|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
|
|
Autore |
Discussione |
|
paolofon
Utente Super
Città: Reggio nell'Emilia
Prov.: Reggio Emilia
Regione: Emilia Romagna
7460 Messaggi Tutti i Forum |
|
Zholtor
Utente Junior
Città: Letchworth, Hertfordshire, UK
76 Messaggi Biologia Marina |
Inserito il - 19 novembre 2011 : 17:28:31
|
Ciao,
si, hai ragione si tratta proprio di un Tanaide. Questi piccoli crostacei sono veramente difficili da determinare al microscopio, la difficoltà di una determinazione da foto va troppo oltre le mie modeste capacità Quello che ti posso dire però è che L. savigny ha gli uropodi biramosi, mentre dalla tua ultima foto il tuo esemplare sebra averli uniramosi - magari è solo la prospettiva della foto. Sarebbe utile se lo potessi confermare/smentire e se potessi fare una foto dei chelipedi in estensione totale.
Nic |
|
|
paolofon
Utente Super
Città: Reggio nell'Emilia
Prov.: Reggio Emilia
Regione: Emilia Romagna
7460 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 19 novembre 2011 : 20:56:34
|
Grazie, Nic, della risposta!
Non so se riuscirò a ripescare l'animaletto dall'acquario... Un'altra differenza dalle immagini di Leptochelia savignyi che ho trovato mi sembra che sia la lunghezza delle prime antenne... ma ripeto non sono affatto un esperto!
Provo ad aggiungere qualche altra foto, forse aiuteranno, sarebbe bello arrivare anche solo al genere...
Immagine: 241,6 KB
Immagine: 254,74 KB
Immagine: 270,01 KB
Nella foto seguente, ogni tacca misura 12,44 micron.
Immagine: 274,21 KB
PaoloFon |
|
|
Zholtor
Utente Junior
Città: Letchworth, Hertfordshire, UK
76 Messaggi Biologia Marina |
Inserito il - 29 dicembre 2011 : 14:02:28
|
Ciao,
scusa il ritardo enorme nel rispondere a questa discussione, ma semplicemente a volte le "perdo" Oggi ho un po di tempo libero e ne approfitto per rimettermi in pari (o almeno ci provo). Intanto ti devo fare i complimenti per le foto, non e' affatto facile "convincerli" a stare in posa Per l'identificazione purtroppo nessuna novita', mi dispiace. A naso mi sembra la stessa specie.
Nic |
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
|
|