|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
|
|
Autore |
Discussione |
|
Stepa
Utente Senior
Città: Pescara
Regione: Abruzzo
2965 Messaggi Tutti i Forum |
|
Paoloerre
Utente Senior
Città: Venezia
Prov.: Venezia
Regione: Veneto
1541 Messaggi Biologia Marina |
Inserito il - 26 novembre 2011 : 23:24:58
|
Ciao Stefano ho avuto modo di parlare di questo fenotio privatamente non ricordo più con chi. E' mia opinione che il dalpiazzi sensu Coen, sia solo quello presente nella Laguna di Venezia. L'esemplare da te postato la ritengo una forma intermedia che ha delle caratteristiche simili al dalpiazzi, ma non è lui. Il dalpiazzi è molto più rustico, non ha corde definite, ha giri più arrotondati, è assai meno o affatto carinato e generalmente ha sifone più ridotto. Inoltre la colorazione è più scura quasi bruno-nerastra. Poi sai, se valutiamo la cosa dal solo punto di vista morfolgico, beh allora siamo molto sulle valutazioni personali e su giudizi soggettivi. D'altra parte si tratta pur sempre solo di una forma e quindi tassonomicamente è cosa di poco valore. C'è anche da dire che la particolarità di questo fenotipo e quella di vivere periodicamente praticamente all'asciutto essendo soggetto alle forti escursioni di marea presenti nella mia Laguna, tanto che, particolarmente nei periodi invernali, sopporta la totale assenza d'acqua per alcune ore al giorno. Per ultimo ti posso dire che il range di pofondità a cui li ho trovati va da 0 a 2,5 mt. paolo |
|
|
Stepa
Utente Senior
Città: Pescara
Regione: Abruzzo
2965 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 27 novembre 2011 : 00:06:02
|
Ciao Paolo, grazie per le delucidazioni, io ero andato in confusione totale leggendo questo tuo vecchio post: Link l'ho accostato per forma e dimensioni al buzzurroi, e per colore al dalpiazi, tanto più che in quel post si accennava ad un presunto dalpiazi dalmata, ma evidentemente avevo sbagliato tutto.
Stefano
P.S. a proposito: dalpiazi o dalpiazzi? |
|
|
Paoloerre
Utente Senior
Città: Venezia
Prov.: Venezia
Regione: Veneto
1541 Messaggi Biologia Marina |
Inserito il - 27 novembre 2011 : 14:15:04
|