|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa. Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.
|
|
Autore |
Discussione |
|
micro
Utente Senior
Città: Carpi
Prov.: Modena
Regione: Emilia Romagna
1495 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 09 settembre 2006 : 12:39:04
Classe: Hexapoda Ordine: Odonata Famiglia: Gomphidae Genere: Ophiogomphus Specie:Ophiogomphus cecilia
|
Oggi sono riuscito a fotografare l'unico appartenente alla specie Ophiogomphus presente in Europa,esattamente Ophiogomphus cecilia,con la caratteristica dei tre colori,un bel verde capo e torace,giallo e nero l'addome,grandi volatori,forse grazie al forte vento,sono riuscito a fotografarlo senza grossi problemi,a parte le ortiche, in cui ero disteso!
ecco la signorina!!
Immagine: 83,36 KB
ciao fabio
Link
|
|
Mantis
Moderatore
Città: Bologna
Prov.: Bologna
2214 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 09 settembre 2006 : 13:21:07
|
Bellissimo, Fabio. Provo molta invidia in questo momento . Mi avrebbe fatto piacere uscire qualche volta insieme per delle battute di "caccia fotografica" ma, a causa del mio lavoro, è rarissimo che mi capita un fine settimana libero .
Complimenti ancora .
Carmine |
Modificato da - Mantis in data 09 settembre 2006 13:22:03 |
|
|
dragonflypix
Utente V.I.P.
Città: Siena
188 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 10 settembre 2006 : 10:44:20
|
Ciao Fabio, Avevo letto che questa specie sarebbe "tra le piu' belle in Europa". Adesso vedo che questo non e' esatto: perche' "tra"?? Foto bellissima, come sempre. Con complimenti e invidia! DragonflyPix
My website: Link |
|
|
asio
Utente Senior
Città: Limbiate
Prov.: Milano
Regione: Lombardia
854 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 10 settembre 2006 : 16:31:02
|
Veramente molto bella...sia la foto che la libellula ! Carlo |
|
|
micro
Utente Senior
Città: Carpi
Prov.: Modena
1495 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 10 settembre 2006 : 21:12:42
|
Oggi
Immagine: 94,33 KB
Immagine: 113,72 KB
mentre ero lì che aspettavoche la signorina cambiasse posaè arrivato anche un G.flavipes,ma appena ho appoggiato il trepiede ha cambiato zona,sarà per la prossima volta!!
Grazie a tutti!!
Alfonso,penso che sia giusto "tra",per il semplice motivo che la bellezza è soggettiva,non oggettiva!!
di lato è bella,ma vista da sopra è stupefacente,per me!!
ciao fabio
Link |
|
|
Mantis
Moderatore
Città: Bologna
Prov.: Bologna
2214 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 10 settembre 2006 : 21:56:12
|