|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa. Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.
|
|
Autore |
Discussione |
|
vladim
Moderatore trasversale
Città: Milano
Prov.: Milano
Regione: Lombardia
34172 Messaggi Tutti i Forum |
|
vladim
Moderatore trasversale
Inserito il - 26 novembre 2011 : 08:16:02
|
Immagine: 79,88 KB Immagine: 142,3 KB
Alla fin fine la scienza consiste nel sapere che sai quello che sai e che non sai quello che non sai. (Confucio)
|
|
|
Carlo Monari
Moderatore
2461 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 26 novembre 2011 : 16:00:36
|
La nervatura alare è di uno Stratiomyidae; probabilmente Sargus bipunctatus (Scopoli 1763) |
|
|
vladim
Moderatore trasversale
Inserito il - 26 novembre 2011 : 18:39:52
|
| Messaggio originario di Carlo Monari:
La nervatura alare è di uno Stratiomyidae; probabilmente Sargus bipunctatus (Scopoli 1763)
|
Grazie, Carlo e...benvenuto nel Forum ! Ciao Vladim
Alla fin fine la scienza consiste nel sapere che sai quello che sai e che non sai quello che non sai. (Confucio)
|
|
|
vladim
Moderatore trasversale
Inserito il - 29 novembre 2011 : 08:01:59
|
Mi è venuto un dubbio. Le immagini di google relative al Sargus bipunctatus si adattano perfettamente alle foto da me postate. Però l'unica discussione taxata in FNM relativamente a questo dittero (Link) mostra un'immagine che mi pare diversa! O è solo una mia impressione, dovuta al fatto che là ha le ali semiaperte? Cosa ne dite? Ciao Vladim
|
|
|
Carlo Monari
Moderatore
2461 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 29 novembre 2011 : 08:59:27
|
E' sempre difficile determinare un insetto da una singola foto, spesso anche una intera sequenza non riesce a mettere in evidenza i caratteri diagnostici. Ci sono poi situazioni limite in cui ci si troverebbe in difficoltà anche disponendo dell'esemplare e di tutto il tempo per esaminarlo sotto un microscopio. In questo caso io sono arrivato alla determinazione seguendo le chiavi del Seguy, e correggendo poi il genere, che dai tempi del Seguy è cambiato. Stranamente sono riuscito a seguire le chiavi a partire dalle tue foto senza grosse difficoltà. Sarei in grosse difficoltà con la foto della discussione che hai segnalato; la nervatura alare è molto meno leggibile, le antenne non si vedono. Si vedono forse meglio i colori, che mi sembrano però un po' falsati; l'habitus sembra differente ma è solo per le ali aperte. In altre parole non trovo elementi per dire che non sono lo stesso insetto; non trovo neanche elementi per dire che lo sono. Preciso comunque che io sono solo un dilettante con un po' di simpatia per i ditteri, quindi il mio parere non è particolarmente autorevole. |
|
|
vladim
Moderatore trasversale
Inserito il - 29 novembre 2011 : 11:21:57
|
| Messaggio originario di Carlo Monari:
E' sempre difficile determinare un insetto da una singola foto, spesso anche una intera sequenza non riesce a mettere in evidenza i caratteri diagnostici... Sarei in grosse difficoltà con la foto della discussione che hai segnalato; la nervatura alare è molto meno leggibile, le antenne non si vedono...In altre parole non trovo elementi per dire che non sono lo stesso insetto; non trovo neanche elementi per dire che lo sono. ...
|
Grazie
|
|
|
uloin
Moderatore
Città: Alghero
Prov.: Sassari
Regione: Sardegna
7301 Messaggi Fotografia Naturalistica |
Inserito il - 29 novembre 2011 : 19:26:53
|
Confermo Sargus bipunctatus, le femmine di questa specie hanno spesso l'addome più o meno colorato di rosso.
Saluti
Pietro |
|
|
vladim
Moderatore trasversale
Inserito il - 30 novembre 2011 : 07:12:16
|
| Messaggio originario di uloin:
Confermo Sargus bipunctatus, le femmine di questa specie hanno spesso l'addome più o meno colorato di rosso. Saluti Pietro
|
|
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
|