|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
|
|
Autore |
Discussione |
|
saltimpalo
Utente Senior
Città: Firenze
Prov.: Firenze
Regione: Toscana
2642 Messaggi Flora e Fauna |
|
mauriziocaprarigeologo
Moderatore
3515 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 27 novembre 2011 : 20:34:17
|
potrebbero essere piccoli di ratto norvegico? hai notato che zampotte posteriori?
maurizio ____________________
“Un géologue est essentiellement un lithoclaste, ou rompeur de pierre…” - D. Dolomieu
“Non crederai a tutte queste sciocchezze, vero Teddy?” - M. Ewing (geofisico e oceanografo) a E. Bullard (geofisico), a proposito della tettonica delle placche (NY, 1966)
|
|
|
saltimpalo
Utente Senior
Inserito il - 27 novembre 2011 : 20:50:12
|
Ciao... purtroppo ero dentro il capanno e vedevo dalle fessure... ma...il Rattus norvegicus si arrampica sugli steli delle piante?. Questi erano veramente piccoli (quasi come dei pallini) e la maggior parte erano sugli steli delle piante. Immagine: 251,26 KB
Grazie Francesco
Oggi è molto difficile amare la natura planiziale perchè sai benissimo che ciò che vedi oggi....domani potrebbe essere coperto da asfalto o cemento; ma non demordo ed ho la certezza che questi signori stanno già arretrando e grande è la loro rovina!
|
Modificato da - saltimpalo in data 27 novembre 2011 20:54:58 |
|
|
FOX
Moderatore
Città: BAGNO A RIPOLI
21536 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 27 novembre 2011 : 20:59:09
|
Ciao Francesco, molto, molto carino, meglio se non lo hai detto a Ginni.. quella al Parco non ci rimetterebbe più piede!!
Ne avevo ritrovato anche un'altro che non riesco più a trovare!!
Guarda qui, anche io ne avevo fotografato uno al bagno qualche tempo fa...QUI
simo
Osserva in profondità, nel profondo della natura, solo così potrai comprendere ogni cosa. - Albert Einstein |
|
|
saltimpalo
Utente Senior
Inserito il - 27 novembre 2011 : 21:08:50
|
Ciao..avevo visto anche io dei Rattus norvegicus nella zona, soprattutto nel punto più ombroso del canneto. Ma questi mi sembrava fossero molto piccoli ed avessero comportamenti più legati alla vegetazione. A questo punto per avere la certezza metto altre due foto:
Immagine: 148,93 KB
Immagine: 137,45 KB
Grazie Francesco
Oggi è molto difficile amare la natura planiziale perchè sai benissimo che ciò che vedi oggi....domani potrebbe essere coperto da asfalto o cemento; ma non demordo ed ho la certezza che questi signori stanno già arretrando e grande è la loro rovina! |
|
|
iperione
Utente Senior
Città: Cremona
2262 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 27 novembre 2011 : 21:43:46
|
Dal tuo racconto mi viene da pensare che potrebbero essere topolini delle risaie (piccole dimensioni, arrampicamento sulle erbe; hai notato se quando erano arrampicati usavano la coda "prensile"?) L'aspetto però non mi convince molto, il colore e l'aspetto della pelliccia non sembrano quelli giusti, le orecchie mi sembrano troppo sporgenti ... aspetto Flavior.
ciao
Iperione |
|
|
Flavior
Determinatore
Città: Olevano Romano
Prov.: Roma
Regione: Lazio
758 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 27 novembre 2011 : 23:47:40
|
In effetti il comportamento e l’habitat possono far pensare al topolino delle risaie (il canneto è proprio l’habitat elettivo di questa specie) e non è stato trovato molto lontano da lì (Padule di Fucecchio, che mi risulta essere l’unica stazione nota per la Toscana) però l’aspetto lo esclude sicuramente: i padiglioni auricolari sono troppo sviluppati e il muso è troppo affusolato.
Gli occhi sono troppo piccoli per essere Apodemus (sono comunque strettamente notturni). A me sembrano giovani ratti e non escluderei il ratto nero. Il fatto che ci si trovi in un’area umida non deve far pensare unicamente al R. norvegicus. Dove lavoro io, nella Selva di Paliano (FR) una zona umida con laghetti e stagni, le due specie di ratti vivono insieme dividendosi la spazio verticalmente. Il R. norvegicus in acqua e sulle rive, il ratto nero nei canneti di bambù e sui salici e pioppi.
|
|
|
saltimpalo
Utente Senior
Inserito il - 28 novembre 2011 : 00:34:18
|
Si infatti al Topolino delle risaie ci avevo pensato anche io... ma effettivamente gli orecchi mi sembrano troppo grossi rispetto alle foto che ho visto sul web e (dalle foto) non noto neanche troppo biancastro di sotto. E' stata la loro dimensione (come delle piccole palline che si arrampicavano) ed il loro comportamento che mi aveva messo dei dubbi. Comunque, quando tornerò in zona non mi dimenticherò di controllare e cercherò di fare qualche foto migliore.
Grazie a tutti
Francesco
Oggi è molto difficile amare la natura planiziale perchè sai benissimo che ciò che vedi oggi....domani potrebbe essere coperto da asfalto o cemento; ma non demordo ed ho la certezza che questi signori stanno già arretrando e grande è la loro rovina! |
|
|
mascalzonepadano
Utente Senior
Città: Milano
Prov.: Milano
Regione: Lombardia
1381 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 28 gennaio 2012 : 17:31:56
|
A me sembrano dei Mus domesticus Nic |
|