testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Conosci la funzione scorciatoia? Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 



 Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
 UCCELLI
 Scenetta tra Sterne
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Forest
Moderatore Tutor


Città: Sesto San Giovanni
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


10111 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 04 dicembre 2011 : 01:03:10 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Classe: Aves Ordine: Charadriiformes Famiglia: Sternidae Genere: Sterna Specie:Sterna hirundo
Una gustosa scenetta tra due Sterne, ripresa il 2 giugno scorso agli stagni di Molentargius, a Cagliari. Mi piacerebbe, se possibile, un commento etologico.

"Ah, com'è bello pulirsi le penne in santa pace…"
Scenetta tra Sterne
284,61 KB

Forest
Moderatore Tutor


Città: Sesto San Giovanni
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


10111 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 04 dicembre 2011 : 01:05:05 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
"Ehi! Ma che succede? Chi è quella?"
Scenetta tra Sterne
284,88 KB
Torna all'inizio della Pagina

Forest
Moderatore Tutor


Città: Sesto San Giovanni
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


10111 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 04 dicembre 2011 : 01:07:41 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
"Tu vieni con me! Tu vieni con me!"
"…Ma no, dài! Sto bene qui, uffa…!"

Scenetta tra Sterne
284,66 KB
Torna all'inizio della Pagina

Forest
Moderatore Tutor


Città: Sesto San Giovanni
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


10111 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 04 dicembre 2011 : 01:09:32 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
"Invece sì! Tu vieni con me! ADESSO! E muoviti!"
Scenetta tra Sterne
290,61 KB
Torna all'inizio della Pagina

Forest
Moderatore Tutor


Città: Sesto San Giovanni
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


10111 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 04 dicembre 2011 : 01:10:55 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
"Uff… ho capito, arrivo!"
Scenetta tra Sterne
288,89 KB


Link
Link
Torna all'inizio della Pagina

PAGLIAGA
Utente Super

Città: CREMA
Prov.: Cremona

Regione: Lombardia


13051 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 04 dicembre 2011 : 10:18:15 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Bel siparietto.
Ciao

Gabriele

Crema ( Cr )
Torna all'inizio della Pagina

francesco longo
Utente Super


Città: Partinico
Prov.: Palermo

Regione: Sicilia


6632 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 04 dicembre 2011 : 12:07:37 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ottimo servizio, complimenti

Franco
Torna all'inizio della Pagina

Forest
Moderatore Tutor


Città: Sesto San Giovanni
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


10111 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 04 dicembre 2011 : 15:54:32 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie!
La sequenza degli eventi, se per caso non si fosse capita:

1) La sterna A se ne stava tranquilla (prima foto).
2) La sterna A si avvede di una seconda sterna (sterna B) che si sta avvicinando da destra (seconda foto).
3) Sopraggiunge da destra la sterna B che la incita a decollare, volando sopra di lei ed emettendo brevi strida. La sterna A resiste (terza foto).
4) La sterna B, allora, si posa per pochi istanti, durante i quali "spintona" ripetutamente la sterna A, emettendo ancora brevi strida (quarta foto).
5) La sterna B si allontana rapidamente sulla sinistra (manca la foto), con brevi squittii di richiamo.
6) Dopo un istante, anche la sterna A decolla (quinta ed ultima foto), seguendo esattamente la sterna B. Non sono riuscito a capire cosa andassero a fare.

Il tutto è durato probabilmente meno di quindici secondi.

Mi chiedevo: sarà una coppia che ripete comportamenti stereotipati simili a quelli che si tengono presso i nidi? Oppure è una disputa territoriale? O ancora, un normale comportamento di collaborazione? Insomma, in che contesto si deve interpretare la scena, più probabilmente? E vi risulta che gli atteggiamenti ritratti siano posture abituali nelle interazioni tra sterne? Se sì, in quali casi vengono adoperate?





Link
Link
Torna all'inizio della Pagina

claudio93
Utente Senior


Città: Bologna
Prov.: Bologna

Regione: Emilia Romagna


4304 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 04 dicembre 2011 : 17:12:57 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
bella documentazione! mi dispiace non poter aggiungere informazioni etologiche a questo comportamento, a volte non è facile neanche sul campo
forse un comportamento territoriale avrebbe implicato qualche "scaramuccia" in più, le sterne sono abbastanza irritabili in questi casi per quel poco che ho visto personalmente...

claudio
Torna all'inizio della Pagina

Forest
Moderatore Tutor


Città: Sesto San Giovanni
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


10111 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 04 dicembre 2011 : 18:46:54 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie, Claudio! Probabilmente con le mie domande, avulse da un preciso contesto di studio, pretendo troppo, lo capisco bene. Resta il fatto che mi sono chiesto: "Cosa ho visto, esattamente?"
Vediamo se per caso passa di qui qualche esperto di Sterne…


Link
Link
Torna all'inizio della Pagina

enotria
Utente Senior


Città: Gaibanella FE
Prov.: Ferrara

Regione: Emilia Romagna


1322 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 04 dicembre 2011 : 19:37:09 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Forest:
in che contesto si deve interpretare la scena, più probabilmente?


Ma è molto semplice: vedi, io non capisco niente di uccelli in generale, ma sono felicemente sposato da quasi 50 anni e, per di più, sempre con la stessa moglie !

Allora, nella foto 1 Lui è bello tranquillo che si gode il fresco e, tutto felice, pensa ai cavoli suoi.
Nella foto 2, Lui vede che Lei sta arrivando, allora chiude gli occhi e pensa "ma come ha fatto a trovarmi anche qui".
Nella foto 3 è Lei che si esprime, con considerazioni poco lusinghiere sul marito e sulla sua scarsa voglia di lavorare.
Sulla foto 4 invece poniamo un velo pietoso: per non urtare la suscettibilità degli utenti di FNM non è il caso di descrivere a cosa può arrivare una sterna quando è incavolata nera.
Poi finalmente nella foto 5 Lei se ne va, non senza aver prima lanciato l'ultimatum: "O vieni subito a casa o non farti mai più vedere !"
E siamo arrivati alla foto 6, Lui emette un sospiro profondo e poi segue docile la sposa. Intanto pensa:"Chissà cosa c'è da mangiare questa sera ?"

Cordiali saluti


Andrea ---> Link

Ogni oggetto ha la sua storia,
. . . io non vendo oggetti,
. . . . . . io racconto storie. (Enotria)
Torna all'inizio della Pagina

Forest
Moderatore Tutor


Città: Sesto San Giovanni
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


10111 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 04 dicembre 2011 : 20:16:57 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Andrea "enotria"… sei sempre formidabile…!!!

P.S.: …comunque, se per caso ci fosse un ornitologo di passaggio…


Link
Link
Torna all'inizio della Pagina

Bigeye
Moderatore


Città: viterbo
Prov.: Viterbo

Regione: Lazio


6269 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 05 dicembre 2011 : 12:54:08 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di claudio93:

bella documentazione! mi dispiace non poter aggiungere informazioni etologiche a questo comportamento,

claudio


concordo. mi spiace. comprendo la curiosità ma da queste schermaglie non si può comprendere molto. Può essere un atteggiamento territoriale (per posatoio di caccia), può essere un display di corteggiamento legato magari alla presenza di pulli al nido, può essere semplice sintopia. se si può intercedere sarebbe utile ma gli ornitologi per ora non hanno poteri divinatori

angelomeschini






Link






Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 2,11 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net