|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa. Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.
|
|
Autore |
Discussione |
|
elleelle
Moderatore Trasversale
Città: roma
Regione: Lazio
32976 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 04 dicembre 2011 : 00:34:20
|
Ostia Antica, 3-12-2011, sotto una tavola buttata sull'erba. Lunghezza sui 3mm senza contare le appendici Ho scritto micro Ichneumonidae, tanto per evitare il titolo generico e incuriosire gli esperti, ma, in effetti, non ho idea di cosa sia .... luigi
P.S. se c'è bisogno di contare gli articoli antennali, ho una foto più centrata, ma non so se aiuta, perché è sfocata e mossa ...
Immagine: 85,6 KB
|
Modificato da - elleelle in Data 26 febbraio 2012 14:16:41
|
|
Hemerobius
Moderatore
Città: Alghero
Prov.: Sassari
Regione: Sardegna
4877 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 04 dicembre 2011 : 11:30:22
|
Mi sa che invece hai indovinato e che però non andremo molto oltre. Bellissime bestie, ma difficilissime (a quanto ne so) da identificare.
Roberto
verum stabile cetera fumus |
|
|
elleelle
Moderatore Trasversale
Inserito il - 05 dicembre 2011 : 17:49:51
|
Mi sembra simile a questo. luigi
|
|
|
Hemerobius
Moderatore
Città: Alghero
Prov.: Sassari
Regione: Sardegna
4877 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 05 dicembre 2011 : 18:36:12
|
Ci sono differenze pari a quelle tra un cavallo ed un cammello.
Vedendo la foto di Gigi (Icneumonide sicuro), mi viene anche il dubbio che questo sia un Braconide.
Roberto
verum stabile cetera fumus |
|
|
elleelle
Moderatore Trasversale
Inserito il - 05 dicembre 2011 : 19:26:24
|
| Messaggio originario di Hemerobius:
Ci sono differenze pari a quelle tra un cavallo ed un cammello.
Vedendo la foto di Gigi (Icneumonide sicuro), mi viene anche il dubbio che questo sia un Braconide.
Roberto
verum stabile cetera fumus
|
....be!... Il numero di zampe quadra ...
In effetti, era anche un modo di riuppare quello di Gigi, che era rimasto indeterminato ...
Dubito che aiuti, ma aggiungo questa brutta foto, dove però si vede la parte terminale dell'antenna. luigi
Immagine: 105,44 KB |
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
|
|