Autore |
Discussione |
|
Mizar
Utente Super
Città: Napoli
Prov.: Napoli
Regione: Campania
11878 Messaggi Tutti i Forum |
|
Claude54
Utente Senior
Città: Roma
Regione: Lazio
2253 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 25 novembre 2011 : 10:26:25
|
Giudicando dalle foto mi sembrerebbe più un Lithobius sp. ma la certezza si potrebbe avere soltanto esaminando i pori coaxali delle ultime quattro paia di zampe. Per quanto concerne la presenza nel vaso, potrebbe essere che la terra provenga da qualche bosco. I chilopodi possono pungere e sembra che la puntura sia paragonata a quella di una vespa. Nel caso specifico, date le dimensioni non credo che riuscirebbe a pizzicare la pelle di un dito. Sono principalmente carnivori, si nutrono di solito di prede viventi, vermi, larve e animali in genere con un rivestimento non troppo resistente (fonte Brolemann). Un saluto
Claudio |
|
|
Mizar
Utente Super
Inserito il - 25 novembre 2011 : 12:24:58
|
Grazie Claudio. Ma quindi ci sono tante specie tra i Lithobiidae di dimensioni così piccole?Io è la prima volta che ne fotografo uno e non so quasi niente a riguardo. In rete ho letto solo di esemplari più grandi, magari 2-3cm, ma questo trovato da me è sicuramente più piccolo, e ne ho visti altri nel vaso così piccoli.
Verrà il giorno in cui uccidere un animale sarà considerato un delitto al pari di uccidere un uomo. (Leonardo da Vinci) |
|
|
elleelle
Moderatore Trasversale
Città: roma
32990 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 25 novembre 2011 : 15:23:54
|
Anche i Lithobiidae, prima di diventare grandi, sono piccoli; comunque, il tuo, avendo già 15 paia di zampe, non deve essere giovanissimo e potrebbe essere di una specie piccola. Io non escluderei che sia un Eupolibothrus, ma dalle tue foto non si può dire. Il morso è molto efficace contro le loro prede; mediamente più letale del morso dei ragni; quelli grandini non hanno difficoltà a mordere e forare la pelle umana, e lo fanno con rapidità incredibile. luigi
|
|
|
Mizar
Utente Super
Inserito il - 25 novembre 2011 : 20:45:57
|
Scusa Luigi, quale carattere aiuta a distinguere Eupolybothrus da Lithobius??Magari posso cercare tra le altre foto se questo aspetto è più evidente. Ho dato per scontato fosse una specie di piccole dimensioni e non un esemplare giovane, in quanto da mesi li noto nel terreno del vaso e nessun esemplare visto finora supera le dimensioni di questo in foto.
Verrà il giorno in cui uccidere un animale sarà considerato un delitto al pari di uccidere un uomo. (Leonardo da Vinci) |
|
|
MaggieGrubs
Moderatore
Città: Milano
Prov.: Milano
Regione: Lombardia
3701 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 25 novembre 2011 : 21:40:05
|
| Messaggio originario di elleelle:
Anche i Lithobiidae, prima di diventare grandi, sono piccoli; comunque, il tuo, avendo già 15 paia di zampe, non deve essere giovanissimo
|
Luigi! vuoi dire che nascono con meno zampe e che poi spuntano ????????????????????????? Alida |
|
|
elleelle
Moderatore Trasversale
Inserito il - 25 novembre 2011 : 23:16:25
|
Ebbene, sì. Non è che spuntano zampe in più; ogni segmento ha sempre un paio di zampe. Da piccoli sono più corti, nel senso che hanno meno segmenti, e in occasione delle mute successive compaiono segmenti in più. luigi
|
|
|
MaggieGrubs
Moderatore
Inserito il - 26 novembre 2011 : 09:52:29
|
CAVOLI!!!! Allora contanto i segmenti si può quasi sapere quanto tempo ha. ma c'è un num limite di segmenti che si aggiungono?
grazie e ciao Alida |
|
|
Claude54
Utente Senior
Inserito il - 26 novembre 2011 : 10:48:01
|
Ciao Alida, ti elenco il numero di paia di zampe (corrispondenti al numero di segmenti)allo stadio adulto secondo gli ordini dei Chilopoda: Lithobiomorpha 15 Scolopendromorpha 21-23 Scutigeromorpha 15 Geophilomorpha oltre 25 Un saluto
Claudio |
Modificato da - Claude54 in data 26 novembre 2011 10:49:19 |
|
|
elleelle
Moderatore Trasversale
Inserito il - 26 novembre 2011 : 11:10:16
|
Come dice Claudio, il numero finale è fisso. Nei primissimi stadi di sviluppo i segmenti sono di meno, ma poi raggiungono presto quelli definitivi. luigi
|
|
|
Juventino
Utente Super
Città: Nizza
Regione: France
10135 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 27 novembre 2011 : 09:44:27
|
Grazie mille!
Link L’école buissonnière |
|
|
MaggieGrubs
Moderatore
Inserito il - 27 novembre 2011 : 22:03:50
|
Ciao Claudio e Luigi Grazie millissimimissimissime!!!!! Alida
PS per qualche ragione l'idea dei segmenti in più con le relative zampe, e soprattutto l'idea di contarli per sapere l'età mi piace un sacco!! PS2 farò una nota al Bellmann
|
Modificato da - MaggieGrubs in data 27 novembre 2011 22:05:04 |
|
|
Claude54
Utente Senior
Inserito il - 27 novembre 2011 : 23:41:20
|
A chi fosse interessato, ho trovato questo libro del 1882 sulla metamorfosi "The transformations (or metamorphoses) of insects (Insecta, Myriapoda, Arachnida, and Crustacea.)", lo potete scaricare qui
Claudio |
|
|
MaggieGrubs
Moderatore
Inserito il - 27 novembre 2011 : 23:49:50
|
Veramente interessante, grazie!!!! Alida |
|
|
Mizar
Utente Super
Inserito il - 29 novembre 2011 : 19:28:33
|
Causa problemi di connessioni mi sono perso buona parte della discussione. Grazie a tutti per le informazioni. Lo archivierò come Lithobiidae non potendo andare oltre. Mi chiedo proprio cosa riescano a cacciare in un vaso...non ho notato una ricca "fauna" a parte collemboli...Inoltre da osservazioni personali mi sembra abbiano abitudini notturne, li vedo comparire solo al crepuscolo, o comunque mai nelle ore più calde della giornata col sole alto.
|
|
|
Discussione |
|