Autore |
Discussione |
|
Ivi
Utente V.I.P.
Città: Bergamo
Regione: Lombardia
396 Messaggi Tutti i Forum |
|
salvob
Utente Senior
Città: Trabia
Prov.: Palermo
Regione: Sicilia
1569 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 22 novembre 2011 : 20:53:20
|
In Italia abbiamo una specie soltanto: Erinaceus europaeus Sembra un pò malandato
<<Gli uomini? Ne esistono credo, sei o sette. Li ho visti molti anni fà. Ma non si sa mai dove trovarli. Il vento li spinge qua e là. Non hanno radici e questo li imbarazza molto>> - Il piccolo principe |
|
|
Flavior
Determinatore
Città: Olevano Romano
Prov.: Roma
Regione: Lazio
758 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 22 novembre 2011 : 21:34:43
|
| Messaggio originario di salvob:
In Italia abbiamo una specie soltanto: Erinaceus europaeus |
In realtà in Italia ci sono due specie di ricci: il riccio europeo Erinaceus europaeus e il riccio orientale Erinaceus roumanicus.
L’ultima specie è stata segnalata solo in Friuli-Venezia Giulia e in Trentino-Alto Adige.
Quello delle foto è sicuramente Erinaceus europaeus.
|
|
|
Danius
Moderatore
Città: Bastia
Prov.: Ravenna
Regione: Italy
3056 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 22 novembre 2011 : 21:47:48
|
Da Bergamo lo possiamo escludere, ma in Italia nord-orientale c'è anche Erinaceus concolor. Un riccio in giro dopo metà novembre in area non mediterranea, secondo me, è malaticcio o denutrito fino a prova contraria.
La Rana non s'ingozza mai di tutta l'acqua dello stagno in cui vive [Proverbio Sioux Teton] |
|
|
Flavior
Determinatore
Città: Olevano Romano
Prov.: Roma
Regione: Lazio
758 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 22 novembre 2011 : 22:01:04
|
L’intervento di Danius mi permette di ricordare una cosa. Erinaceus roumanicus in passato era considerato sinonimo di E. europaus, poi di E. concolor. Oggi, in seguito alle analisi genetiche, viene distinto da entrambe, quindi E. concolor è limitato alla sola Turchia e al Medio Oriente. A volte può capitare di trovare il nome E. concolor roumanicus.
|
|
|
Ivi
Utente V.I.P.
Inserito il - 23 novembre 2011 : 18:51:20
|
Grazie a tutti! :) Non penso che sia stato malato, probabilmente il breve viaggio l'ha spossato un po'.. se l'avessimo lasciato sulla strada, sarebbe morto in poco tempo.. Comunque in Wikipedia c'è scritto che le specie da voi citate sono in realtà sottospecie dell' Erinaceus Europaeus.. la specie dovrebbe essere sempre quella quindi.. poi non so quanto possa essere attendibile.. |
|
|
FranzTN
Utente V.I.P.
Regione: Trentino - Alto Adige
216 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 24 novembre 2011 : 20:50:01
|
| Messaggio originario di Ivi:
Grazie a tutti! :) Non penso che sia stato malato, probabilmente il breve viaggio l'ha spossato un po'.. se l'avessimo lasciato sulla strada, sarebbe morto in poco tempo.. Comunque in Wikipedia c'è scritto che le specie da voi citate sono in realtà sottospecie dell' Erinaceus Europaeus.. la specie dovrebbe essere sempre quella quindi.. poi non so quanto possa essere attendibile..
|
Non è tanto l' aspetto, ma, come ha già fatto notare Danius, il periodo in cui l' avete trovato... un riccio ben nutrito e in buona salute si sarebbe già dovuto rintanare nel rifugio che si è costruito per trascorrere la stagione fredda!
Link |
|
|
Danius
Moderatore
Città: Bastia
Prov.: Ravenna
Regione: Italy
3056 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 25 novembre 2011 : 11:49:17
|
Cercando notizie, il rango di "romanicus" cambia a seconda delle fonti, ho come il sospetto che la nomenclatura cambierà ancora. Ma questo poi non c'entra con il riccio che s'è fatto un breve viaggio nel secchio. Ciao
La Rana non s'ingozza mai di tutta l'acqua dello stagno in cui vive [Proverbio Sioux Teton] |
|
|
Ivi
Utente V.I.P.
Inserito il - 26 novembre 2011 : 19:10:43
|
Scusatemi tutti! Hai ragione FranzTN, non ho scritto la data di ritrovamento e ovviamente voi pensate che l'abbia trovato in questi giorni! le foto sono dell' estate di due anni fa! ahahaha |
|
|
RockHoward
Utente Super
Città: Udine
Prov.: Udine
Regione: Friuli-Venezia Giulia
10290 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 26 novembre 2011 : 19:30:47
|
| Messaggio originario di Ivi:
Scusatemi tutti! Hai ragione FranzTN, non ho scritto la data di ritrovamento e ovviamente voi pensate che l'abbia trovato in questi giorni! le foto sono dell' estate di due anni fa! ahahaha
|
se la data nella digitale era impostata correttamente la data esattamente era il 23 maggio del 2010.
Ciao Nicola -- Un fiore schiacciato sotto ai piedi si vendica donando l'ultimo suo profumo. (Anonimo) |
|
|
FranzTN
Utente V.I.P.
Regione: Trentino - Alto Adige
216 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 27 novembre 2011 : 22:23:32
|
Meglio per il riccio!
Link |
|
|