testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Lo sapevi che puoi aggiungere le informazioni di Google Map nel Forum? Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 


ATTENZIONE! Considerata la situazione in cui versa la grande maggioranza delle acque pubbliche italiane, il Forum di Natura Mediterraneo ricorda che l’immissione non autorizzata di qualsiasi specie di pesce in acque pubbliche è illegale in quanto può mettere a rischio gli equilibri ambientali e minacciare gravemente la biodiversità. Particolare pericolo è rappresentato dall'introduzione di qualunque specie alloctona.
In linea di principio sono da preferirsi immagini di pesci nel loro ambiente naturale o collocati temporaneamente in un acquario fotografico. Le foto di pesci morti sono in generale permesse solo in caso di individui deceduti per cause naturali (es: morie dovute a crisi anossiche o ad essiccazione di bacini, predazione, ecc.). Foto di individui morti dopo essere stati pescati sono ammesse solo in presenza di un reale interesse scientifico della cattura e comunque possono essere pubblicate solo dopo consultazione dei moderatori della sezione. Le foto di individui pescati (fotografati su nasse, retini o in mano) sono ammesse quando si tratti di individui in buona salute e ritratti nei pressi dell’ambiente di cattura, dunque non è possibile (in assenza di interesse scientifico, sempre previo consenso dei moderatori) pubblicare foto di pesci vistosamente feriti (eccettuate naturalmente le normali ferite dovute all’amo), colpiti con il raffio, tenuti tra le mani asciutte o fotografati in ambienti evidentemente lontani dal luogo di cattura (parcheggi, abitazioni, cucine, etc.). Non è inoltre consentito pubblicare nella sezione fotografie di pesci trattenuti in maniera scorretta (ad. es. per gli occhi).


 Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
 PESCI D'ACQUA DOLCE
 Sanguinerola Phoxinus phoxinus
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Neto
Moderatore


Città: Dozza
Prov.: Bologna

Regione: Emilia Romagna


2826 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 07 settembre 2006 : 10:00:58 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Classe: Actinopterygii Ordine: Cypriniformes Famiglia: Cyprinidae Genere: Phoxinus Specie:Phoxinus phoxinus
Ciao a tutti,
ho fotografato, nel lago di Tovel, alcuni pesci. Non essendo sicuro della determinazione, chiedo a chi ne sa certamente più di me di confermare o correggere.
Gianni

Immagine:
Sanguinerola Phoxinus phoxinus
43,23 KB

Link

Neto
Moderatore


Città: Dozza
Prov.: Bologna

Regione: Emilia Romagna


2826 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 07 settembre 2006 : 10:01:58 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Questo è sempre lui, o è un'altra specie?

Immagine:
Sanguinerola Phoxinus phoxinus
61,9 KB

Link
Torna all'inizio della Pagina

Neto
Moderatore


Città: Dozza
Prov.: Bologna

Regione: Emilia Romagna


2826 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 07 settembre 2006 : 10:07:34 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Sempre lei

Immagine:
Sanguinerola Phoxinus phoxinus
51,4 KB

Link
Torna all'inizio della Pagina

EffeCi
Utente Senior


Città: Milano
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


2668 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 07 settembre 2006 : 12:09:24 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Una vecchia conoscenza...confermo...

--------------------------------------
Dubito, ergo sum.
Torna all'inizio della Pagina

Neto
Moderatore


Città: Dozza
Prov.: Bologna

Regione: Emilia Romagna


2826 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 07 settembre 2006 : 12:16:29 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie Effeci,
ne ho trovate alcune con l'addome verde/rossastro e le labbra tendenti al rosso. E' una livrea da periodo riproduttivo?
Gianni

Immagine:
Sanguinerola Phoxinus phoxinus
39,62 KB

Link
Torna all'inizio della Pagina

EffeCi
Utente Senior


Città: Milano
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


2668 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 07 settembre 2006 : 15:23:53 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Sì, è la livrea nuziale dei maschi... da far concorrenza agli spinarelli...

--------------------------------------
Dubito, ergo sum.
Torna all'inizio della Pagina

liangi
Moderatore


Città: Castel Mella
Prov.: Brescia


820 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 07 settembre 2006 : 22:35:18 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Dall'ultima volta che ho goduto della magnifica livrea della sanguinerola "in amore" sono trascorsi oltre trent'anni.
Allora, da bravo monellaccio, non mi limitavo ad...ammirarle!
Rivederla ora, ho provato una piacevolissima, intensa emozione.
Complimenti per le immagini.
Livio
Torna all'inizio della Pagina

Neto
Moderatore


Città: Dozza
Prov.: Bologna

Regione: Emilia Romagna


2826 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 11 settembre 2006 : 08:08:58 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie Effeci per la conferma.
Livio, anch'io proprio circa trent'anni fa, non mi limitavo ad ammirarle, ma almeno NOI siamo cambiati..
ciao
Gianni

Link
Torna all'inizio della Pagina

liangi
Moderatore


Città: Castel Mella
Prov.: Brescia


820 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 12 settembre 2006 : 22:44:45 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Già...
Pure il lago di Tovel, è cambiato...
Quand'ero piccino era detto "il Lago Rosso": uno spettacolo mozzafiato; ora, credo che nemmeno i ragazzini del posto ne conoscono il motivo!
Ciao
Livio
Torna all'inizio della Pagina

StagBeetle
Moderatore


Città: Ancona
Prov.: Ancona

Regione: Marche


6321 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 28 settembre 2006 : 17:16:27 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Scusate ma ho letto solo ora questa discussione!
Di pesci nè so poco. Mi ha incuriosito il fatto che queste foto sono state scattate nel Lago di Tovel! Dal post di Livio ho ricollegato degli elementi che non mi tornavano: il nome Tovel l'avevo già sentito e lo sfondo delle foto è rossiccio!
Bingo!!!!! In quel lago c'ero già stato da bambino (non che adesso sia molto più grande!) 11 anni fà. Non mi ricordo molto bene, ma mi sembra fosse rosso grazie ad una alga particolare! Era il classico luogo da favola, se non sbaglio incassato in una foresta di conifere che si specchiavano, con il loro verde nel rosso dell'acqua. Aperto ai turisti vi avevo immerso i piedi e fatto la prima esperienza con i girini che divoravano il cadavere di un anuro!
Ma le parole di Livio mi hanno anche messo in allarme!Cosa è successo al lago? A perso la sua peculiarità? Fatemi sapere perchè sono molto affezionato a quel posto e alla zona di cui ho ricordi splendidi!

Giacomo
Torna all'inizio della Pagina

Neto
Moderatore


Città: Dozza
Prov.: Bologna

Regione: Emilia Romagna


2826 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 03 ottobre 2006 : 11:59:25 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao Giacomo,
se ci sei stato "solo" 11 anni fa allora non hai potuto vedere il lago rosso, nel senso che sono già molti anni che il fenomeno non si ripresenta.
L’origine del fenomeno era attribuita alla presenza di un’alga, il Glenodinium sanguineum, contenente delle sostanze oleose colorate da pigmenti che durante l’estate la fanno apparire rossa. Con il riscaldamento dell’acqua del lago, le alghe risalivano verso la superficie e davano origine al fenomeno dell’acqua rossa. Dal 1964 non si è più ripetuto e a spiegazione di tale fatto sono state avanzate numerose ipotesi, tuttavia gli studiosi non hanno ancora individuato con certezza la causa del mancato arrossamento, anche se si è portati a pensare che l’inquinamento e le variazioni meteorologiche non siano fattori del tutto estranei.
ciao
Gianni

Link
Torna all'inizio della Pagina

StagBeetle
Moderatore


Città: Ancona
Prov.: Ancona

Regione: Marche


6321 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 06 ottobre 2006 : 15:04:44 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao Gianni
Ho letto solo oggi il post.
Ti assicuro che era rosso.Ho riguardato anche delle foto e il fondale era sicuramente di un colore rosato. Le alghe attaccate al fondo erano rosse-brune.
Da come dici Tingevano anche la superficie?

Giacomo
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,3 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net