|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
|
|
Autore |
Discussione |
|
Mizar
Utente Super
Città: Napoli
Prov.: Napoli
Regione: Campania
11878 Messaggi Tutti i Forum |
|
Jaco
Utente Senior
Città: Palermo
4568 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 22 novembre 2011 : 17:59:28
|
mi fa pensare a Planococcus ...che piante hai in balcone??
in genere fa parte degli Pseudococcidae e forse sarebbe meglio fermarsi qua.
sono cocciniglie..quindi dannose sì (per la pianta )
marco
Yes, and Jane came by with a lock of your hair
She said that you gave it to her
That night that you planned to go clear
Did you ever go clear?
(Leonard Cohen - Famous Blue Raincoat) |
Modificato da - Jaco in data 22 novembre 2011 18:03:03 |
|
|
Mizar
Utente Super
Inserito il - 22 novembre 2011 : 18:11:55
|
Questa su cui le ho trovate dovrebbe essere una rosa che tentai di salvare qualche mese fa perchè ormai moribonda, e chiesi al proprietario di affidarmela e non disfarsene. Noto che gli animaletti però non si spostano mai sulle piantine vicine. Sembrano particolarmente legate solo a questa. Tra l'altro la pianta ospita numerosi collemboli(che proverò a fotografare appena posso), e altri minuscoli insetti alati(credo ditteri...)che benchè in grado di volare amano correre e saltellare sul terreno della pianta.
Verrà il giorno in cui uccidere un animale sarà considerato un delitto al pari di uccidere un uomo. (Leonardo da Vinci) |
|
|
Jaco
Utente Senior
Città: Palermo
4568 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 22 novembre 2011 : 18:28:09
|
su rosa............
beh non ne ho idea! non escluderei che Planococcus non attacchi la rosa..ma diciamo che non è la sua pianta ospite per eccellenza. Magari qualche vecchio studente di agraria che bazzica da queste parte può darti risposte più precise delle mie..
se riesci a scoprire il nome dei piccoli insetti alati che preferiscono camminare piuttosto che volare fammelo sapere! Io ne ho davvero tanti in un vaso con eccesso di nutrienti...
marco
Yes, and Jane came by with a lock of your hair
She said that you gave it to her
That night that you planned to go clear
Did you ever go clear?
(Leonard Cohen - Famous Blue Raincoat) |
|
|
Mizar
Utente Super
Inserito il - 22 novembre 2011 : 18:45:24
|
Ho provato a fotografarli qualche giorno fa con scarsi risultati, considerata la loro vivacità e piccole dimensioni(2-3mm), e perchè no, il colore un pò "anonimo" sullo sfondo del terreno. Ma ci riproverò prossimamente finchè non ottengo una foto decente da postare. Tanto a quanto pare da lì non si muovono. Magari nei prossimi giorni allego foto della pianta e di altri Pseudococcidae(su questo abbiamo pochi dubbi no). Grazie comunque per l'aiuto Marco.
Verrà il giorno in cui uccidere un animale sarà considerato un delitto al pari di uccidere un uomo. (Leonardo da Vinci) |
|
|
Mizar
Utente Super
Inserito il - 30 novembre 2011 : 18:15:35
|
Come promesso propongo la foto della piantina, e altre foto di Pseudococcidae che restano fermi, avvolti in una sorta di ragnatela che forse sapete dirmi a cosa serve. Nelle ultime foto si nota un acaro rosso che curiosamente passa accanto alle cocciniglie, e che in un'altra occasione ho visto camminarci sopra.
Immagine: 135,51 KB
Immagine: 63,48 KB
Immagine: 38,81 KB
Immagine: 29,08 KB
Immagine: 37,3 KB
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
|
|
Leps.it | Herp.it | Lynkos.net