|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa. Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.
|
|
Autore |
Discussione |
|
diplodus
Utente Senior
Città: Ragusa
Prov.: Ragusa
Regione: Italy
877 Messaggi Flora e Fauna |
|
Iacopo
Utente V.I.P.
Città: Pistoia
375 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 24 novembre 2011 : 15:01:14
|
Beh..non credo che questi animaletti, sebbene molto intelligenti, siano in grado di mettere in pratica simili astuzie. Credo sia più probabile che si trattasse di un comportamento esplorativo, ancorchè poco furbo e a rischio di predazione da parte di uccelli. Probabilmente non riusciva a trovare un sito adatto per lasciare la sua preda e deporvi le uova, sono molto esigenti in fatto di tane. |
|
|
elleelle
Moderatore Trasversale
Città: roma
Regione: Lazio
32990 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 28 novembre 2011 : 20:06:06
|
Anch'io credo che non ci fosse nessuna furbizia in questo comportamento. Ho visto più volte pompilidi fare un sacco di giri e di prove apparentemente inutili; probabilmente, riconoscono il posto solo quando ci capitano sopra in un certo modo. Peraltro, in quelle crepe era improbabile che si nascondessero dei ragni; tanto meno della stessa specie, dato che vive sulla vegetazione e, se uno per caso fosse uscito allo scoperto, il Pompilidae sarebbe stato costretto a lasciar cadere il primo. A proposito, il ragno mi sembra uno Xisticus sp. (Thomisidae) Un ragno piuttosto pericoloso, capace di predare un imenottero; bisogna avvicinarlo con attenzione. luigi
P.S. Non mi risulta che i ragni abbiano comportamenti territoriali; se attaccano un loro simile è solo perché lo considerano una possibile preda.
|
Modificato da - elleelle in data 28 novembre 2011 20:08:20 |
|
|
diplodus
Utente Senior
Città: Ragusa
Prov.: Ragusa
Regione: Italy
877 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 28 novembre 2011 : 20:37:35
|
Grazie Luigi. Mi convince il tuo contributo supportato dall'esperienza personale. In effetti alla fine di tutti quei sali e scendi l'imenottero ha trovato una crepa molto stretta e a fatica vi ha tirato dentro il ragno. Appena posso posto altre foto. |
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
|
|
Leps.it | Herp.it | Lynkos.net