|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
|
|
Autore |
Discussione |
|
Rupibex
Utente Senior
Città: Ferrara
Prov.: Ferrara
Regione: Emilia Romagna
1260 Messaggi Tutti i Forum |
|
Rupibex
Utente Senior
Inserito il - 20 novembre 2011 : 10:48:40
|
Un'altra domanda: quelli che ho definito "tubicini neri con le zampette" (spero abbiate capito cosa intendo, li trovo spesso in Toscana) come si chiamano? Grazie mille!!
"Ogni cosa che puoi immaginare, la natura l'ha già creata." A. Einstein Rupibex |
|
|
elleelle
Moderatore Trasversale
Città: roma
Regione: Lazio
32990 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 20 novembre 2011 : 12:03:34
|
La Scutigera coleoptrata può pungere, ma il veleno non ha conseguenze importanti: un ponfo poco più infiammato di una puntura di zanzara. Anche per un animale piccolo come un gatto, che però è protetto dal pelo e non è facile si faccia mordere, non ci sono rischi. La Scutigera si nutre di ragni e insetti che trova in casa e, in certe condizioni, può essere considerata utile. I tubicini (Ordine Julida) non pungono, ma se disturbati secernono un veleno (goccioline color ruggine) che può essere irritante per gli occhi e altre mucose e quindi è bene lavarsi le mani se li tocchiamo. Le scolopendre vere e proprie (Scolopendra cingulata), se di grosse dimensioni, oltre i 10cm, hanno un veleno abbastanza potente che può dare dei disturbi a livello sistemico e forse possono essere pericolose per un gatto che ha un peso corporeo basso. Devo dire però che, una volta, ne ho vista una appesa per le forcipule al naso di una gallina che l'aveva catturata col becco, ma alla fine la gallina se la mangiò e sopravvisse tranquillamente. luigi
|
|
|
Rupibex
Utente Senior
Inserito il - 20 novembre 2011 : 20:15:56
|
Grazie!! I tubicini che intendevo erano proprio quelli... Comunque di scolopendre in casa per fortuna non ne ho!! La storia della gallina, non so perché, ma mi ha fatto veramente ridere! Sarà per il "ma alla fine la gallina se la mangiò e sopravvisse tranquillamente."
"Ogni cosa che puoi immaginare, la natura l'ha già creata." A. Einstein Rupibex |
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
|
|
Leps.it | Herp.it | Lynkos.net