Inserito il - 04 dicembre 2011 : 15:54:32
|
Grazie! La sequenza degli eventi, se per caso non si fosse capita:
1) La sterna A se ne stava tranquilla (prima foto). 2) La sterna A si avvede di una seconda sterna (sterna B) che si sta avvicinando da destra (seconda foto). 3) Sopraggiunge da destra la sterna B che la incita a decollare, volando sopra di lei ed emettendo brevi strida. La sterna A resiste (terza foto). 4) La sterna B, allora, si posa per pochi istanti, durante i quali "spintona" ripetutamente la sterna A, emettendo ancora brevi strida (quarta foto). 5) La sterna B si allontana rapidamente sulla sinistra (manca la foto), con brevi squittii di richiamo. 6) Dopo un istante, anche la sterna A decolla (quinta ed ultima foto), seguendo esattamente la sterna B. Non sono riuscito a capire cosa andassero a fare.
Il tutto è durato probabilmente meno di quindici secondi.
Mi chiedevo: sarà una coppia che ripete comportamenti stereotipati simili a quelli che si tengono presso i nidi? Oppure è una disputa territoriale? O ancora, un normale comportamento di collaborazione? Insomma, in che contesto si deve interpretare la scena, più probabilmente? E vi risulta che gli atteggiamenti ritratti siano posture abituali nelle interazioni tra sterne? Se sì, in quali casi vengono adoperate?
Link Link |
|
|
claudio93
Utente Senior
Città: Bologna
Prov.: Bologna
Regione: Emilia Romagna
4304 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 04 dicembre 2011 : 17:12:57
|
bella documentazione! mi dispiace non poter aggiungere informazioni etologiche a questo comportamento, a volte non è facile neanche sul campo forse un comportamento territoriale avrebbe implicato qualche "scaramuccia" in più, le sterne sono abbastanza irritabili in questi casi per quel poco che ho visto personalmente...
claudio |
|
|
Forest
Moderatore Tutor
Inserito il - 04 dicembre 2011 : 18:46:54
|
Grazie, Claudio! Probabilmente con le mie domande, avulse da un preciso contesto di studio, pretendo troppo, lo capisco bene. Resta il fatto che mi sono chiesto: "Cosa ho visto, esattamente?" Vediamo se per caso passa di qui qualche esperto di Sterne…
Link Link |
|
|
enotria
Utente Senior
Città: Gaibanella FE
Prov.: Ferrara
Regione: Emilia Romagna
1322 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 04 dicembre 2011 : 19:37:09
|
| Messaggio originario di Forest: in che contesto si deve interpretare la scena, più probabilmente?
|
Ma è molto semplice: vedi, io non capisco niente di uccelli in generale, ma sono felicemente sposato da quasi 50 anni e, per di più, sempre con la stessa moglie !
Allora, nella foto 1 Lui è bello tranquillo che si gode il fresco e, tutto felice, pensa ai cavoli suoi. Nella foto 2, Lui vede che Lei sta arrivando, allora chiude gli occhi e pensa "ma come ha fatto a trovarmi anche qui". Nella foto 3 è Lei che si esprime, con considerazioni poco lusinghiere sul marito e sulla sua scarsa voglia di lavorare. Sulla foto 4 invece poniamo un velo pietoso: per non urtare la suscettibilità degli utenti di FNM non è il caso di descrivere a cosa può arrivare una sterna quando è incavolata nera. Poi finalmente nella foto 5 Lei se ne va, non senza aver prima lanciato l'ultimatum: "O vieni subito a casa o non farti mai più vedere !" E siamo arrivati alla foto 6, Lui emette un sospiro profondo e poi segue docile la sposa. Intanto pensa:"Chissà cosa c'è da mangiare questa sera ?"
Cordiali saluti
Andrea ---> Link
Ogni oggetto ha la sua storia, . . . io non vendo oggetti, . . . . . . io racconto storie. (Enotria) |
|
|
Forest
Moderatore Tutor
Inserito il - 04 dicembre 2011 : 20:16:57
|
Andrea "enotria"… sei sempre formidabile…!!!
P.S.: …comunque, se per caso ci fosse un ornitologo di passaggio…
Link Link |
|
|
Bigeye
Moderatore
Città: viterbo
Prov.: Viterbo
Regione: Lazio
6269 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 05 dicembre 2011 : 12:54:08
|
| Messaggio originario di claudio93:
bella documentazione! mi dispiace non poter aggiungere informazioni etologiche a questo comportamento,
claudio
|
concordo. mi spiace. comprendo la curiosità ma da queste schermaglie non si può comprendere molto. Può essere un atteggiamento territoriale (per posatoio di caccia), può essere un display di corteggiamento legato magari alla presenza di pulli al nido, può essere semplice sintopia. se si può intercedere sarebbe utile ma gli ornitologi per ora non hanno poteri divinatori
angelomeschini
Link
|
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |