testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Lo sapevi che puoi aggiungere le informazioni di Google Map nel Forum? Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 


Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa.
Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.


 Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
   INSETTI
 Coleoptera e Strepsiptera
 Coleottero Crisomelide Gonioctena cf. quinquepunctata
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

ellenne
Utente V.I.P.


Città: Roma

Regione: Lazio


418 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 09 settembre 2006 : 10:22:24 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Classe: Hexapoda Ordine: Coleoptera Famiglia: Chrysomelidae Genere: Gonioctena (Goniomena) Specie: Gonioctena (Goniomena) quinquepunctata (cfr.)
E' l'ultimo coleottero della Val Zoldana (agosto 2006) che ho da proporvi..
La foto è quel che è...
Ritengo sia un Crisomelide, ma oltre la famiglia non vado.
Se qualche esperto mi potesse indirizzare almeno al genere... (Chrysolina...??)
saluti
ellenne

Coleottero Crisomelide Gonioctena cf. quinquepunctata
85,26 KB

Modificato da - vladim in Data 08 ottobre 2018 05:23:05

Vitalfranz
Utente Senior


Città: Luxembourg

Regione: Luxembourg


2500 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 09 settembre 2006 : 13:16:57 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
A occhio e croce mi sembra una Gonioctena (una volta si chiamavano Phytodecta).
Ne ho qualcuna del Piemonte e Liguria determinate come G. quinquepunctata, ma non sono mai stato certo di questo nome....


Chi ci aiuta?

Francesco
Torna all'inizio della Pagina

MarcoU
Utente Senior


Città: Codevigo
Prov.: Padova

Regione: Veneto


697 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 11 settembre 2006 : 09:47:32 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Sì, è una Gonioctena. Ci sono diverse specie nell'Italia settentrionale. Non le conosco tutte, ma è probabile che quella ritratta in foto sia una Gonioctena pallida
Torna all'inizio della Pagina

Vitalfranz
Utente Senior


Città: Luxembourg

Regione: Luxembourg


2500 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 26 luglio 2009 : 10:18:45 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
In occasione di una discussione recentemente posta, riprendo questo vecchio topic che avevo perso di vista.
Diversamente da come si può ritenere dal nome, sia Gonioctena pallida che G. quinquepunctata hanno varietá con punti neri (che talvolta invadono le elitre) o completamente chiare. I link sul nome mostrano entrambe le specie.

Le specie hanno anche la stessa distribuzione e la vera differenza consiste nel corpo più piatto e nelle antenne più lunghe in quinquepunctata. In particolare, il 10° articolo delle antenne è allungato in quinquepunctata e quadrato in pallida... una differenza abbastanza difficilmente apprezzabile anche dal vero.
Mi sembra invece ci sia una differenza di rapporti tra il 2° (pedicello) e il 3° articolo.
Queste le antenne dei 2 maschi per un confronto:

quinquepunctata - pallida
Coleottero Crisomelide Gonioctena cf. quinquepunctata
9,39 KB


Ora un crop della foto proposta é abbastanza difficile, comunque ci ho provato... e onestamente il dubbio rimane
anche perché il colore - rossastro - e il protorace - arrotondato - fanno pensare alla quinquepunctata (si confronti ad esempio quello di questa supposta pallida).

Coleottero Crisomelide Gonioctena cf. quinquepunctata
8,88 KB


Francesco Vitali

Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 3,1 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net