|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
|
|
Autore |
Discussione |
|
cypman
Utente Senior
Città: Messina
Prov.: Messina
Regione: Sicilia
769 Messaggi Biologia Marina |
Inserito il - 22 novembre 2011 : 11:19:46
|
Buon giorno riprendo a scrivere dopo un periodo di assenza forzata da cause maggiori non del tutto finito. vorrei se possibile un informazione che sicuramente risulterà difficile da reperire dato che alcuni potrebbero non voler esporre alcuni tesori in collezione. delle seguenti specie di Epitoniidae mediterranee che teniamo come "valide":
Epitonium brevissimum (Seguenza G., 1876) Acirsa corsicana Nordsieck, 1974 Claviscala richardi (Dautzenberg & De Boury, 1897) Cycloscala hyalina (Sowerby G.B. II, 1844) Cylindriscala sp. Mifsud & Panayotis, 2003 Gregorioiscala sarsi (Kobelt, 1903) Stylotrochus marshalli (Sykes, 1925) Stylotrochus tuberatus (Jeffreys, 1883) Papuliscala cerithielloides Bouchet & Warén, 1986 Papuliscala tavianii Bouchet & Warén, 1986
si hanno notizie "CERTE" di altri ritrovamenti oltre a quelli delle descrizioni originali? che tral'altro mi pare che di alcune non siano stati mai reperiti esemplari con parti molli. grazie :)
la mia anima in quell'universo sommerso rivestito di calcare...
|
|
Estuans Interius
Moderatore
Città: Pisa
Prov.: Pisa
Regione: Toscana
2987 Messaggi Biologia Marina |
Inserito il - 22 novembre 2011 : 14:54:12
|
Ti rispondo solo per Acirsa corsicana: trovi la fotografia dell'olotipo qui. Secondo il World Register of Marine Species è sinonimo di Acirsa subdecussata, a me la bestiola sembra diversa, ma quel che è vero è che tutti gli altri esemplari che ho visto citati con questo nome sono effettivamente giovanili di Acirsa subdecussata. Per me A. corsicana è un fossile.
Joachim |
|
|
myzar
Utente Senior
Città: Livorno
Prov.: Livorno
3886 Messaggi Biologia Marina |
Inserito il - 22 novembre 2011 : 15:01:06
|
Concordo con Joachim; avendola vista e maneggiata più di una volta garantisco che: a) non ha niente a che vedere con quanto in letteratura compare sotto il suo nome. b) é quasi sicuramente un fossile C) escludo che appartenga al genere Acirsa myzar |
Modificato da - myzar in data 22 novembre 2011 15:04:31 |
|
|
cypman
Utente Senior
Città: Messina
Prov.: Messina
Regione: Sicilia
769 Messaggi Biologia Marina |
Inserito il - 22 novembre 2011 : 16:11:52
|
ma non capisco come si possa trattare una specie sulla base di un rudere come questo. personalmente la elimino dalla mia chek list.
la mia anima in quell'universo sommerso rivestito di calcare... |
|
|
myzar
Utente Senior
Città: Livorno
Prov.: Livorno
3886 Messaggi Biologia Marina |
Inserito il - 22 novembre 2011 : 16:15:22
|
| Messaggio originario di cypman:
ma non capisco come si possa trattare una specie sulla base di un rudere come questo. personalmente la elimino dalla mia chek list.
la mia anima in quell'universo sommerso rivestito di calcare...
|
Questo dovresti chiederlo all'autore della specie. myzar |
|
|
Giovanni Cantagalli
Utente Senior
Città: Bientina
Prov.: Pisa
1079 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 23 novembre 2011 : 19:26:08
|
Scusa Enzo,io non l'ho mai avuta in mano quella conchiglia,ma vedendola in foto mi da l'impressione che quel cingolo basale che la distinguerebbe dalle opalie sia l'attaccatura di una parte di conchiglia mancante.Vedo male? |
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
|
|
Leps.it | Herp.it | Lynkos.net