|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa. Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.
|
|
Autore |
Discussione |
|
ellenne
Utente V.I.P.
Città: Roma
Regione: Lazio
418 Messaggi Tutti i Forum |
|
David77
Utente V.I.P.
Prov.: Roma
173 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 09 settembre 2006 : 08:25:35
|
È un Geotrupes stercorarius. David
"Se non parli agli animali, non li conoscerai mai, e ciò che non conosci lo temerai sempre, ciò che si teme si distrugge. (antico proverbio indiano)
Link |
|
|
ellenne
Utente V.I.P.
418 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 09 settembre 2006 : 09:47:41
|
Insomma.... un classico !! Naturalmente è la specie che avevo considerato... ma non ho una guida che riferisce dati significativi sulla distribuzione geografica ed ambientale, ho pensato che, trattandosi di un esemplare intercettato in quota (oltre i 1800 m slm), potesse riferirsi a qualche subspecies montana .... ecc. Il tuo dato netto David mi conforta...studierò meglio. saluti ellenne
|
|
|
MarcoU
Utente Senior
Città: Codevigo
Prov.: Padova
Regione: Veneto
697 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 11 settembre 2006 : 14:45:05
|
In effetti mi sembra molto più probabile che si tratti di Anoplotrupes stercorosus, una specie che risulta comunissima sull'arco alpino (almeno quello orientale, per cui posso parlare per esperienza personale), dove vive sia nei prati che nei boschi in funzione della distribuzione delle sue fonti alimentari. Viene attratta da ogni sorta di sostanza fortemente odorosa: escrementi, cadaveri, funghi marci, formaggio, aceto... Le specie del genere Geotrupes sono invece decisamente più rare in montagna: in anni di escursioni per boschi e pascoli del triveneto ho incontrato un Geotrupes una sola volta.
|
|
|
Velvet ant
Moderatore
Città: Capaci
Prov.: Palermo
Regione: Sicilia
3768 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 11 settembre 2006 : 16:06:52
|
La punteggiatura del pronoto, che nella foto risulta in parte visibile, mi fa pensare che Marco abbia ragione e che in ogni caso non si tratti di Geotrupes stercorarius. Una discussione simile è presente qui nel forum e in quell'occasione sono stati messi in evidenza alcuni caratteri che distinguono il Geotrupes stercorarius dall' Anoplotrupes stercorosus, fra gli altri la punteggiatura del pronoto molto fine e setosa in Geotrupes stercorarius, senza punti distinti.
Marcello
|
Modificato da - Velvet ant in data 11 settembre 2006 16:09:47 |
|
|
loriscola
Utente V.I.P.
Città: Zola Predosa
Prov.: Bologna
Regione: Emilia Romagna
215 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 11 settembre 2006 : 16:45:45
|
Concordo con gli amici più veloci....Anoplotrupes stercorosus.
Saluti, Loris |
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
|
|