Autore |
Discussione |
|
sydney
Utente V.I.P.
Città: matera
Prov.: Matera
Regione: Basilicata
346 Messaggi Tutti i Forum |
|
salvob
Utente Senior
Città: Trabia
Prov.: Palermo
Regione: Sicilia
1569 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 20 novembre 2011 : 17:17:22
|
Sidney...la DATA!!!
Questo dovrebbe essere un bel gheppio, ma quella zona è una delle più frequentate dai grillai in tutta Italia. E con una foto così è difficile distinguere gheppio/grillaio
<<Gli uomini? Ne esistono credo, sei o sette. Li ho visti molti anni fà. Ma non si sa mai dove trovarli. Il vento li spinge qua e là. Non hanno radici e questo li imbarazza molto>> - Il piccolo principe |
|
|
sydney
Utente V.I.P.
Inserito il - 20 novembre 2011 : 17:21:57
|
Oggi. I grillai sono andati via tutti credo. Torneranno numerosi in primavera. Si forse gheppio femmina.... |
|
|
claudio93
Utente Senior
Città: Bologna
Prov.: Bologna
Regione: Emilia Romagna
4304 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 20 novembre 2011 : 18:26:46
|
sì sì, gheppio...
claudio |
|
|
sydney
Utente V.I.P.
Inserito il - 20 novembre 2011 : 18:33:17
|
mi aveva fatto dubitare il fatto di aver incontrato almeno 10 poiane in successione.....come questa...
Immagine: 58,48 KB
Link |
|
|
daniele salviato
Utente V.I.P.
Città: udine
Prov.: Udine
Regione: Friuli-Venezia Giulia
219 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 20 novembre 2011 : 18:56:35
|
Un bel gheppio...maschio o femmina proprio non lo so!
Link |
|
|
claudio93
Utente Senior
Inserito il - 20 novembre 2011 : 19:03:21
|
proprio perché sono i rapaci più comuni nelle nostre campagne basta poco tempo per "farci l'occhio"... anche di sfuggita un gheppio su un filo sembra un po' un piccione per dimensione, una poiana è decisamente più grande!
sul sesso probabilmente femmina, ma le foto non consentono di valutare molti dettagli.. comunque la testa è marrone e striata, quindi è facile escludere un maschio adulto
claudio |
|
|
sydney
Utente V.I.P.
Inserito il - 20 novembre 2011 : 19:44:21
|
Proprio per fugare i dubbi si ricorre a questo bellissimo forum dove gente sicuramente piu` preparata di me che fotografo uccelli da poco piu` di 6 mesi, possa confermare o meno le sensazioni avute durante gli scatti!! |
|
|
claudio93
Utente Senior
Inserito il - 20 novembre 2011 : 20:21:04
|
vorrei precisare che il mio ultimo intervento non è una critica (ma poteva essere frainteso), perciò se tale ti è sembrata mi scuso la domanda che hai fatto non è banale, in fondo nessuna domanda lo è, e hai fatto benissimo a postare per toglierti i dubbi!
volevo solo dirti che presto saprai riconoscere gheppi e poiane al volo, per farlo ti ho suggerito di cominciare anche solo dalle dimensioni che risultano immediate...
claudio |
|
|
sydney
Utente V.I.P.
Inserito il - 20 novembre 2011 : 21:53:01
|
A volte basterebbe riflettere un secondo in piu` prima di postare la foto ed in effetti e` facile intuire di chi si tratti. Quando rientri da un uscita` cosi` ricca di emozioni......ad ogni modo grazie del tuo prezioso aiuto per le identificazioni. Pensa che per una poiana ho iniziato a fotografare uccelli da maggio e solo ora sono riuscito a fotografarla cosi` bene come nella foto postata sopra.
Link |
|
|
|
Discussione |
|