|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
|
|
Autore |
Discussione |
|
Neto
Moderatore
Città: Dozza
Prov.: Bologna
Regione: Emilia Romagna
2826 Messaggi Biologia Marina |
|
Stefano78
Utente V.I.P.
Città: Avellino
Prov.: Avellino
Regione: Campania
482 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 11 settembre 2006 : 15:57:35
|
Si tratta di un esemplare della famiglia Physidae Physa acuta (Draparnaud,1805), anche se sembra un Hydrobiidae Emmericia patula (Brumati, 1831). Cfr. A.A.V.V. (1980), Gasteropodi 1 [Guida per il riconoscimentodelle specie animali delle acque interne italiane (C.N.R.)],Verona, 1980, pp. 34-35; anche Tiziano & Vincenzo COSSIGNANI (1995), Atlante delle conchiglie terrestri e dulciacquicole italiane, Ancona, 1995, pp. 48-49.
Saluti.
Stefano
|
|
|
Neto
Moderatore
Inserito il - 12 settembre 2006 : 08:38:43
|
Grazie Stefano. Molto preciso. ciao Gianni
Link |
|
|
Fabiolino pecora nera
Moderatore
Città: Napoli
Prov.: Napoli
5000 Messaggi Biologia Marina |
Inserito il - 12 settembre 2006 : 09:51:13
|
L'ho pensato anche io e ad occhio la specie sembra proprio lei, ma ho preferito non dirla perchè ...Gianni Gianni, Physa acuta è una specie che normalmente è sinistrorsa, hai scannerizzato le foto al contrario rendendola destrorsa!! Complimenti, hai fatto una specie nuova, come la chiameremo? Ciao ciao
Fabiolino pecora nera ...il vero, l'unico, l'originale... |
|
|
Neto
Moderatore
Inserito il - 12 settembre 2006 : 14:27:15
|
Allora, le foto sono digitali, quindi nessuna scansione, poi sono riportate nel verso giusto, cioè nessuna rotazione software. Se è una specie nuova non so, mi rimetto a voi.... ciao Gianni
Link |
|
|
Fabiolino pecora nera
Moderatore
Inserito il - 12 settembre 2006 : 14:45:59
|
Beh, allora di certo non è Physa acuta!!
|
|
Neto
Moderatore
Inserito il - 14 settembre 2006 : 09:37:32
|
Allora nessuno sa dire di cosa si tratta? Fabio, nemmeno tu azzardi? Gianni
Link |
|
|
Fabiolino pecora nera
Moderatore
Inserito il - 14 settembre 2006 : 10:23:46
|
No, Gianni, mi spiace ma non so proprio cosa sia...
|
|
Cmb
Moderatore
Città: Buers
Prov.: Estero
Regione: Austria
12844 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 14 settembre 2006 : 17:12:50
|
Mi manca la literatura del sud. In 'Süsswassermollusken' Glöer - Meier-Brock & Ostermann (1992) trovo la famiglia di Lymnaeidae. Puo essere vicino.....? |
|
|
Stefano78
Utente V.I.P.
Città: Avellino
Prov.: Avellino
482 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 14 settembre 2006 : 19:59:41
|
Come già affermato in precedenza non sono un esperto di fama mondiale.
Ma ad una mia analisi più attenta ed accurata mi sono accorto di aver commesso un errore.
Le foto comunque non sono l’esoscheletro che una persona può esaminare dal vivo, magari anche con un microscopio per molluschi (o meglio per minerali)!
Vedo che qualcuno ha sempre il timore di esporsi, allora senza che interviene in un forum per la determinazione di una specie!
Si tratta di un Lymneidae la sistematica di questa famiglia è particolarmente difficile, per la grande variabilità dei caratteri morfologici, non solo di quelli relativi allo scheletro esterno, ma anche di quelli anatomici. A tale proposto la biologa Irene Bianchi [della Stazione Idrobiologica di Milano] afferma: “Questa situazione [relativa alla sistematica particolarmente difficile della famiglia Lymnaeidae], dovuta probabilmente anche alla possibilità di formare linee pure per autofecondazione, rende incerti i confini fra alcuni dei taxa[...].” [Cfr. A.A.V.V. (1980), pag. 35.]
Secondo la mia personale opinione è un esemplare di Lymnaea peregrina (MULLER, 1774), che vive nella zona Paleartica, in tutta la nostra penisola, comprese le isole maggiori.
Bibliografia: A.A.V.V. (1980), Gasteropodi 1 [Guida per il riconoscimento delle specie animali delle acque interne italiane (C.N.R.)],Verona, 1980, pp. 37-38, tav. pag. 36. COCKRUM Lendell E. - Mc CAULEY William J. (1980), “Sottoclasse Polmonati”, in IDEM Zoologia, Padova 1983 (1980), pag. 266. COSSIGNANI Tiziano - COSSIGNANI Vincenzo (1995), Atlante delle conchiglie terrestri e dulciacquicole italiane, Ancona, 1995, pp. 50-51. NEGRA Osvaldo - LIPPARINI Giovanna Zobele (2005), “Limneidi”, in IDEM I Molluschi e le loro conchiglie, Muzio, Roma 2005, pag. 281.
Saluti.
Stefano Femina Errare humanum est! [Seneca Il retore]
|
|
|
Neto
Moderatore
Inserito il - 15 settembre 2006 : 11:28:16
|
Grazie Stefano, capisco la difficoltà, se non l'impossibilità, di determinare basandosi su una semplice immagine, magari che non mostra nemmeno i particolari significativi, pertanto ti sono grato per aver risposto al mio quesito. ciao Gianni
Link |
|
|
Cmb
Moderatore
Città: Buers
Prov.: Estero
Regione: Austria
12844 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 15 settembre 2006 : 17:26:53
|
Stefano ha ragione! Per conoscere la specie ci serve conservarle in alcol di 95 % e attendere il momento per incontrare una persona che po fare la determinazione...... |
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
|
|
Leps.it | Herp.it | Lynkos.net